PDA

Visualizza Versione Completa : chiarimento su POP/IMAP



gnappo
26-02-10, 19:00
ciao ragazzi,
dubbio su mail in accoppiata con gmail.

In gmail ho
POP : disattivo
IMAP: attivo

ho fatto cosí perché volevo che mail non mi scaricasse i messaggi sul mac, ma fungesse solo da "finestra" su gmail.

1)
vi sembra corretto o cosi rischio qualcosa? (incoerenze, perdita di informazione ecc)

2) se attivassi, in gmail settings, sia POP che IMAP, e configurassi l'account di mail come IMAP, cosa otterrei?
:)

ciao e grazie!

maina
26-02-10, 19:40
attinenza con il Mac? nessuna!...sposto in senza etichetta per lasciare un margine di risposta....:)

gnappo
26-02-10, 20:20
attinenza con il Mac? nessuna!...sposto in senza etichetta per lasciare un margine di risposta....:)

ma come!

veramente vorrei capire se funziona bene con mail...


forse non ho spiegato bene.

Ho trovato un sacco di thread in "Mac Help" su POP/IMAP/MAIL (l'applicazione di apple)
e mi viene risposto che questo thread "non ha attinenza col mac"...

allora riformulo:

siccome NON ho trovato un thread in cui qualcuno volesse configurare MAIL con GMAIL avendo soltanto IMAP settato in gmail...\
mi chiedo....funziona bene?
cosa mi perdo?

e se in gmail ho POP/IMAP attivi....come si comporta Apple Mail?


grazie a chi vorra perdere tempo a rispondere

Lester
26-02-10, 20:30
ma come!

veramente vorrei capire se funziona bene con mail...

Come con qualunque altro client email per qualunque piattaforma...

E' come con i tag (http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=45139), puoi creare un account gmail ad hoc e provare.

Peterpan
26-02-10, 20:42
allora riformulo:

siccome NON ho trovato un thread in cui qualcuno volesse configurare MAIL con GMAIL avendo soltanto IMAP settato in gmail...\
mi chiedo....funziona bene?
cosa mi perdo?


Come ti dice Lester, non ha attinenza col mac, in quanto la configurazione del modo di funzionare di Gmail è "a prescindere".

Ovvero come tu ben sai (?) un server POP è pensato per darti la posta, confidando nel fatto che tu te la gestisci localmente, ogni volta che "Leggi" la posta sul server la scarichi in locale e la puoi cancellare. L'organizzazione in cartelle te la fai localmente.

Nel server IMAP invece l'idea è che tutta la tua posta risieda sul server stesso, cartelle comprese. Poi puoi decidere se con il tuo programma di posta questa struttura la vuoi replicare localmente o se lo vuoi usare semplicemente per accedere al server, lasciando che sia comunque lui a mantenere tutta la tua posta.

Nel secondo caso, la gestione di un account di posta utilizzando più computer diventa più comoda. La posta di fatto la sincronizzi e non la "scarichi" piu'.

gnappo
26-02-10, 21:13
Come ti dice Lester, non ha attinenza col mac, in quanto la configurazione del modo di funzionare di Gmail è "a prescindere".

Ovvero come tu ben sai (?) un server POP è pensato per darti la posta, confidando nel fatto che tu te la gestisci localmente, ogni volta che "Leggi" la posta sul server la scarichi in locale e la puoi cancellare. L'organizzazione in cartelle te la fai localmente.

Nel server IMAP invece l'idea è che tutta la tua posta risieda sul server stesso, cartelle comprese. Poi puoi decidere se con il tuo programma di posta questa struttura la vuoi replicare localmente o se lo vuoi usare semplicemente per accedere al server, lasciando che sia comunque lui a mantenere tutta la tua posta.

Nel secondo caso, la gestione di un account di posta utilizzando più computer diventa più comoda. La posta di fatto la sincronizzi e non la "scarichi" piu'.


grazie della risposta,
e scusate l'ignoranza.
Da ora in poi se prima non provo, come con i tag, non osero piu postare nulla.
Se ho postato é perché provo ma mi pare che non funzioni tutto a dovere.

Per esempio il cestino non lo vedo...boh...provero a fare tutto da capo.

E cmq con il mac c'entra e come... :)

ripeto la domanda

e se in gmail ho POP/IMAP attivi INSIEME....come si comporta Apple Mail?
cmq non fa nulla...ora ci provo :D

P.S. se secca...nessuno deve sentirsi obbligato a rispondere

Peterpan
26-02-10, 21:17
Gnappo....

Funziona bene.

Pero' adesso fermiamoci qui. Non è una domanda tecnica, chiudo, non ritenendo il topic particolarmente utile.