PDA

Visualizza Versione Completa : Conversione video per iDVD



markspa
01-03-10, 18:31
Salve Vi contatto in merito a un problema che mi si è presentato.
Devo lavorare a un video, montato con FINAL CUT EXPRESS 4, di circa 20/25 minuti. Al momento, per effettuare delle prove, ho lavorato su un video di 4 minuti.
Il mio video di 4 minuti è un video che io ho montato con FC con musiche, effetti ecc.
Una volta realizzato il montaggio ho creato il file QuickTime facendo File-export-Using QuickTime coversion e impostando come Compression Type: DV-PAL, Quality Hight, Scan Mode Progressive e come Aspect Ratio 16:9.
Il file che ottengo è un File QuickTime da 860,9 MB, di dimensioni 720x576 con un codec AAC, DV-PAL. Parliamo di un file di 4 minuti. Se dovessi creare un file da 20/25 minuti sarebbe molto più grosso e non saprei se iDVD mi lascerebbe importare un video da, facciamo un esempio, oltre 3 GB.

Così ho pensato che dovessi comprimerlo.
Per comprimerlo ho utilizzato un programmino consigliatomi da voi che si chiama MPEG Streamclip.
Ho preso il mio filmato QuickTime e lo ho esportato in MPEG-4, sempre il file esempio da 4 minuti.
Le impostazioni sono state:
Compressione: H.264
Qualità 70%
Dimensioni immagine: 720x576 (senza scaling)
Suono: MPEG-4 AAC Stereo Auto 96 Kbps
Ed ho tolto il flag per l'interlacciatura del video.
Il video che ho ottenuto è un MPEG-4 da 201,7 MB quindi come dimensioni ci siamo, iDVD, nel caso del video da 20/25 minuti non dovrebbe darmi problemi. Giusto?
Come dovrei comprimere il mio file QuickTime per poterlo importare in iDVD?

Ho ancora un ultimo quesito.
Tempo fa, sempre su questo forum mi venne detto che, per poter rilevare i capitoli creati con FC su iDVD avrei dovuto esportare il mio filmato facendo File-export-QuickTime movie e impostando:
Include: Audio and Video
Markers: Chapter Markers
e flaggando Make Movie Self-Contained
Il problema è che il file ottenuto è distorto, ovvero è un 16:9 allungato, nelle impostazioni risulta essere un 5:4.
Sapete spiegarmi il motivo?
Come posso importare i capitoli?

Grazie mille della disponibilità.

Gas Gas
01-03-10, 19:09
ciao,
della dimensione del file non te ne deve importare, il limite dei dvd video è la durata del video, non la sua dimensione. Perchè poi non dovrebbe lasciarti importare un file da 3 Gb quando, secondo il tuo ragionamento, il massimo di un DVD è di 4,7 Gb?
Per dirti come esportare correttamente sarebbe opportuno sapere che tipo di file video hai in partenza, comunque sia su questo argomento trovi molto nel forum con una ricerca. Per esempio sbagli a esportare in quel modo il DV. Devi selezionare Stream DV e non quick time movie.

Per l'altro quesito ti ricordo che un topic per una domanda, quindi per la seconda puoi magari continuare su quello che avevi aperto.
Grazie

markspa
01-03-10, 20:17
Quindi a me non deve interessare la dimensione del file?
Stai dicendo che io posso esportare in DV Stream un file di 20 min e importarlo in iDVD senza problemi?
Ciò che importa è solo la durata?

Il file di partenza è un'importazione in Anamorphic 32Hz di una cassetta mini DV registrata con una telecamera PANASONIC NV-GS320 da 3.1 Mega Pixel.

Gas Gas
01-03-10, 21:04
Esatto:)
Citando da un topic trovato con una ricerca nel forum:

non conta nulla quanto grande o piccolo sia il file d'origine. conta solo la durata del filmato. un dvd singolo strato per definizione contiene 120 minuti in qualità standard.

markspa
01-03-10, 21:10
Ok quindi non serve fare una conversione...

...la farò solo per metterlo su Youtube!
:D

Grazie mille!