PDA

Visualizza Versione Completa : logic express 9 vs studio/pro 9 per l'editing audio



iLupus
07-03-10, 15:34
Ciao a tutti. Una radio per cui sto lavorando in questo periodo, mi ha concesso in uso un logic express che hanno loro in multilicenza (o come cavolo si chiama quel tipo lì di licenze). Loro oltretutto l'hanno avuto in donazione da un'ambasciata e non lo usano perchè non hanno mac, ma solo PC (in questo mondo chi ha il pane non ha i denti e chi ha i denti non ha il pane...) . Visto che a caval donato non si guarda in bocca, pensavo di usufruirne per i miei scopi (che poi sono anche i loro) senza andare a cercare altri soft, forse mi sbatterò un attimino di più per ottenere quello che si ottiene con pro tools (o forse no, chi lo sa) ma comunque si ottiene.
Il fatto è che non mi capacito del motivo (nonostante le mie estenuanti ricerche su google) non si riesce a trovare un solo post/blog o quasivolglia altra forma di comunicazione, che possa chiarirmi i miei dubbi su questi software una volta per tutte, ed è confidando sulla vostra proverbiale chiarezza e pignoleria tecnica, che spero che la mia richiesta trovi asilo.
Ho trovato questi 2 link del sito apple:
1) http://www.apple.com/it/logicexpress/whats-new.html
2( http://translate.google.com/translate?hl=en&sl=auto&tl=it&u=http://www.apple.com/it/logicstudio/whats-new/200plus-features.html#logic_pro
[già tradotto visto che siamo in italia :perplesso ]
Dal quale non si capisce affatto le differenze che sussistono fra i 2 software, mentre invece dovrebbero capirsi...
Il mio scopo è capire se è necessario upgradare a logic pro ESCLUSIVAMENTE PER L'EDITING o no.
Ma entriamo nel dettaglio
- flex tool: presente sia nell'uno che nell'altro
- flex editing, flex wiev, tempophone flex mode, polifoniche flex mode, e tutte le "flex mode" varie, a rigor di logica dovrebbero essere incluse nel flex tools, e quindi essere presenti sia in express che in studio/pro... è così o no?
Convenite con me che non si capisce, insomma a me serve il meglio fra i 2 logic in campo del solo editing/mantaggio audio. Dei suoni campionati per creare non me ne frega niente, dato che io mi occupo solo di musica classica tradizionale acustica, e non elettronica, ma spendere per dei plug in che mai mi serviranno non mi esalta... è chiaro il concetto? :)
Mi oriento su logic dato che con pro tools, fra l'hardware dedicato della digidesign e il costo del programma vengo a spendere una cifra, mentre anche se dovessi fare un'upgrade a pro, se mi va bene, riesco a convincere il direttore della radio a prenderlo, se non mi va bene, pago io solo l'upgrade a pro, se invece mi va proprio di lusso (come spero) non devo spendere nulla dato che logic express potrebbe avere tutto ciò che mi serve.
Insomma vi fosse anche un solo strumento di editing di differenza fra una versione e l'altra vorrei sapere qual'è e se mi serve, è possibile?
Ciao ciao e un grazie anticipato.

meigel
08-03-10, 01:46
Relativamente a Flex Time, le voci nei manuali di Logic Studio e Logic Express sono identiche; questo lascia supporre che le funzioni siano le stesse.

http://documentation.apple.com/en/logicpro/usermanual/index.html#chapter=16%26section=0%26tasks=true

http://documentation.apple.com/en/logicexpress/usermanual/index.html#chapter=16%26section=0%26tasks=true

Le differenze sostanziali tra Logic Pro ed Express sono nella dotazione di strumenti virtuali e plugins (per esempio i 5 JamPacks presenti in Logic Studio ed assenti in Express, ma non solo), e nella presenza di altre applicazioni nel pacchetto Logic Studio ed assenti in Express (Mainstage per l'esecuzione dal vivo, WaveBurner per il mastering ecc)

iLupus
08-03-10, 02:24
Quindi, e correggetemi e sbaglio, si può concludere che logic express 9 è già come il logic studio/pro se applicato al solo editing per sola musica classica senza strumenti elettronici.
E' proprio il caso di dire, a meno che nessuno mi corregga l'affermazione di cui sopra, che, dopo estenuanti ricerche effettuate a destra e a manca, :risolto:

meigel
08-03-10, 10:13
si può concludere che logic express 9 è già come il logic studio/pro se applicato al solo editing

Come ho scritto su, relativamente a Flex Time io suppongo che le funzioni siano identiche; personalmente non so se questo valga esattamente per tutto il resto.
Ribadisco il senso del mio commento precedente; non credo che sia su questo aspetto che vada valutata la differenza tra Logic Studio ed Express :)

iLupus
08-03-10, 14:38
bene, allora farò così: userò per qualche tempo logic express, mi "sparerò" tutte le videolezioni sull'editing musicale per logic pro/studio, e se, seguendo le stesse, potrò fare tutto quello che si fa su logic studio con logic express, significherà che, dal punto di vista dell'editing musicale in senso stretto, non ci sono evoluzioni alcune. D'altronde se fosse così sarebbe una cosa intelligente. Infatti è pieno il mondo di software che non tiene conto del fatto che le esigenze dei musicisti classici non sono le stesse degli operatori della musica leggera, a cominciare dagli stessi software di OTR musicale, che non hanno il database sugli abbellimenti e appoggiature del periodo barocco e classico musicale, ed è veramente una vergogna che un musicista tradizionale, con tutta la preparazione che ha in più a quelli di musica leggera, debba pagare in più per avere delle opzioni che non solo non gli servono, ma che gli infastidiscono. Noi della classica abbiamo già "pagato" in termini di preparazione e anni di studio, che ci hanno permesso di basarci su effetti acustici da noi direttamente creati, e non abbiamo bisogno di "protesi" sonore artificiali di qualsivoglia natura, quindi se si possono non pagare è non solo meglio per noi, ma anche giusto. Oltreututto la maggior parte dei software che hanno attinenza con la musica, vantano sulla copertina della confezione un'ingannevole immagine di partiture e/o compositori di musica classica. Anche dal punto di vista meramente estetico non si tiene conto della sensibilità del musicista classico: lo stesso garageband (proprietà e caratteristiche a parte), sia con il suo nome rocchettaro che con la sua chitarra elettrica, è una cosa che a me, e non solo a me, infastidisce avere sul dock. Se fosse stato un contrabbasso o un violino o anche un trombone, avrei meglio gradito e sarebbe stata più neutrale. Credo perdonerete il mio parziale OT e scriverò di nuovo in questa sede dopo aver verificato il tutto personalmente. Per ora ringrazio meigel per l'attenzione accordatami :)