PDA

Visualizza Versione Completa : connessione tra mac



mars
05-03-10, 14:34
Ciao a tutti,
mi dipiace disturbarvi ancora ma ho una domanda da porvi:
E' possibile condividere una connessione internet tra due mac utilizzando un router wifi?
Mi spiego meglio, connettendo il 1°mac (senza scheda wifi) ad internet tramite modem usb e attivando la condivisione internet tramite la porta ethernet, la quale poi connessa ad un router (ovviamente sconnesso dalla rete adsl), e possibile collegarmi con il 2° mac ad internet sfruttando la wifi del router?
se si quali dovrebbero essere i settaggi?
P.S.
Ho due mac g4:

eMac g4 con tiger
iBook g4 con tiger

flashcream
05-03-10, 14:42
comprarsi un router wi fi con modem adsl integrato come fanno tutti no ehh?

detto questo, prova. la riuscita sostanzialmente dipende dal router in tuo possesso (sconosciuto a chi legge). come condividere la connessione internet dal modem usb a ethernet è sull'aiuto mac ed è molto semplice. se il router ha una porta wan preddisposta, quella è la porta dove collegare il cavo, per lo meno in prima istanza. aggiungo solo che anche l'attivazione della condivisione web talvolta può servire.

mars
05-03-10, 15:43
comprarsi un router wi fi con modem adsl integrato come fanno tutti no ehh?
.

Il router in questione è un comternd ct 5361. (scusate per l'omissione)!
E' marcato "Telefonica", non l'ho comperato ma mi è stato regalato da un'amico che è appena tornato dalla spagna, non so perchè se lo sia portato appresso.

Se avessi voluto comprarne uno avrei SICURAMENTE scelto un router wifi 3g/umts, visto che mi connetto ad internet con una chiavetta HUAWEI.

sono ignorante in materia, mica fe..o!

flashcream
05-03-10, 15:50
devi imparare una cosa: a scrivere le cose come sono e da subito. scrivere di avere un modem usb significa far capire di possedere un modem usb. hai presente quelli che per anni si sono utilizzati? ecco quelli di telecom per esempio.

una chiavetta usb HUAWEI non viene definita da nessuno modem usb. fortunatamente per la condivisione non cambia nulla, ma ovviamente il consiglio di comprarsi un router con modem diventa una sciocchezza, visto che non hai una linea telefonica tradizionale. l'alternativa sono quindi i due o tre router 3g che sicuramente conosci. anche la vodafone station è uno di questi.

quanto al router "comternd", decisamente sconosciuto, dovrai leggerti il manuale. non credo che qualcuno lo farà al posto tuo.

mars
05-03-10, 16:02
devi imparare una cosa: a scrivere le cose come sono e da subito.

scrivere di avere un modem usb significa far capire di possedere un modem usb. hai presente quelli che per anni si sono utilizzati? ecco quelli di telecom per esempio.

una chiavetta usb HUAWEI non viene definita da nessuno modem usb.

quanto al router, decisamente sconosciuto, dovrai legerti il manuale, non credo che qualcuno lo farà al posto tuo.

Flash:
Ok avrò anche sbagliato nell'esprimermi, ma dato che non sono un assiduo frequentatore del forum credo che questo sia (se non del tutto) perdonabile,
Come ti ho già detto che mi è stato regalato quindi non posseggo istruzioni.
Ho fatto varie ricerche su internet, con successo ho aggiornato il fimware, tutto in regola.
tutto quello che potevo fare l'ho fatto,
Ho cercato di risolvere il problema da me però (essendo ignorante in materia) non ci sono riuscito,
ecco tutto, mai pensato (come dici tu) che qualcuno leggesse le istruzioni al posto mio!

flashcream
05-03-10, 16:09
qui si perdona sempre tutto, anche il fatto che la gente non ringrazi quando riceve degli aiuti. una domanda senza i dettagli è la normalità, già perdonato, ma non per questo non va detto, altrimenti la prossima volta è ancora così.

mars
05-03-10, 17:07
qui si perdona sempre tutto, anche il fatto che la gente non ringrazi quando riceve degli aiuti. una domanda senza i dettagli è la normalità, già perdonato, ma non per questo non va detto, altrimenti la prossima volta è ancora così.

