PDA

Visualizza Versione Completa : iBook G3 - Cassetino che si apre all'avvio



nikko
26-02-10, 18:04
Salve ai professionisti hardware:
risolvere il problema: magari....ma un consiglio una opinione mi farebbe veramente comodo.
Ho un iBook G3 Clamshell 466Mhz con installato Tiger; funziona ma ha il problema che quando lo avvio da un po di tempo si apre il cassettino del lettore cd/dvd che deve essere richiuso manualmente dopo di che legge tranquillamente.
Sono andato all'assistenza ufficiale Apple di dove abito e l'unica risposta molto sbrigativa che ho avuto è stata "è un modello vecchio non ne vale la pena perderci tempo".
Non mi hanno neppure saputo dire da cosa può dipendere.
La mia preoccupazione è che avrei intenzione di venderlo e ho trovato pure l'aquirente, ma dargli un bidone non è assolutamente nelle mie intenzioni.
Grazie per qualsiasi consiglio ed aiuto.

Lester
26-02-10, 19:19
Ho trovato alcune segnalazioni in rete dello stesso problema (http://discussions.apple.com/thread.jspa?messageID=10824404&#10824404); riguardano anche un G4 e un G5 e anche il risveglio dallo stop può produrlo, non solo l'avvio. Purtroppo in nessun caso viene proposta una soluzione poi confermata. Questo è un riassunto delle possibilità (riguarda un G5 ma è lo stesso):


CD Drawer Opening At Startup

Dave Howe
Re: the G5 CD drawer opening at startup: My guess is that that G5 has it's startup preference set to a System on a CD...go to System preferences/Startup Disk and switch it to your hard drive.


Ron Aldrich
It sounds to me like the eject button on the front of the DVD drive is stuck, or shorted. When a disc is inserted, the Mac locks it into the drive, but when the computer reboots, it resets the drive, which then checks to see if the button is pressed, and ejects the tray.


Michael Wroobel
Are you using a USB to PS/2 adapter on the machine? If you unplug your keyboard and mouse does the problem go away?


David Charlap
Most Macs open the tray on bootup if you hold down a mouse button during the boot sequence.

This happened to me when my Mac was brand new and I had not yet removed the plastic adhesive film from the mouse. It's also been known to happen if a USB hub is defective and the Mac thinks there's a mouse button held down at boot time.



Da http://www.macintouch.com/g5reader09.html

Avrai già controllato, penso, in Visore Tastiera se qualche tasto risulta attivo anche se non è premuto (anche se sulla mia F12 non risulta attivo nemmeno se lo premo...). Un reset della PRAM male non farebbe in ogni caso.

nikko
26-02-10, 20:04
Avrai già controllato, penso, in Visore Tastiera se qualche tasto risulta attivo anche se non è premuto (anche se sulla mia F12 non risulta attivo nemmeno se lo premo...). ..............

:oops no questa no, non conosco come si fà. Se magari mi .... indirizzi
Già è difficile avvicinarsi al Clamshell , è di mia moglie e poporgli delle prove da fare ci vuole coraggio :lol:
ma la scheda logica difettosa può influire?
grazie anticipato

Lester
26-02-10, 20:16
Be', Clamshell o no ha installato Tiger... Dal menu della tastiera nella barra dei menu > Mostra Visore Tastiera e quando un tasto viene premuto vedi che la tonalità di grigio diventa più scura :roll:

Se compare comunque più scuro senza che tu lo prema, il tasto ha un problema.

Se hai letto la mia citazione, per farla breve, provi a riselezionare il disco di avvio in Pref. Sistema > Disco di Avvio e a scollegare eventuali periferiche USB mouse compreso. Per il reset della PRAM una ricerchina... Il tutto senza particolari speranze.

Menzioni la scheda logic**

**Edit: vedi post #6 :doh

nikko
26-02-10, 22:16
Be', Clamshell o no ha installato Tiger... Dal menu della tastiera nella barra dei menu > Mostra Visore Tastiera e quando un tasto viene premuto vedi che la tonalità di grigio diventa più scura :roll:

Se compare comunque più scuro senza che tu lo prema, il tasto ha un problema.

Se hai letto la mia citazione, per farla breve, provi a riselezionare il disco di avvio in Pref. Sistema > Disco di Avvio e a scollegare eventuali periferiche USB mouse compreso. Per il reset della PRAM una ricerchina... Il tutto senza particolari speranze.

Menzioni la scheda logic

Forse, dico solo forse, ma dalla tua semplice info che mi hai dato la prima cosa che ho fatto ho tolto e buttato il mouse che usava, gli ho dato un mightymouse
usb e il problema sembra non si ripresenti.

Una domanda: ma il riferimento "menzioni la scheda logic" cosa vuol dire?
per caso posso sapere senza aprire il gioiello cosa monta?

grazie ancora e spero di aver risolto cosi!
:)

Lester
27-02-10, 01:05
Una domanda: ma il riferimento "menzioni la scheda logic" cosa vuol dire?

Che la mia connessione internet mi faceva ammattire e devo aver inserito il messaggio invece che vederlo in anteprima :lol::lol:

Scusa, la frase intera era: "menzioni la scheda logica per un motivo o solo per timore? Se avessi trovato segnalazioni, le avrei riportate" :doh


per caso posso sapere senza aprire il gioiello cosa monta?

se intendi quale scheda logica, dovresti cercarla, ma, visto che ho fatto una corbelleria, ti posto il link:

http://www.ifixit.com/iBook-Parts/iBook-Clamshell-466-MHz-Logic-Board/IF149-042

e per la sostituzione:

http://www.ifixit.com/Guide/Repair/Installing-iBook-G3-Clamshell-Logic-Board/117/1

:smt039