PDA

Visualizza Versione Completa : strano problema con la risoluzione video...



Nerocielo
04-03-10, 14:28
problema che mi ha portato via 2 ore....

Avevo il mini attaccato all'hdmi2 della tv. Hdmi1 era la ps3. Spengo il mini, spengo la tv e inverto le entrate. Riaccendo il mini, riaccendo la tv, risoluzione tutta sballata, colori smorti....:doh
Vado nelle preferenze di sistema, display ma niente, ci sono pochissime risoluzioni....la cosa più strana è che sembra tutto ok, visto che è attaccata in hdmi a una tv hdready e la risoluzione è impostata a 720p con la tv di fianco. 60hertz etc etc...

Faccio un safe boot. Niente.
Ripristino NVRAM e RAM e PUM etc...Niente.
Avvio da cd con l'apple hardware utility: per lui è tutto ok.

Spengo il mac mini, CAMBIO IL CAVO HDMI (la disperazione cosa porta a fare....) e attacco quella della PS3. Si è settato a 1360x768 che è la risoluzione che avevo con il pc prima attaccato in vga....

Non vedo sostanziali differenze rispetto a prima che era a 720p, fatto sta che sta cosa mi lascia molto perplesso....come può incasinarsi così tanto per una cosa neanche sua? :doh

Mah...cmq ora è tutto ok diciamo, la risoluzione è tornata normale, prima sembrava di essere a 800x600 su un 10 pollici

Nerocielo
05-03-10, 02:55
mi sbagliavo, di differenze anche se piccole ce ne sono nella visualizzazione: prima era tutto più "morbido", sopratutto i caratteri, ora è tutto più "spigoloso"...nulla di che, ma ieri non l'avevo notato, oggi invece mi è balzato subito all'occhio....

mah....

Riker
05-03-10, 03:06
Apri il terminale e digita: defaults -currentHost write -globalDomain AppleFontSmoothing -int 2

Dove il “2″ finale rappresenta “medio – migliore per pannello LCD”. 1 equivale a “arrotondamento leggero” e 3 a “arrotondamento forte”. Per valutare l’effetto, è necessario riavviare o comunque aprire nuove applicazioni. Per azzerare le modifiche fatte, basta disabilitare e abilitare “utilizza uniformità font LCD” e modificare momentaneamente “le dimensioni del font” in preferenze sistema/aspetto. Questo riscrive le modifiche imposte dal terminale, riportando le preferenze a default.

Fonte: informazionisuquestomac

Nerocielo
05-03-10, 03:24
ti ringrazio, avevo cercato in giro per la rete come ripristinare i valori di default ma non avevo trovato nulla...

ho provato subito, effettivamente qualcosa è cambiato nella visualizzazione, ma la risoluzione è rimasta 1360x768, quando invece dovrebbe essere 720p... (il mini è collegato in hdmi alla tv, un LCD Samsung 23" hdready..) :???:

Riker
05-03-10, 04:08
Prova SwitchResX.

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=44597

In questa discussione si consigliava di usare un cavo DVI-VGA:

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=40725

Nerocielo
05-03-10, 14:38
ti ringrazio, ma niente.... non torna a 720p.....

purtroppo il cavo dvi non ce l'ho, sto pensando di formattare e reinstallare tutto :S

Riker
05-03-10, 16:17
Hai provato a cestinare le preferenze:
cerca com.apple.windowserver in una finestra del Finder.
Troverai 2 file:
com.apple.windowserver.plist in /Library/Preferences/
com.apple.windowserver.xxxx.plist (dove "xxxx" è una serie di lettere e numeri)
in /Users/tuo nome utente/Library/Preferences/ByHost/com.apple.windowserver.xxxxxx.plist

cestinali e riavvia. Durante l'avvio del computer, dovresti reimpostare la PRAM per cancellare qualsiasi preferenza archiviata.

Nerocielo
05-03-10, 18:20
Si avevo provato, e avevo ripristinato, ma niente....

Ho formattato, ed è tornato tutto come prima.... :(

ti ringrazio per il supporto, ora vedo che fare di sto mini :lol:

Peterpan
05-03-10, 19:00
Ho formattato, ed è tornato tutto come prima.... :(

:

Non serve quasi mai...

Nerocielo
05-03-10, 22:25
purtroppo questa volta è stata l'unica soluzione a dare effetti....

Del resto mettere un "ripristina impostazioni iniziali" nelle opzioni del display era difficile....