PDA

Visualizza Versione Completa : Problema Final Cut. Linee orizzontali nel movimento



MondoMind
25-02-10, 20:22
Salve. Scusate ma vorrei sapere come mai quando lavoro ad un video su final cut, se ci sono movimenti veloci, appaiono delle linee orizzontali nell'immagine. Ho provato ad aggiungere il filtro Flickler Filter, ma la situazione non è cambiata. Come posso risolvere il problema? Grazie mille

flashcream
25-02-10, 22:20
premessa una corretta impostazione degli audio e video settings del progetto, Il motivo è stai lavorando con un filmato interlacciato, e lo stai guardano sul computer, ovvero un filmato non registrato a 25 frame al secondo, ma a 50 con risoluzione verticale dimezzata. Ci sono quindi due immagini nel fotogramma: la prima linea della prima immagine è seguita dalla prima linea della seconda immagine e così via. Quindi se c'è "un movimento evidente" tra le due immagini, gli oggetti in movimento appariranno tagliuzzati e coi contorni frastagliati, ecc ed è normale che, se c'è più velocità, sia peggio.

quindi? quindi deinterlaccia. Il filtro preservà solo una delle due immagini e rimpiazzerà le linee mancanti con un passaggio graduale tra la linea precedente e quella seguente. questo se intendi tenere il filmato sul computer. fallo alla fine del montaggio, ma se alla fine ci farai un dvd da vedere sul televisore, non serve (quasi mai serve) perchè il lettore casalingo e il televisore non hanno problemi con l'interlacciato.

usando la ricerca del forum, avresti trovato l'argomento già affrontato.