PDA

Visualizza Versione Completa : Corso di inglese (e non solo...) su musicassette



salvator
02-03-10, 21:21
ciao,
mi scuso, ma essendo la prima volta che intervengo, spero
di riuscire a rispettare le regole.
Ho un corso completo di inglese su cassette che vorrei, per ovvie ragioni,
trasformare in formato digitale e poterlo quindi utilizzare su computer (MacBook Pro ultima generazione).
Qualcuno mi puo' suggerire un sistema semplice ma efficace
per potere trasformare il contenuto dei nastri in file da
registrare su CD-ROM o su HD?
spero di essermi spiegato e comunque un grosso grazie
a chiunque mi proporre un qualsivoglia valido suggerimento
ciao
salvatore

maina
02-03-10, 21:28
Benvenuto su Mac Peer :)

Questione interessante su cui avevo riflettuto poco tempo fa. Ecco ciò che avevo trovato:

http://www.firststreetonline.com/Electronics+amp+Gadgets/Gadgets/TapeWriter.axd?cid=473

meigel
02-03-10, 21:47
Benvenuto :)

Dovrebbero esserci delle discussioni già aperte su questo argomento.
In ogni caso, se disponi già di un registratore o un altro apparecchio in grado di riprodurre i nastri, e questo fornisce un livello del segnale abbastanza alto, puoi entrare direttamente nell'ingresso audio del MacBook e registrare il segnale con GarageBand oppure Audacity.

Riker
03-03-10, 00:28
Io con Audacity faccio così per le vecchie cassette:

-Registro ogni lato e poi suddivido le tracce.
Quando registri, regola il volume in modo da non superare il fondo scala, altrimenti avrai delle distorsioni.
-Se ci sono fruscii cerco di ridurli. Mi trovo bene con la vecchia versione 1.2 selezionando al minimo la riduzione rumore (con la versione 1.3 si hanno molte possibilità di regolazione ma non mi trovo), oppure con la riduzione rumori di cd spin doctor. (non bisogna abusare della riduzione perchè ovviamente altera il suono)
-Applico all'inizio Silenzio o Fade in e alla fine Fade out
-Esporto in aiff

Tutorials Audacity (http://audacityteam.org/wiki/index.php?title=Tutorials)

Se vuoi ascoltare mentre registri o per verificare che non ci siano distorsioni puoi usare LineIn.

Naturalmente puoi anche esportare (o convertire successivamente) in MP3 o AAC, così da occupare meno spazio.

macprovenza
04-03-10, 12:34
Scusate ho dei problemi a importare l'audio da musicassette. Premetto che utilizzo un imac G5 con ingresso usb iMic e programma Audacity. L'ingresso audio da pannello di controllo pare funzionare mentre non si attiva in alcun moido la registrazione tramite Audacity. Avete qualche soluzione? In alternativa potrei importare tramite Garage Band ma come? Grazie macprovenzaq

meigel
04-03-10, 13:20
non si attiva in alcun moido la registrazione tramite Audacity. Avete qualche soluzione?

Verifica che iMic sia selezionato come ingresso anche nelle Preferenze di Audacity.

Benvenuto/a :)

macprovenza
04-03-10, 13:26
Grazie per la prontezza della risposta, verificherò senz'altro... speriamo sia quello. Ho effettuato una modifica anche nel settaggio dell'AUDIO MIDI.

macprovenza
10-03-10, 03:18
Grazie avevi ragione. Ora funziona. Grazie veramente. Ciao