Flash
Hai perfettamente ragione,
colgo l'ccasione per spiegarti che non ti ho ringraziato precedentemente in quanto sono stato interrotto da ospiti, quindi per non essere scortese con loro, nella fretta, ho omesso (sbadatamente) di ringraziarti.

achab
06-03-10, 00:19
Ciao Mars,
hai pensato di fare una connessione ad hoc fra i due mac e su quello dove colleghi il ruoter attivi la condivisione della connessione ?

mars
07-03-10, 14:04
Ciao Mars,
hai pensato di fare una connessione ad hoc fra i due mac e su quello dove colleghi il ruoter attivi la condivisione della connessione ?

Ciao achab, scusate il ritardo....

No no ci ho pensato... però credo che il vero problema sia nel fatto che io condivido la connessione con il router tramite ethernet... credo che il firmware del router gestisca la connessione che entri dalla porta ethernet(del router), ma dovrei farla entrare dalla porta wan (che credo in questo caso sia la porta adsl rj11).
Sbaglio?
...
Credo che comprare una chiavetta wireless da collegare al computer e quindi condividere la connessione direttamente con il wireless del computer, evitando eventuali mal di testa, sia la soluzione migliore.

achab
07-03-10, 17:55
ho appena fatto una prova il mio macbook connesso con iphone in tethering e condiviso la connessione con un eepc windows7
questi sono i passi che ho fatto:
da macbook in preferenze del sistema , condivisione ho abilitato la voce condivisione internt e la voce "condidici la tua connessione da" o selezionato bluetooth voce sotto !ai computer che usano :" selezionato air port.
il mio eeepc naviga tramite la connessione che il mio mac fa con iphone in bluetooh, quando ti suggerivo di fare connessione ad hoc intendevo una cosa del genere
spero di esserti stato utile
ciao
ops, dimenticavo :) naturalmente abilita una chiave di sicurezza per proteggere la tua connessione wifi

flashcream
07-03-10, 17:59
achab, non hai letto molto bene il primo post.

achab
07-03-10, 18:14
si letto, ma non riesco a capito cosa mi stai dicendo ?
ho sbagliato???

flashcream
07-03-10, 18:22
il mac a cui è collegato il modem usb non ha la scheda airport per poter condividere la connessione come hai suggerito.

achab
07-03-10, 18:27
ops vero Sorry mi era sfuggito :)
fatta fesseria :)
grazie :)

mars
07-03-10, 19:12
...credo che il firmware del router gestisca la connessione che entri dalla porta ethernet(del router), ma dovrei farla entrare dalla porta wan (che credo in questo caso sia la porta adsl rj11).
Sbaglio?



Mannaggia .... come al solito per la fretta sbaglio a scrivere....
IL VERO significato di quello che scritto prima é: ....credo che il router NON gestisca la connessione che entra dalla porta ethernet, ma gestisce quella che entra dalla porta wan (che credo in questo caso sia la porta adsl rj11).....
Ragazzi scusate di nuovo.



Grazie achab...
Vedi il computer con il quale mi connetto ad internet (eMac g4) non è fornito di porta aiport, quindi io volevo semplicemente sfruttare il wifi del roter.
MI spiego meglio...
Io uso una connessione HSDPA e pensavo che condividendo la connessione del mio eMac via ethernet collegandola al router ( in una porta ethernet) potessi avere una rete wifi in casa.
Ora se connetto direttamente la ethernet al mio iBook la condivisione avviene perfettamente,
mentre se la connetto al router ecco che non avviene nessuna condivisione,
Quindi credo che il router non gestisca una connessione che entri dalla porta ethernet, ma solo dalla porta wan che credo sia la porta dove va collegato la presa del telefono (CREDO eh)...
P.S.
Ragazzi se ho detto un'altra sciocchezza vi prego di correggermi e di illuminarmi.
Grazie