PDA

Visualizza Versione Completa : Airport "dimentica" la password del network



P.O. Box
01-03-10, 13:23
Time Capsule è collegata via Airport come router.
Ho tre reti WiFi: quella di Alice del modem/router + due create con TC (una primaria Network1 e una ospite Network2).
Sia per Internet che per altri collegamenti wifi uso Network1.
Ogni password di rete è memorizzata nel portachiavi.

Spesso alla connessione con Network1, Airport mi richiede la password come se la dimenticasse. Spesso, però non sempre.
Mi sembra di aver notato che succede se all'accensione del PC Airport non trova subito Network1, al che si collega con una delle altre due (o a nessuna) e se provo poi ad accedere manualmente e a Network1 mi chiede la password. Non succede mai con le altre due reti, la password non viene mai richiesta.
Se il primo collegamento della giornata a Network1 va a buon fine posso poi switchare da una rete all'altra e non richiede mai più la password per nessuna, compreso Network1

Nelle preferenze Network, in Preferiti ho in ordine Network1, Network2, Alicew.ifi per ultima.
Anche quando mi richiede la password, se controllo in Portachiavi la password c'è.
Ho già ricreato la password cancellandola più volte dal portachiavi e registrandola di nuovo. Funziona per alcuni giorni, poi ricomincia.
Ho chiamato Apple due settimane fa, mi hanno fatto controllare tutto, fatto ricreare un account, ha funzionato sul momento e poi di nuovo.....

Mi pare di avervi detto tutto. Dove sta il mistero? :fioriperte:

Peterpan
01-03-10, 13:29
Ben tre reti WiFi nello stesso ambiente, la prima cosa che viene in mente è che ci possano essere interferenze. Puoi ridurre ?

In genere anche a me da problemi di riconoscimento pw (me la richiede) quando il segnale è al limite o disturbato.

P.O. Box
01-03-10, 13:45
Ben tre reti WiFi nello stesso ambiente, la prima cosa che viene in mente è che ci possano essere interferenze. Puoi ridurre ?

In genere anche a me da problemi di riconoscimento pw (me la richiede) quando il segnale è al limite o disturbato.

Time capsule ne usa due e la terza di Alice dovrebbe essere quella meno potente avendo io rinchiuso il modem in uno sportello di un mobile con le antenne abbassate. La distanza con TC è di circa 3 metri e il segnale è al massimo.
Magari hai ragione tu.... Però non è strano che succeda solo con il network principale?

P.O. Box
02-03-10, 03:31
Se può servire, ho fatto ricerche con Google per vedere se il problema è comune ed infatti ci sono diversi utenti che se ne lamentano nel tempo. Ho trovato soprattutto thread in Inglese, poco in Italiano, e il problema è esattamente lo stesso anche per chi ha una unica rete WiFi in casa: si collega (e ricorda) addirittura a reti wifi esterne meno potenti in segnale ma dimentica quella della base Airport!

I consigli dati nei forum sono sempre il riavvio del Mac e/o della base Airport, oppure la cancellazione della password memorizzata nel Portachiavi (per tutte le reti) per poi ricrearla o il solito voodoo che risolve cose oscure cioè la riparazione dei permessi. Io avevo ovviamente già provato tutto questo prima di scrivere in MacPeer e il problema si ripete, e noto che nessuno di quelli che hanno avuto il problema ha risolto :lol:
Essendo random sia nel tempo che per utenza (non mi pare succeda a tutti indistintamente) confido in un aggiornamento futuro, chissà...
Per il momento inserirò la chiave WAP2 quando mi verrà richiesta :perplesso: