PDA

Visualizza Versione Completa : AVCHD, problemi nell'importazione sotto osx



effegieffe
04-03-10, 00:38
salve ragazzi, mi presento mi chiamo Francesco, ed ho un grossissimo problema.
questo è il terzo topic sul terzo forum che faccio, non ho mai ricevuto risposta, spero che qui cambi la storia perchè non so + dove sbattere. sarà un topic lungo quindi spero abbiate la pazienza di leggerlo, ho fatto già una ricerca ed ho trovato questo topic http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=38207 . l'utente in questione sembra avere il mio stesso problema, ho provveduto a contattarlo in skype.
vi incollo tutto il thread già scritto.. spero di ricevere risposta.

_______________

intanto questo è il messaggio originale, dopo questo, gli ultimi updates.

"ho preso una panasonic hdc-hs200 fa fullhd e genera dei files .mts
ho registrato alla qualità massima dei filmati
li ho importati con imovie09 e mi sono stranito quando ho visto che scatticchiavano, e facevano un effetto tipo scia
premesso ho un imac preso 1 mese fa, 27 pollici ultima generazione quindi non credo sia roba di potenza di calcolo.
stranito di sta cosa, ho preso la telecamera l'ho collegata alla ps3 direttamente via usb, e ho avviato i video
si vedono fluidissimi (30fps credo) e benissimo
ritorno sul pc, apro questa volta final cut
provo con 10000 importazioni ma nel log & transfer quando faccio l'importazione va tutto bene, ma si vedono sempre scattosini e con la scia
ho provato ad aprire un file di questi con quicktime e facendo cmd+i ho notato che me lo da a 25 fps
ho cercato qualsiasi impostazione ma sempre 25fps escono
sulla camera c'è scritto fullhd, sul manuale c'è scritto che gira in fullhd i50 mi sembra
ho cercato e ho letto che l'i50 è a 25fps ma non ne sono sicuro, pero' se vedo il filmato sulla ps3 ripeto gira da dio, e non mi sembrano 25 fps, e anche se lo fossero, è comunque molto molto + fluido che sul mac
stamattina farò una prova a lavoro col software incluso che purtroppo è uscito solo per pc ( si chiama hdd writer )
nel frattempo leggendo sul forum ho provato anche mpeg streamclip per importare ma non lo legge proprio....
se qualcuno puo' aiutarmi perchè sono leggermente disperato e comicio a pensare di aver preso la telecamera sbagliata da usare con un mac :S
sulla scatola ci sta pure scritto "works with imovie" :/

aggiornamento: ho provato a girare un filmato alla qualità + bassa che la telecamera chiama HE e che equivale a 1440x1080 50i , e nonostante lo importi comunque a 25fps , non scatta.....

la qualità che scatta è a 1920x1080/50i , come da manuale.


edito di nuovo per l'ultima prova che ho fatto, premesso sono a lavoro quindi su un pc
ho trasferito con il programma panasonic le prove fatte a tutte le qualità che la telecamera mette a disposizione, dalla + alta alla + bassa.
i filmati scattano sul pc
ho poi masterizzato sempre con lo stesso programma direttamente i files senza passare per programmi di editing, su dvd video standard... e i filmati vanno una favola fluidissimi e a qualità eccellente
ovviamente il pc il dvd lo legge bene

quindi ora mi manca di fare l'ultima prova, provare a renderizzare e masterizzare i file che importo con final cut (che scattano) e vedere se non scattano + una volta masterizzati,

quindi la morale quale dovrebbe essere? il mio imac (e anche un macbook pro) non ce la fanno a visualizzarli fluidamente? "


nel frattempo che non mi hanno risposto, ho fatto altre prove
ho installato tramite bootcamp windows7 e pinnacle studio 14 , ho importato, editato, e creato un dvd direttamente dal programma, ed è uscito perfettamente, fluidissimo e a qualità alta (limitata a un dvd video ovviamnte)
tramite il programma hdd recorder (fornito di serie dalla panasonic per windows) stessa cosa: importazione e masterizzazione perfetta

sotto osx ho provato

imovie 09 (che usa l'apple intermediate codec)
final cut pro studio 3 (sia con l'aic sia con l'apple prores)
adobe premiere cs4
ho provato toast titanium
ho provato tantissimi programmi di importazione, e importano tutti allo stesso identico modo, i video tendono a scattare

L'UNICO PROGRAMMA SOTTO OSX che mi ha fatto vedere i filmati fluidi è stato vlc
vi spiego come pero'
apro direttamente l'mts sotto vlc, e si vede scattoso e con le classiche strisce orizzontali dell'interlacciamento
attivo il filtro deinterlace LINEAR ,e il filmato magicamente diventa PERFETTO, FLUIDO e PERFETTO
ovviamente non ci faccio niente perchè io devo editarli i filmati

dalla telecamera ho provato con il component e tramite la ps3 e i filmati sono perfetti

ora... non riesco veramente a capire
l'unica cosa che riesco a pensare è che sotto osx qualsiasi programma alla fine codifica sempre con quicktime, e quindi alla fine si vedono tutti uguali
anche final cut pro quando importa dalla telecamera, genera direttamente dei mov....
certo è che non voglio assolutamente usare bootcamp e lavorare in pinnacle studio. (che tra l'altro ho provato anche sotto parallelsa ma crasha


mi spiace per la lunghissima discussione, mi rimetto a voi come ultima soluzione, ho fatto prove su prove, vi prego non direzionatemi verso altri topic ho cercato e ricercato ma non ho trovato soluzione :(


ho creato un video su youtube, a questo indirizzo :
http://www.youtube.com/watch?v=FSCXaUVEWXE

come potete vedere il video non è per niente fluido. ovviamente l'originale sulla telecamera è perfetto.

