PDA

Visualizza Versione Completa : Snow Leopard: abilitare scrittura su partizioni NTFS



achab
03-03-10, 23:02
Ciao a tutti, sono nuovo del mondo mac mi permetto*:worty:*questo piccolo suggerimento trovato sul sito : xxxxx,
ero alla ricerca di un software per poter scrivere su partizioni NTFS, si sono un sistemista microsoft, per ragioni di lavoro non posso e voglio abbandonare completamente il mondo windows, ma veniamo a noi:
allora visto che sono sempre stato dell'idea che meno applicazioni esterne si usano e meglio è
vi riporto questa piccola procedura per abilitare Snow Leopard alla scrittura su partizioni NTFS
seguendo le indicazioni del link: xxxxx

ricapitolando :
identificare la uuid del disco o la label dello stesso*
creare un file :”fstab” nella directory /etc
inserire : UUID=”uuid del disco/label” none ntfs rw
riavviare il sistema*
e tutto funziona il nostro Snow leopard adesso scrive sulle partizioni NTFS*:smt023

ciao e spero che questo consiglio possa essere utile*:D
la diffusione dell notizie ci rende sempre più liberi

edit by rob: elimino i link (v. mio post sotto) peraltro non direttamente funzionanti

rob
03-03-10, 23:42
Cito gabod3 da questa (http://tuttologia.com/macp2p/showthread.php?p=364000#post364000) discussione, che peraltro va letta in quanto attinente a questo topic.


Da sempre su Mac Peer chiediamo di non postare link a blog e/o forum esterni.

Elimino i link.

achab
04-03-10, 09:59
Ops, scusa Rob mi ero dimenticato della regola del link sorry,
solo che è mio carattere dare sempre la fonte delle mie informazioni

io questa piccolo procedura la sto utilizzando da diversi giorni, non ho riscontrato nessun problema.

Axl989
04-03-10, 10:32
Ciao a tutti, sono nuovo del mondo mac mi permetto*:worty:*questo piccolo suggerimento trovato sul sito : xxxxx,
ero alla ricerca di un software per poter scrivere su partizioni NTFS, si sono un sistemista microsoft, per ragioni di lavoro non posso e voglio abbandonare completamente il mondo windows, ma veniamo a noi:
allora visto che sono sempre stato dell'idea che meno applicazioni esterne si usano e meglio è
vi riporto questa piccola procedura per abilitare Snow Leopard alla scrittura su partizioni NTFS
seguendo le indicazioni del link: xxxxx

ricapitolando :
identificare la uuid del disco o la label dello stesso*
creare un file :”fstab” nella directory /etc
inserire : UUID=”uuid del disco/label” none ntfs rw
riavviare il sistema*
e tutto funziona il nostro Snow leopard adesso scrive sulle partizioni NTFS*:smt023

ciao e spero che questo consiglio possa essere utile*:D
la diffusione dell notizie ci rende sempre più liberi

edit by rob: elimino i link (v. mio post sotto) peraltro non direttamente funzionanti

ma questa cosina bisogna farla da terminale ?? non è chiara la procedura spiega tutto meglio..........sono interessato

achab
04-03-10, 11:28
Ciao Axl989,

si tale procedura va fatta da terminale
naturalemente per poter creare un file su /etc l'editor "nano" deve avere privilegi root quindi tramite comando "sudo nano /etc/fstab" poi proseguire inserendo la UUID
sempre ricordandosi eventualmente di fare copia di bck del file :D

Peterpan
04-03-10, 11:40
Permettetemi di dire la mia:

NTFS mi risulta essere un formato proprietario, di cui MS non ha mai rilasciato completamente la specifica.

Le implementazioni che consentono la lettura, ma ancor di piu' quelle che consentono la scrittura NTFS sono dunque, nella migliore delle ipotesi, sperimentali e non "certificate".
Da qui, immagino, la decisione di Apple di non rendere ufficiale questa funzionalità.

Detto questo è importante sottolineare che chiunque attivi la possibilità di scrivere NTFS su OSX lo fa A PROPRIO RISCHIO E PERICOLO.
In una macchina di "produzione", o semplicemente per un utilizzo professionale mi guarderei bene dall'utilizzare questo escamotage.

Francamente, da sistemista, mi sorprende tu lo proponga in maniera cosi', diciamo, "Leggera".

achab
04-03-10, 12:00
Ciao Peterpan,
certamente hai ragione sul andare cauti su determinati accorgimenti, e naturalmente se l'utilizzo deve essere professionale si preferisce i supporto nativo di formattazione, ma capita di dover utilizzare in scrittura tali supporti, per questo che mi sono permesso di suggerire questa strada rispetto a quella di installare software di terze parti

Axl989
04-03-10, 12:24
Permettetemi di dire la mia:

NTFS mi risulta essere un formato proprietario, di cui MS non ha mai rilasciato completamente la specifica.

Le implementazioni che consentono la lettura, ma ancor di piu' quelle che consentono la scrittura NTFS sono dunque, nella migliore delle ipotesi, sperimentali e non "certificate".
Da qui, immagino, la decisione di Apple di non rendere ufficiale questa funzionalità.

Detto questo è importante sottolineare che chiunque attivi la possibilità di scrivere NTFS su OSX lo fa A PROPRIO RISCHIO E PERICOLO.
In una macchina di "produzione", o semplicemente per un utilizzo professionale mi guarderei bene dall'utilizzare questo escamotage.

Francamente, da sistemista, mi sorprende tu lo proponga in maniera cosi', diciamo, "Leggera".
falsi allarmismi secondo me!!!

Peterpan
04-03-10, 12:57
Axl, io ho circostanziato il mio intervento e la risposta di achab mi pare darmi anche credito. Quali sono i tuoi argomenti ?

Axl989
04-03-10, 14:31
Axl, io ho circostanziato il mio intervento e la risposta di achab mi pare darmi anche credito. Quali sono i tuoi argomenti ?

mi sono trasformato in un Flamer.....chiedo perdono

Padmé Amidala
04-03-10, 14:51
Comunque argomento, procedimento e applicazione per abilitare ntfs su snow leopard erano stati ampiamente sviscerati qui e già diverso tempo da:
http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=43862&highlight=Snow+ntfs

Il link a macosxhints sul procedimento da terminale è rimasto, non quello al sito degli sviluppatori della app. Quindi a quanto pare non si accettano i link verso i siti di sviluppatori se sono anche dei blogger.

Padmé Amidala
05-03-10, 13:31
Vi è anche un pannello preferenze e un daemon, SL-NTFS: http://www.macupdate.com/info.php/id/33603/sl-ntfs

Lester
05-03-10, 13:48
Quindi a quanto pare non si accettano i link verso i siti di sviluppatori se sono anche dei blogger.

E' esatto Padmé :) E siccome il link che hai appena postato è al blog di Nyx0uf, ti chiedo di rimuoverlo. Grazie.