PDA

Visualizza Versione Completa : Configurazione Network powerbook



patduf
26-02-10, 19:05
Buonasera a tutti
ho acquistato un powerbook g4 titanium privo di scheda airport. Possiedo una chiavetta d-link che consente l'accesso ad internet tramite wifi. Il problema è che non so settare i parametri network ed internet per consentire alla chiavetta di accedere alla station airport.
Consigli indirizzi e link ben graditi e apprezzati
Grazie in anticipo per il prezioso aiuto

flashcream
26-02-10, 19:21
Consigli indirizzi e link ben graditi e apprezzati

una ricerca nel forum? non è un cattivo consiglio, perchè leggeresti che devi installare i driver mac, ammesso esistano, di quella non identificata chiavetta per il non citato sistema del G4 e poi configurare il tutto nel pannello d-link che ti appare in pref. di sistema. difficile credere che il sito d-link a sua volta non contenga le semplici istruzioni.

patduf
26-02-10, 19:26
magari fosse cosi facile..ho installato il software..sono andato nelle preferenze di sistema..le ho provate tutte le combinazioni ma non son molto pratico con le impostazioni internet..e sono ancora in alto mare...avrei bisogno di una guida step by step..ma io non ho trovato nulla tra le ricerche .. abbiate pazienza

flashcream
26-02-10, 19:32
stai dicendo che chiunque compri quella chiavetta deve rivolgersi ad un forum. non è così. la guida step by step si presume sia proprio sul sito d-link... o no? ora se pretendi che, senza aver citato il modello, qualcuno la cerchi per te, sei fuori strada.

non so come dirterlo..... non si legge nulla per aiutarti, ammesso poi qualcuno si voglia prendere mezz'ora per farlo, visto l'andazzo.... cmq buona attesa.

patduf
26-02-10, 19:40
..forse mi sono spiegato male io..una volta installaato il software d link modello dwl -g122 non capisco in quale sezione devo andare per impostare la connessione internet: modem ; ethernet integrata; wp2(? direi). non capisco quali parametri impostare e dove andare ad impostarli..
nella speranza di essere stato piu' chiaro..

flashcream
26-02-10, 19:47
forse? guarda che ancora non si legge che sistema hai. stiamo facendo notte. dai una lettura delle regole del forum.

per esempio adesso che finalmente si legge il modello si trova questo topic: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=33724


Io ho installato il driver contenuto nella confezione e la chiavetta funziona senza grossi problemi; al riavvio ho trovato una nuova voce nelle Preferenze di Sistema con le quali puoi gestire vari parametri dell'adattatore (in realtà l'unico parametro che ho dovuto inserire per connettermi è stata la password WEP).


e metti le immagini della tua configurazione, cmq spiega nei dettagli quello che fai.

patduf
27-02-10, 22:33
buonasera. ho installato il driver.ho aperto dalla preferenze di ssitema la finestra dwl - g122 . qua mi dice no card detected. network name none. bssid none . link state no device network tyoe none. chennel none.
se clicco su start scan non mitrova nulla.ed il segnal strenght e' completamente assente. sn ancora fermo qua.
ho un mac osx 10.3 ed ho istallato il suo driver.

patduf
28-02-10, 00:02
la stessa chiavetta la utilizzo su g3 imac e funziona perfettamente. è come se dal powerbook non fosse riconoscibile. potrebbe essere il sistema operativo?? : del g3 os x 10.3.9. nel powerbook os x 10.3?non capisco cos'altro possa essere-
il powerbook è un 400mhz model m5884.

Lester
28-02-10, 01:33
la stessa chiavetta la utilizzo su g3 imac e funziona perfettamente. è come se dal powerbook non fosse riconoscibile. potrebbe essere il sistema operativo?? : del g3 os x 10.3.9. nel powerbook os x 10.3?non capisco cos'altro possa essere-
il powerbook è un 400mhz model m5884.

• se hai descritto correttamente il PowerBook, esiste un aggiornamento firmware: http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=75132#Italian. Non so dire se c'entri con il tuo problema.

• il sistema va sicuramente aggiornato a 10.3.9 (anche in questo caso non so se c'entri col tuo problema):

http://support.apple.com/downloads/Mac_OS_X_Combined_Update_10_3_9

• nel topic linkato da flashcream sono riportate alternative ai driver della D-Link. Le hai provate?

• l'ultima versione dei driver (1.4.7) la trovi su MacUpdate:

http://www.macupdate.com/info.php/id/15997

peraltro recensita male. C'è anche un link alla 1.3.2.

• Dalla pagina del supporto tecnico della D-Link:

http://tsd.dlink.com.tw/downloads.asp

selezioni la tua chiave e arrivi alla pagina con le diverse revisioni. Quelle con driver per Mac (più vecchi) sono la B1 e C1.