c'è un altro video, qui: http://www.youtube.com/watch_private?v=02kTL_DX0P4&sharing_token=IUJ7xTmJPNvZn8fh77adrw
questo video è molto strano.. in pratica è stato importato e esportato tramite pinnacle studio , esportato in mpeg2 a 1080i
sul pc windows 7 si vede da dio... su youtube, si vede scattoso come potete vedere voi stessi...

qualcuno mi illumini sto impazzendo :S

Gas Gas
04-03-10, 01:47
ho cercato e ho letto che l'i50 è a 25fps ma non ne sono sicuro, pero' se vedo il filmato sulla ps3 ripeto gira da dio, e non mi sembrano 25 fps
Cito da un altro topic:

un filmato non registrato a 25 frame al secondo, ma a 50 con risoluzione verticale dimezzata. Ci sono quindi due immagini nel fotogramma: la prima linea della prima immagine è seguita dalla prima linea della seconda immagine e così via


ho installato tramite bootcamp windows7 e pinnacle studio 14 , ho importato, editato, e creato un dvd direttamente dal programma, ed è uscito perfettamente, fluidissimo e a qualità alta (limitata a un dvd video ovviamnte)
tramite il programma hdd recorder (fornito di serie dalla panasonic per windows) stessa cosa: importazione e masterizzazione perfetta

quindi ora mi manca di fare l'ultima prova, provare a renderizzare e masterizzare i file che importo con final cut (che scattano) e vedere se non scattano + una volta masterizzati,
Lo hai fatto?
Detto questo bisognerebbe vedere il pannello log and transfer di final cut per vedere se i parametri sono corretti.

effegieffe
04-03-10, 01:51
Cito da un altro topic:




Lo hai fatto?
Detto questo bisognerebbe vedere il pannello log and transfer di final cut per vedere se i parametri sono corretti.

ciao
si ho fatto varie prove, tutte negative
l'ultimissima che ho fatto, ho importato direttamente gli mts in toast, e masterizzato un blueray su dvd, e si vedono alla perfezione, ovviamente cosi' posso solo masterizzare il footage originale senza montaggio

con LO STESSO TOAST , se importo i filmati come quicktime, per editarli, mi viene quell'effetto di "non fluidità"

questo è il mio log and transfer appena screenshottato
ho fatto prove con altre impostazioni cmq ed è sempre la stessa cosa
http://img25.imageshack.us/i/schermata20100304a00502.png/

al momento in cui scrivo sto "litigando" con premiere facendo varie prove di impostazione....

Gas Gas
04-03-10, 01:56
ok, intendevo dire se hai fatto il tutto con final cut e poi masterizzato su dvd e se ancora sono scattosi.
Imposta gli audio e video settings come detto in questo topic da flash:
http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=44821

effegieffe
04-03-10, 02:13
ok, intendevo dire se hai fatto il tutto con final cut e poi masterizzato su dvd e se ancora sono scattosi.
Imposta gli audio e video settings come detto in questo topic da flash:
http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=44821

anzitutto Gas grazie mille x le risposte
ho provato a fare come dici tu, nell'editing mi scatticchia, ho esportato cmq scegliendo quicktime conversion, ed impostando come formato il quicktime, apple prores ed ho creato due files, uno spuntando "interlacciato" e uno non spuntandolo
ho aperto idvd e ho trascinato i due files, vediamo che succede.

ok provato, il filmato senza "interlacciato" scatta e fa le classiche righe orizzontali (anche sulla tv :O ) , l'altro invece non fa le righe ma scatta lo stesso...
:S

quello che non capisco è l'avere lo stesso problema sia con premiere, sia con imovie, sia con final cut

l'unico per ora che non mi dà problemi è il pinnacle studio, importo monto e masterizzo senza problemi (a parte la schifosità del programma stesso) e sul dvd si vede una favola......

Gas Gas
04-03-10, 02:19
mmm davvero strano, purtroppo le mie conoscenze si fermano qui; aspettiamo e vediamo se qualcun altro sa come risolvere questo problema :)

effegieffe
04-03-10, 02:21
mmm davvero strano, purtroppo le mie conoscenze si fermano qui; aspettiamo e vediamo se qualcun altro sa come risolvere questo problema :)

speriamo :(
tra l'altro ho appena provato un filmato fatto con una eos500d che gira direttamente in formato mov, ed è fluidissimo....