PDA

Visualizza Versione Completa : masterizzare su dvd



fablon11
06-03-10, 18:41
vorrei proprio capire come fare a portare su dvd dei video, tipo: ho le 12 puntate della mitica serie DEXTER, ognuna è un file .avi di circa 350 MB, come faccio a masterizzarle su dvd? magari un paio di dvd e ce la faccio... o sbaglio?
mi serve qualche app speciale ? io ho un iMac del 2006 che viaggia col Tiger..

grazie davvero x l'aiuto

saluti
Fabio

flashcream
06-03-10, 18:46
se parli di dvd video, qualche app. speciale a parte idvd? non necessariamente. qualsiasi applicazione che converte e masterizza dvd video va bene, se poi comprime... meglio (per esempio toast), visto che puoi farci stare più ore con più facilità.

con un paio di dvd, magari singolo strato, non fai nulla, a meno che ti piaccia vedere molto male. cosa leggi sulla confezione del dvd? non leggi forse 120 minuti in qualità standard? ecco, appunto.

se invece parli di un disco divx, ti basta creare un dvd dati e infilarci dentro i tuoi avi con codec divx. dvd che fai col finder.

queste info sono già nel forum decine e decine di volte, per cui..... usa la ricerca.

Votantonio
06-03-10, 18:47
Comincia anche col dare un'occhiata alla pagina dei tutorial: http://www.tuttologia.com/tutorial/

fablon11
06-03-10, 19:31
certamente, gracias x la pronta risposta
ma stavo già vedendo, è che non riesco a capire quale tutorial faccia al caso mio

x es io ho sti files .avi - sono dvd? dvix? non c'entra nulla ? lo scelgo io se fare un dvd o un dvix ?

cioè.. sto molto indietro..

ciao
Fabio

flashcream
06-03-10, 19:33
nota che c'è anche un tutorial sui formati video, sul quale leggi cosa sia un avi, un dvd video (mpeg2) e un disco divx.

http://www.tuttologia.com/tutorial/video-codec.html

a parte questo tutorial, ti serve aprire l'aiuto delle applicazioni che intenderai utilizzare per fare un dvd video o un disco divx. quale dei due è solo una tua scelta, da farsi però in base al fatto che il lettore casalingo legga o non legga gli avi divx/xvid. perdere tre ore per fare un dvd video che si vede come un disco divx, perchè la qualità non migliora, e che si fa in 5 minuti.... è stupido.

e con questo qui mi fermo, non è il caso di ripetere concetti già espressi nel forum cosi tante volte.