PDA

Visualizza Versione Completa : trasferimento di programmi



slangboy
26-02-10, 20:35
uffa ad essere novizio !!!! dopo mesi sono ancora novizio ?
evidentemente si !
ho comperato un mac book 1.1 dopo aver istallato il sistema operativo vorrei istallare tutti i programmi che bene o male sono riuscito ad istallare sul mio i-mac fisso.
Uno dei miei amici un giorno mi ha trasferito alcuni suoi programmi dal suo computer al mio direttamente, senza avere il disco di istallazione, potrei fare lo stesso tra il mio i-mac e mac book ?

Peterpan
26-02-10, 20:45
Non c'è una risposta univoca.

Alcuni programmi si installano semplicemente trascinandoli, altri invece eseguendo un installer dedicato. Per i primi la copia potrebbe essere sufficiente, per i secondi no.

A prescindere, credo sarebbe più indicato reinstallarli uno ad uno.

slangboy
26-02-10, 21:17
molti programmi mi erano stati passati proprio da lui come office per mac e garage band

Votantonio
26-02-10, 22:12
Intanto GarageBand dovrebbe già far parte della dotazione del tuo Mac e non c'era alcun bisogno che te lo "passasse" qualcun'altro.
Di Office per Mac poi potevi scaricare tu stesso una versione di prova da qui: http://www.microsoft.com/mac/products/Office2008/trial-download.mspx.
Credo sia meglio che tu segua il suggerimento che ti è stato dato e proceda un po' alla volta all'installazione dei programmi che ti servono o pensi ti possano servire a breve, anche per averli aggiornati e sicuramente compatibili con la tua versione del sistema.
E se posso darti un consiglio cerca di non affidare il tuo Mac alle cure di altri, sforzati di imparare a fare da solo altrimenti rischi di restare un "novizio" a vita.

Peterpan
26-02-10, 23:21
molti programmi mi erano stati passati proprio da lui come office per mac e garage band

Attenzione che ci inoltriamo in un terreno a rischio.

Qui NON si parla di programmi passati/prestati/trovati, ma di programmi ACQUISTATI regolarmente o free.

Fai un giro nel forum e dai una letta alle regole (http://www.tuttologia.com/regolamento-forum.html), grazie.

slangboy
27-02-10, 09:52
Chiedo scusa se ho fatto infrazioni ma pensavo fossero programmi free come open office per mac e garage band, il mio problema era semplicemente che non riesco ad istallarli nel mio "nuovo" portatile, chiedo ancora scusa se ho infranto qualche regola

gabod3
27-02-10, 10:13
OpenOffice e Office per Mac sono due applicazioni diverse.
Il primo lo scarichi gratuitamente da qui: http://it.openoffice.org/
Il secondo è un'applicazione commerciale e va regolarmente acquistata.

GarageBand come ti è stato detto è invece già compresa nelle applicazioni del tuo Mac.

Spiega nei dettagli cosa intendi con "non riesco ad istallarli".

slangboy
27-02-10, 10:24
quando mi hanno consegnato il mac non ho trovato garage band nella barra inferiore, ecco perchè volevo istallarlo vado in applicazioni e non lo trovo, forse lo devo reistallare introducendo il cd del sistema operativo ?


Si molte volte sbaglio nelle spiegazioni, per me office e le sue funzioni sono le stesse, ossia devo aprire dei documenti .doc , fare dei database e aprire delle cartelle exel , poi che si chiama open office o office poco importa, ma sto imparado ...... si deve essere più precisi affinche possiate aiutarmi, un po di pazienza :smt023:lol:

gabod3
27-02-10, 10:37
Per quanto riguarda GarageBand leggi qui: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=41263&highlight=installare+ilife

Per quanto riguarda OpenOffice clicca sul link che ti ho segnalato e procedi semplicemente al download ed all'installazione dell'applicazione.

slangboy
27-02-10, 10:46
perfetto
open office trovato, provato va bene era proprio quello che mi serviva , per garage band : io ho solo un cd Mac osx snow leopard, ora provo ad inserirlo e proverò con " istallazioni opzionali " ?

P.S. cercherò di seguire il consiglio, imparando da solo senza affidare il mio mac ad altri per non rimanere un novizio, grazie per il consiglio mi è piaciuto molto !!!

Peterpan
27-02-10, 12:02
Col tuo mac dovrebbero essere arrivati due DVD, uno del sistema operativo (tiger, leopard o snow leopard, a seconda di quando l'hai preso), nell'altro ci sono altre cose, fra cui iLife che include iweb, garage band, idvd e iphoto. Lo reinstalli da quel DVD.

Se non hai quel DVD dovrai procurartene uno "retail", ovvero dovrai acquistarlo in un Apple Store o Reseller.

slangboy
27-02-10, 13:20
perfetto orta è tutto chiaro !
io in realtà ho acquistato un i mac con i 2 cd
e appena acquistato un sistema operativo snoz leopard con un solo cd

- posso usare il secondo cd in questione datomi in dotazione per i mac ?
- dovrei reclamare il 2° cd in questione dal mac store che mi ha venduto lo snoz leopard ( con un solo cd ) ?

Peterpan
27-02-10, 13:25
Puoi usare il secondo CD che ti è stato dato col mac. iLife è compreso nella vendita del mac, ma non è considerato facente parte di Snow Leopard.

slangboy
27-02-10, 14:19
perfetto grazie mille a tutti , ci proverò