PDA

Visualizza Versione Completa : Mail:Cartella "tutti i messaggi" Strano funzionamento o rientra nella normalità?



stephyland
06-03-10, 11:52
Buongiorno a tutti.
Avendo l'esigenza di ricevere le mail in tutti i terminali che possediamo, siamo stati consigliati di configurare il programma Mail con protocollo IMAP e non POP.
Hanno apportato diverse modifiche... il problema delle mail è stato parzialmente risolto, nel senso che adesso i tutti i Mac riceviamo la stessa identica posta, anche se vi accediamo in tempi diversi.
Però adesso si è presentata una nuova situazione e non riusciamo a capire se il "problema che ci affligge" sia risolvibile o meno, se è normale o meno.
Vi dico quello che succede quando utilizziamo il programma Mail ( l'indirizzo di posta è Gmail)
Premetto dicendo che ho l'abitudine di sistemare le mail in arrivo e in uscita in delle cartelle che ho create, suddivise ad esempio come Amici, Lavoro etc etc.
Tra le cartelline me ne ritrovo una ( che non ho creato io) che si chiama:
TUTTI I MESSAGGI nella quale ritrovo tutte le mail sia in entrata che in uscita... sino a qua tutto ok.
L'unico problema è che, una volta lette io procedo a spostare le mail nelle varie cartelline... Se tento di eliminare una mail dalla cartella TUTTI I MESSAGGI, e procedo con l'eliminazine definitiva, in un primo momento vedo che il messaggio sparisce, ma dopo qualche secondo eccolo che ricompare...
Mi chiedo: è possibile e come devo procedere per eliminare definitivamente i messaggi presenti in questa cartella?
Allego la foto:

http://b3.s3.quickshareit.com/schermata20100306a1011jpg0de39.jpg



Queste le impostazioni attuali di Mail nel nostro iMac:
http://b2.s3.quickshareit.com/schermata20100306a1034png34e31.png



http://b3.s3.quickshareit.com/schermata20100306a1040pngb4c42.png



http://b2.s3.quickshareit.com/schermata20100306a1049pngc8aca.png


Ringrazio anticipatamente quanti vorranno darmi il loro contributo nel risolvere questa situazione, qualora fosse possibile.
:smt039

Padmé Amidala
06-03-10, 12:46
La cartella Tutti i messaggi (All Mail) è una caratteristica di Gmail.

http://mail.google.com/support/bin/answer.py?hl=en&answer=78755

stephyland
06-03-10, 12:58
Ah.. Innanzi tutto grazie.
Ne approfitto e chiedo qualche chiarimento: quindi non ho eventualmente l'opportunità di "smistare le mail" nelle diverse cartelle da me create e procedere successivamente all'eliminazione delle stesse presenti sulla cartella TUTTI I MESSAGGI che alla fine non sono altro che dei doppioni?
Mi chiedevo se c'è la possibilità di "nascondere" questa cartella Tutti i messaggi, facendo in modo che questa non sia visibile.

Votantonio
06-03-10, 15:05
Mi chiedevo se c'è la possibilità di "nascondere" questa cartella Tutti i messaggi, facendo in modo che questa non sia visibile.
Sì, è possibile ma devi farlo nell'account di Gmail: una volta entrato nell'account fai clic su Impostazioni (in alto a destra) e poi su Etichette. Sopra troverai elencate le etichette del sistema, dove vedi "Tutti i messaggi" clicca su "Nascondi".

juanitus
06-03-10, 15:14
In teoria dovrebbe essere così ma io avevo cercato di eliminare la stessa cartella tempo fa con il metodo da te proposto e non ce l'ho fatta. Le cartelle risultavano (e risultano) nascoste on line ma sul client (mail, appunto) vengono visualizzate.

Votantonio
06-03-10, 15:31
Hai ragione, ho riprovato adesso e non me la nasconde. :???:
Eppure ricordo che l'anno scorso questo metodo aveva funzionato, forse però allora non si trattò di nascondere etichette del sistema ma quelle personali...
D'altra parte non è il caso di suggerire l'eliminazione della cartella sul client perchè in questo caso sarebbero eliminati anche i messaggi che contiene.
Allora forse non è possibile.

ytam
06-03-10, 18:56
L'unico problema è che, una volta lette io procedo a spostare le mail nelle varie cartelline... Se tento di eliminare una mail dalla cartella TUTTI I MESSAGGI, e procedo con l'eliminazine definitiva, in un primo momento vedo che il messaggio sparisce, ma dopo qualche secondo eccolo che ricompare...
Mi chiedo: è possibile e come devo procedere per eliminare definitivamente i messaggi presenti in questa cartella?

selezioni tutti i messaggi e li travasi nel cestino, poi lo svuoti
on line nel tuo account fai altrettanto

stephyland
11-03-10, 23:03
Grazie a tutti per il vostro aiuto.
Proverò a configurare Mail con un altro account diverso da gmail.
:smt039

robbi
12-03-10, 13:54
Grazie a tutti per il vostro aiuto.
Proverò a configurare Mail con un altro account diverso da gmail.
:smt039

No, se il problema è la cartella "tutti i messaggi" perchè rinunciare ad un account valido come Gmail.

Qui trovi un 3D aperto da me dove, unendo le mie idee a quelle di Padmè, abbiamo trovato come gestire al meglio l'IMAP di Gmail.

Non devi cancellare nulla, ma semplicemtente impostare correttamente in Mail le cartelle "ricevuta, inviata, spam e cestino" e nascondere le cartelle che non vuoi vedere, ma lo devi fare dalla webapp applicando un plug (o labs che dir si voglia).

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=39688

stephyland
13-03-10, 12:53
Grazie robbi.
Credo che il link che mi hai segnalato mi sarà di grande aiuto.
Spero davvero di risolvere così da poter continuare ad utilizzare Gmail.
:smt039

robbi
18-03-10, 18:24
Sono sicuro che tutto andrà per il meglio.

Io, da quando ho scoperto gmail, ho abbandonato tutte le altre; questo per pochi semplici motivi:

1. utilizzo, ovunque mi trovo e con qualunque tipo di connessione, l'smtp di gmail (smtp.gmail.com) a differenza di tanti altri indirizzi dove devi settare l'smtp in base al provider che stai usando in quel momento.
2. ho la posta sempre disponibile grazie all'IMPAP: sul Mac, sul mio iPhone o sul PC dell'ufficio (grazie alla webmail ) ho sempre le cartelle sincronizzate e quindi sempre tutto a disposizione.
3. Sul PC, ho installato "GmailNotifier" (quello per mac ha un'altro nome) che mi avverte in tempo reale quando ricevo posta!!! Una sorta di Push su PC!!!