PDA

Visualizza Versione Completa : montaggio audio col mac, apps e consigli



iLupus
05-03-10, 02:38
Ciao a tutti. In questo periodo ho effettuato diverse incisioni, e partecipando al montaggio (non da tecnico, ma da musicista), mi è venuto il pallino di imparare a montare le tracce audio in modo pro. Sono rimasto infatti impressionato dal modo come (tanto per citare un esempio) nel concerto di Mozart per fagotto e orchestra, il tecnico prelevasse UNA nota da un doppio precedente, per infilarla in un gruppo di un passaggio virtuoso formato da trentaduesimi :-o. VOGLIO farlo anch'io :sbav . Indi per cui mi sono documentato di qua e di là sui software disponibili. Nelle repubbliche ex URSS ove notoriamente un mac è merce rara, usano per lo più un programma per winzozz che porta il nome di "audition" (adobe), che era quello che usava il tipo che faceva il montaggio. Nel tentativo di arrivare ad una conclusione nuotando nel marasma di applicazioni di audio editing, ho letto una caterva di articoli osannanti logic, che però non è in italiano. Ho anche scaricato ardour integrale, che ho visto, cercando nel forum, che è già stato menzionato in qualche post.
Ho dato un'occhiata anche a xxxxxx ma parla più di creazione e di suoni che di montaggio, e anche se l'autore la fa tanto facile sull'inglese io per esperienza sono molto scettico al riguardo. Ho quindi la possibilità di farmi cedere da un caro amico che ha comprato la versione 9, logic 8. Le domande sono:
1) c'è una effettiva differenza, parlando esclusivamente di montaggio-editing audio (musica classica) fra la versione 8 e 9 di logic, che valga lo sbattimento immane (almeno per me) del menu in inglese?
2) altri software a cui potrei avvicinarmi non troppo complicati, esistono (ardour può essere utile?)? Ringrazio anticipatamente. Ah dimenticavo, possiedo un mac book pro, 6 giga di ram e Mac OS X 10.6. Ciao ciao.

edit by rob: elimino link a blog esterno.

meigel
05-03-10, 03:15
1) c'è una effettiva differenza, parlando esclusivamente di montaggio-editing audio (musica classica) fra la versione 8 e 9 di logic, che valga lo sbattimento immane (almeno per me) del menu in inglese?
2) altri software a cui potrei avvicinarmi non troppo complicati, esistono (ardour può essere utile?)?

1) Riguardo l'editing audio, FlexTime è un'importante novità di Logic 9 rispetto alla versione precedente.
Se l'inglese è un problema, considera che nessuna versione di Logic è in italiano. Il problema non è il menu bensì una poderosa documentazione di 1055 pagine (quella di Logic Express; Logic Studio non lo so, ma di certo non è più leggera) scritte in un inglese non sempre intuitivo. Parti dal presupposto che per usare a fondo il programma la comprensione del manuale è indispensabile.
Aggiungo che usare Logic soltanto come editor audio mi sembra un po' riduttivo (l'installazione si porta dietro molti Gb di strumenti virtuali e loops che nel tuo caso resterebbero inutilizzati); in questo ambito probabilmente una scelta più consona alle tue esigenze sarebbe ProTools.
2) Ardour lo scarterei senz'altro.
Per iniziare a fare editing audio puoi anche provare Audacity, ed eventualmente passare ad un programma che nasca specificamente come audio editor (per esempio Bias Peak)

iLupus
05-03-10, 04:16
Se l'inglese è un problema, considera che nessuna versione di Logic è in italiano. ma tu guarda, il mio amico mi aveva detto che il suo logic 8 è in italiano...forse ho capito male io...

Riguardo l'editing audio, FlexTime è un'importante novità di Logic 9 rispetto alla versione precedente.
azz...in effetti leggendo in giro cos'è questo "flextime" sembra proprio quello che fa al caso mio, ma da quanto o capito potrebbe bastarmi anche l'express (= più economico) per quello che mi serve; e in questo caso i GB di plug-in di suoni e compagnia bella sarebbero meno, o no?

in questo ambito probabilmente una scelta più consona alle tue esigenze sarebbe ProTools. si non è la prima volta che lo sento dire, solo che non ho ancora capito quanto costa...

meigel
05-03-10, 12:05
ma tu guarda, il mio amico mi aveva detto che il suo logic 8 è in italiano...forse ho capito male io...

Mi pare che alcune vecchissime versioni di Logic fossero disponibili in Italiano, ma parliamo di un periodo in cui in programma girava anche su PC e non era stato acquistato da Apple (se non sbaglio nessuna applicazione Pro di Apple è localizzata in italiano)


potrebbe bastarmi anche l'express (= più economico) per quello che mi serve; e in questo caso i GB di plug-in di suoni e compagnia bella sarebbero meno, o no?

Si, ma rimane la considerazione che Logic/Logic Express è una DAW (Digital Audio Workstation) che può funzionare anche da audio editor; tutta le potenzialità di gestione del Midi nel tuo caso resterebbero inutilizzate ed è proprio ciò in cui Logic dà il meglio; di qui il suggerimento di pensare piuttosto ad un audio editor

iLupus
05-03-10, 12:53
ok, ma dal sito di protools non è che capisca un gran che: quale è la versione per solo editor?

meigel
05-03-10, 15:58
ok, ma dal sito di protools non è che capisca un gran che: quale è la versione per solo editor?

Non capisco cosa intendi con versione per solo editor. ProTools è una DAW esattamente come Logic, però a detta di molti è preferibile a quest'ultimo se l'interesse principale è la registrazione dell'audio e non l'editing del MIDI (ambito nel quale, al contrario, Logic è considerato superiore).
Altro fattore da considerare è che ProTools funziona con hardware dedicato

iLupus
05-03-10, 17:45
Altro fattore da considerare è che ProTools funziona con hardware dedicato perdona l'ignoranza, ma come si manifesta ciò? Vuoi dire che funziona solo con schede audio particolari?

meigel
05-03-10, 19:30
Funziona soltanto con schede audio Digidesign e M-Audio, che io sappia.

iLupus
05-03-10, 20:59
ok, adesso possiedo abbastanza elementi per pensarci su...
Grazie e ciao! :)