PDA

Visualizza Versione Completa : blocco del mio ID



sandy
01-03-10, 13:21
Ciao a tutti
ho una questione da porvi...
è possibile essere bloccati da un sito e quindi non potervi più accedere?
in particolare, vi spiego la mia perplessità:
accedo spesso ad un sito dove è possibile giocare in multiplyer, nel regolamento che occorre sottoscrivere al momento dell'iscrizione si fa riferimento al fatto che gli utenti scorretti possono essere "bloccati" al momento dell'acceso ai giochi mediante il blocco dell'indirizzo ID da parte degli admin .

Mi domando se questo è veramente possibile, mi spaventa il fatto che abbiano procedure tali da identificare gli utenti che giocano.
Ringrazio tutti quelli che sapranno darmi informazioni in merito:smt023

Lester
01-03-10, 13:29
Sposto in Senza Etichetta, visto che il quesito non ha nulla a che vedere col Mac: per favore, fai attenzione a dove posti.

Non capisco cosa ci sia da essere "spaventati": se hai un ID da utilizzare per il gioco, è ovvio che possa essere bloccato. Esattamente come qualunque ID (compreso quello che usi su MacPeer). L'ID non coincide necessariamente con l'utente: chiunque può usare un ID se gli viene passato.

Se poi ti abbiano veramente bloccato (a torto o a ragione) è tutt'altra questione.

maina
01-03-10, 13:33
La sottoscrizione é libera ed evidentemente gli amministratori devono in qualche modo poters i tutelare da persone poco corrette e indesiderate.
Succede anche nei forum.
Non conosco i dettagli, ma immagino possano farlo attraverso la cancellazione l´indirizzo IP che al massimo identifica la cittá in cui sei...
Anche se poi la questione puó assumere contorni piú complessi e delicati che peró non interessano questo forum. :)

edit: :zzz

Peterpan
01-03-10, 13:38
Se vi si accede utilizzando un qualche gioco con software a corredo per il gioco online, questi si "presentano" al server con un ID univoco. E' quello che usano per autorizzare/non autorizzare l'utente.

sandy
01-03-10, 13:54
Mi scuso per aver collocato la mia discussione nella zona sbagliata.
Ho un mac e pensavo che, come succede per i virus ( siamo tranquilli con mac )...di essere al sicuro anche per quanto riguarda la mia identità su internet.
Sono perfettamente d'accordo che in qualche modo gli amministratori potessero tutelare gli spazi forum ecc.
Non mi piace il fatto che ricorrano all'identificazione dell' indirizzo IP per allontanare gli utenti e/o identificarli.
Quindi se ho capito bene possono risalire a QUALSIASI indirizzo IP, bloccarne l'accesso e capire persino da dove si collega un utente.

Io che faccio molta attenzione quando sono su internet, non divulgo info private ecc...credo sia lecito sentirmi un pochino spaventata, tutto qui.:oops

Peterpan
01-03-10, 14:09
Non ha molto senso.

La maggior parte delle connessioni ha un IP dinamico, ovvero ogni volta che ti connetti ne hai uno diverso. L'unico modo di accoppiare un IP ad una persona è attraverso una giustificata richiesta dell'autorità giudiziaria al provider.

Gli indirizzi IP sono rilasciati in pool ai provider, l'associazione "geografica" dipende da come il provider compra e distribuisce gli indirizzi, ovvero provider nazionale che acquista un pool e poi lo distribuisce in tutta Italia, chiunque usi uno di quegli IP verrà "valutata" come collegato da Milano (sede del provider nazionale) e non come effettivamente connesso da Canicattì etc...

Se poi usi il tuo software che ha una ID univoca e questa ID viene ritenuta fraudolenta o non valida, non conta da dove ti connetti, semplicemente il software quando si collega comunica l'ID e ovunque (e chiunque) tu sia, ti sbatte la porta in faccia.