PDA

Visualizza Versione Completa : HD esterno che rovina i file



tetano
05-03-10, 12:17
Ciao a tutti
spero mi possiate dare una mano!:smt023

Ho un Hard-disk esterno LG da settembre.
L'ho partizionato, il grande è il formato per mac, un piccola parte per gli scambi con windows!

Da qualche giorno ho però notato che l'HD mi rovina tutti i file che ci metto dentro.:x
Foto corrotte, video disturbati, pdf con pezzi mancanti...
come mi devo comportare?
Cosa potrebbe essere successo?
C'è modo di recuperare i file danneggiati?

Ciao a tutti:smt039

flashcream
05-03-10, 12:33
non devi partizionare quel disco, tanto meno avere i volumi in formati diversi. l'hai reso poco sicuro e infatti ora si sta dimostrando tale, ammesso fosse un disco alimentato, che è sempre da preferire sugli auto-alimentati. non partizionare e inizializza solo in FAT 32 oppure solo HFS+ e installa macdrive sul pc.

un file danneggiato è ormai un file danneggiato. riparare il disco non serve più a nulla e meglio di una nuova inizializzazione non c'è. detto questo "recuperare" un file pdf, ammesso sia possibile, è ben diverso da un video. non si può generalizzare.

tetano
05-03-10, 13:01
Grazie:)
Mbè
pare che c'ho c.....o in tutto.:oops
M'ero preso l'autoalimentato per questione di praticità:doh
ne avevo già uno alimentato ed ho perso il cavo, da allora non sono più riuscito a farlo partire... anche questo lo avevo partizionato con due volumi differenti e pareva andasse a meraviglia!
Per questo ho pensato a quest'altra soluzione.

Mi bloccava il fatto con con fat 32 non si può gestire un file > di 4gb...
o per lo meno ho capito così.
Tra Fat 32 e HFS+ quale mi consigli?:angioletto

Grazie ancora per l'attenzione.:smt039

Peterpan
05-03-10, 13:09
Come troveresti più volte indicato nel forum, probabilmente la miglior soluzione è tutto HFS+ e l'utilizzo di Mac Drive per windows per leggere e scrivere HFS+

flashcream
05-03-10, 13:11
Mi bloccava il fatto con con fat 32 non si può gestire un file > di 4gb...
o per lo meno ho capito così.
Tra Fat 32 e HFS+ quale mi consigli

certo che c'è il limite, solo che io non conosco le usuali dimensioni dei tuoi files. entrambi i formati sono validi per il tuo scopo.

aggiungo solo che macdrive di mediafour è un software affidabilissimo e permette al tuo pc di leggere e scrivere sul disco HFS+ (mac os esteso), con maggiore sicurezza di quanto faccia del software installato sul mac che ti permette di scrivere su NTFS (l'altro formato che, come HFS+, supporta file più grandi di 4GB).

tetano
05-03-10, 16:58
Grazie ancora
vi farò sapere!


ma macdrive è a pagamento...
... credo che allora mi butto su fat32!:lol:

tetano
06-03-10, 19:11
Nome computer: PowerBook G4 12"
Modello computer: PowerBook6,4
Tipo CPU: PowerPC G4 (1.1)
Numero CPU: 1
Velocità CPU: 1.33 GHz
L2 Cache (per CPU): 512 KB
Memoria: 768 MB


Allora
mi ritrovo nei pasticci:
ho inizializzato l'HD nel formato ms-dos
togliendo le partizioni.
Tra le opzioni di sicurezza ho inserito quella di scrivere tutti zeri.

Ha impiegato una vita a finire il procedimento,
alla fine il problema rimane.
Ho fatto delle prove con delle immagini:
le ho inserite sull'HD e le ho aperte... tutte rovinate!

Ora sto riformattando tutto in formato Mac Os esteso (journaled)

Speriamo bene

flashcream
06-03-10, 19:16
lascia perdere, dammi retta. regala quel disco a qualcuno e comprane uno alimentato di marca. (lacie o iomega per esempio).

altrimenti tra due ore, o magari tra 2 mesi, ti ritrovi nuovamente in questa situazione. devi sapere che esistono dischi non compatibili con certi mac o, meglio, che certi mac non vanno d'accordo con gli autoalimentati. il tuo powerbook è uno di questi e non sei il primo.


Tra le opzioni di sicurezza ho inserito quella di scrivere tutti zeri.

Ha impiegato una vita a finire il procedimento,
alla fine il problema rimane.

non c'è alcuna relazione tra la cancellazione sicura e il tuo problema. hai perso tempo perchè ti andava, non perchè sarebbe servito.

tetano
07-03-10, 12:01
Non pensavo che gli HD ti potessero lasciare in mezzo alla strada in questa maniera... senza appello.


devi sapere che esistono dischi non compatibili con certi mac o, meglio, che certi mac non vanno d'accordo con gli autoalimentati
quindi è un problema del computer?
Sarebbe la prima volta che il mio mac non mi offre alternative...

Dite che non c'è alcuna possibilità di rifarmi con la garanzia?