Più di questo non saprei proprio. Magari il PowerBook ha una porta USB difettosa... le hai provate entrambe spero.

patduf
28-02-10, 01:55
grazie molto gentile . riprovero'..

patduf
28-02-10, 15:37
nel caso volessi acquistare una scheda airport è compatibile la scheda airport modello a1127?? chi la vende riporta una descrizione come questaSCHEDA AIRPORT EXTREME A1127
BLUETOOTH+WIRELESS CARD/802.11b/g
PER IMAC G5 /2.0/2.3/2.5
MAC MINI G4 1.33/1.5/
Ibook-Powerbook G4 1.33/1.67


possiedo un powebook g4 titanium 400mhz model m5884

grazie ancora

Lester
28-02-10, 16:21
Questa domanda ci porta off topic. Puoi porre il tuo quesito in coda a un topic che già tratti l'argomento o, se non ne trovi uno, aprire una nuova discussione.

Comunque, in rete trovi molti siti specializzati in parti di ricambio. Identifichi la scheda adatta al tuo PB e poi la cerchi al prezzo migliore. Due siti di riferimento:

http://www.powerbookmedic.com/
http://www.ifixit.com/Apple-Parts/Airport-Card/IF143-010

patduf
28-02-10, 18:11
ho aggiornato il powerbook alla versione os x 10.3.9 ora la chiavetta viene riconosciuta. un po instabile il segnale ma funziona. il problema ora consiste nell'impossibilita' di accedere ad internet( non trova il server). l'adattatore ethernet en1 riconosciuto dal network presenta il pallino giallo e si cita cio': "adattatore ethernet (EN1) è attualmente attiva. Adattatore ethernet en1 ha un indirizzo IP di collegamento locale e quindi potrebbe non essere in grado di accedere ad internet.!"
dove sbaglio? come mi comporto?

flashcream
28-02-10, 18:20
chi crea il network? resetta questa periferica e riprova. aggiorna il suo firmware.

patduf
28-02-10, 18:24
cioè? resetto la chiavetta? ? o airport? aggiornare il firmware? come faccio ? cos'è??

flashcream
28-02-10, 18:26
certo che sei un campione.

ti si fanno delle domande e non si ottiene mai una risposta. ti è stato chiesto di indicare il modello della chiavetta e ci sono voluti 3 post. il sistema altri 2. adesso ti si chiede chi crea il network e chiedi di tutto di più.

patduf
28-02-10, 18:29
credevo fossi ironico..il network è mio . io l'ho creato.con airport station.

flashcream
28-02-10, 18:33
MARCA E MODELLO DELLA PERIFERICA CHE CREA IL NETWORK? si vuole semplicemente capire se la stessa può o non può assegnare gli IP di navigazione. fosse un modem wi fi fastweb per esempio non potrebbe assegnare più di 3 IP.

se ti viene fatta una domanda, c'è un motivo. questo modem/router/access point wi fi va resettato e aggiornato il suo firmware (come? hai un manuale che te lo spiega. continui a chiedere come si fanno cose su cose che non sappiamo cosa siano). quindi crei un network non protetto e riprovi.

patduf
28-02-10, 18:36
ho un airport express ..collegata a modem fastweb..

flashcream
28-02-10, 18:47
la quale base airport deve essere impostata come router e non come bridge, altrimenti non navighi col terzo computer che cerchi di collegare.

prova con il network creato da altra periferica (per esempio il router alice wi fi dell'amico) per capire se è un problema del mac (cioè dei driver installati. ecc) o della periferica che non crea un network compatibile. (perchè il tipo protezione non va bene per esempio, ma si potrebbe continuare...)

accertati di questo.

patduf
28-02-10, 18:51
ho resettato la base airport . ora è collegato solo un mac alla stessa . piu' il powerbook ma ad internet non riesco ancora ad accedere. il segnale c'è . ma internet no.

flashcream
28-02-10, 18:58
ti è stato detto cosa fare per capire su cosa agire. rileggi gli 2 ultimi post perchè non c'è altro da aggiungere.

patduf
28-02-10, 22:07
ok ricevuto. grazie per i preziosi consigli.

patduf
19-03-10, 18:02
buonasera a tutti. sono riuscito a fare le verifiche suggerite. con altri wifi la chiavetta funziona perfettamente. con il mio network casalingo invece la chiavetta non si collega al server perchè non lo trova ed io non vado in internet! a questo punto dove potrei agire? grazie

patduf
20-03-10, 13:43
aggiungo che la mia station airport è aggiornata all'ultima verisone di firmware disponibile. con la stessa chiavetta 1 anno fa c.ca navigavo perfettamente tramite questo airport. potrebbe essere che la nuov averisone firmware di airport non sia compatibile con la chiavetta?