PDA

Visualizza Versione Completa : Lan - Wireless Lenta



Il_Mago
06-03-10, 21:01
Buonasera, sono decisamente un Newbe del Mac, me ne sono innamorato e finalmente sono riuscito a comprarlo, è un MacBook con 4giga di ram. premettendo che già con alcuni programmi, mi ha dato qualche problema, (chiusura forzata in automatico) il problema principale, se così si può chiamare, è che con la connessione wireless, il computer è molto lento, ma soprattutto, per ovviare al problema, connettendomi con la lan, il problema non cambia, il massimo della velocità in down è di 30 kb. (sto scaricando ad esempio degli aggiornamenti di 700 mb e ci sta impiegando delle ore)
perdonatemi l'ignoranza, vogliate darmi cortesemente una mano se potete. grazie

Marco

Peterpan
06-03-10, 21:09
Dal momento che la velocità non cambia fra cavo e rete WiFi, non ti sorge il dubbio di avere qualche problema di connessione, che nulla ha a che fare col mac ?

Il_Mago
06-03-10, 21:19
certo che me lo sono chiesto, non è il solo computer esistente in questa casa, ovviamente l'unico mac. gli altri pc schizzano! abbiamo fastweb e non riesco proprio a capire come uscirne. mmmh, mi sono letto alcuni post, ma che parlano solo di wireless, e sopratutto, parlano di dns da impostare, e quelli che ho io sono già impostati così come consigliano loro, perciò, apparentemente non dovrebbero esserci problemi.

Peterpan
06-03-10, 21:55
Bene, colgo l'occasione per dimostrare per l'ennesima volta l'utilità di darci tutte le informazioni SUBITO... come vedi dettagli importanti omessi non aiutano a risponderti adeguatamente.

Descrivi per bene la situazione e ci riproviamo.

Il_Mago
06-03-10, 22:05
ok, scusami, cercherò di essere risoluto.
Scarto il mac, nuovo di pacca, inizio con l'inizializzazione. Subito dopo aver completato le operazioni di routine, il mac mi trova un aggiornamento, ed inizia il download. Il download è lento, tanto che è dalle tre che sto scaricando, nel frattempo comunque, ho anche configurato le mail, e quest'ultimo, nel scaricare le vecchie mail, ha una velocità di down che varia tra 5kb e 30kb.comunque sia, è efficente e veloce nell'aprire pagine internet, e non ho riscontrato altri problemi di sorta. forse, dovrei solo aspettare che mi finisca di scaricare questi aggiornamenti. non so.

grazie e scusami (sono nuovo anche dei forum)

Peterpan
07-03-10, 00:26
Bisognerebbe capire quanta roba stavi scaricando contemporaneamente. E anche quello che stavano scaricando eventuali altri pc in rete.

Ci sono molti siti che ti danno la possibilità di fare dei test di velocità (lo trovi anche con una ricerca nel forum). Fai qualche prova, con il solo mac acceso e ovviamente senza altri task che possano scaricare dalla rete.

Il_Mago
07-03-10, 18:34
ho fatto lo speed test della lan: Con Pc collegato con un cavo lungo 10m (quindi lunghezza cavi qui non centra) la velocità tra me e la centrale è 2.15mega. il ping è 198 mentre l'upload e 0.19. Con lo stesso speed test al mio mac la velocità è 0.47, il ping è 197 mentre l'upload è 0.16. ora. inizio a pensare che ci sia qualcosa che non và nell'impostazione della connessione del mio mac. ma non so come fare.

Peterpan
07-03-10, 19:11
ping e upload sono simili pero'.

Hai fatto le prove con tutto il resto disconnesso, cioe' col solo pc e poi col solo mac connesso ?

Il_Mago
07-03-10, 19:34
Ok, provato, per il pc il ping è diminuito considerevolmente (connessione lan e non wireless) la velocità è 2.69, il ping 49 e l'up 0.60. con il mac invece (collegato lan, con airport disattivato) velocità 0.42, ping 268 e up 0.14.
c'è soltanto il fatto che non ho ancora impostato il mio mac sul router wireless, ma nel caso della lan, non vedo proprio come possa centrare.
ed anche un decoder (che ha bisogno solo di upload) per via della tv satellitare via internet ma come ho detto, carica solo in upload. è come se, ad impressione, fosse bloccata da qualche impostazione tipo porta o firewall di sorta.

Peterpan
08-03-10, 00:35
Provider e apparato con cui ti connetti ?

Ci sono configurati QoS ? Se puoi configurare l'MTU prova ad abbassarlo da 1500 a 1492

Il_Mago
09-03-10, 13:03
Fatto...non è cambiato nulla, e ieri sera sono andato a provarlo (sotto consiglio di apple care..) al punto vendita, risultati:

il mio mac connesso con la rete wireless mediaworld andava a 3.9
il mac (stesso modello) esposto a 4.9

per quanto riguarda invece la connessione LAN il mio mac addirittura aveva minore velocità rispetto alla wireless 2.8 ed il mac esposto ne aveva una simile al wireless 5.2

a questo punto me l'hanno cambiato...ora la situazione con questo nuovo non sembra essere risolta, anche se, leggermente più veloce va (la media prove è 0.80) di contro non so come possa fare, non mi posso di certo sognare di riportare anche questo...me lo terrò, sperando che sia una questione di stabilizzazione..o cos'altro. intanto nei prossimi istanti vedrò di configurare la wireless con airport.
grazie comunque per l'aiuto. (conto di trovare sul forum il link su come configurare l'indirizzo mac sulla wireless)

marco

Peterpan
09-03-10, 16:11
Già è un bene che siano stati disponibili a cambiartelo. Resta difficile capire che problemi possa avere. Dato che comunque è in preparazione un corposo aggiornamento di snow leopard (di cui non faremo ulteriori congetture) io attenderei almeno questo per vedere se migliora qualcosa, si tratta di pochi giorni o settimane, credo.

Ah, non so se e come sia protetta la WiFi, abbassa il livello di protezione (magari passa a WEP128) e vedi se hai qualche lieve miglioramento.