PDA

Visualizza Versione Completa : scrivania bloccata



wolfyfan
25-02-10, 11:17
Buongiorno a tutti, ho acquistato una settimana fa un IMac ma ieri ho scoperto che non posso aprire cartelle, e nemmeno trascinarle, sulla scrivania. Cliccando sulla cartella SCRIVANIA dal finder mi viene chiesto con quale applicazione aprire la scrivania (!!??), la voce APRI NUOVA CARTELLA del finder non è attiva, ma ho verificato comunque di avere un ID di administrator.
Inoltre ho provato con la riparazione permessi dall'Utility Disco, senza risultato.
Ho anche reinstallato il sistema operativo, senza esito.
Qualcuno ha suggerimenti? grazie
Roberto

flashcream
25-02-10, 11:25
reinstallare il sistema è normale che non serva a nulla visto che il problema è dell'utente. riparare i permessi con utility disco altrettanto, visto che non ripara i permessi dell'utente.

ripara i permessi dell'utente, anche se potrebbe bastare, visto che hai un problema localizzato ad una sola cartella, eliminare la scrivania, che è una cartella, col terminale e riavviare, ma perderesti quello che eventualmente contiene. quindi nel dubbio e senza sapere se il problema è più diffuso, mi cito:


1) Premesso di aver avviato con l’utente con problemi ai permessi, apri il Terminale e digita: sudo chmod -RN ~

(nota che dopo -RN c’è uno spazio e poi la tilde, ovvero il simbolo della home directory dell’utente. Dai invio e inserisci la pass di amministratore, che non vedi mentre digiti, e dai invio).

2) Inserisci il DVD del sistema operativo (10.5 o 10.6). Riavvia il Mac e premi il tasto C. Scegli la lingua italiana e da menu Utility seleziona Ripristina Password. Seleziona il volume e il nome dell’utente problematico nel menu a tendina. Clicca sul pulsante “Reinizializza” i permessi della cartella inizio e degli ACL. Seleziona quindi Disco di Avvio, sempre nel menu Utility, per selezionare la cartella di Mac OS X residente su disco interno per riavviare.

wolfyfan
25-02-10, 14:25
GRAZIE MILLE STASERA PROVO POI TI FARO' SAPERE - Roberto

wolfyfan
26-02-10, 01:29
ho provato con le procedure suggerite ma non riesco ad avere una soluzione al problema

rob
26-02-10, 02:31
Benvenuto su Mac Peer. :)

In questa (http://63.246.25.250/thread.jspa?messageID=10729384&#10729384) discussione di Apple l'utente con il tuo stesso problema aveva provato una procedura simile a quella consigliata da Flash senza ottenere risultati.
Gli è stato suggerito di verificare se non avesse inavvertitamente bloccato la scrivania.
Per ottenere e verificare le informazioni della scrivania premi crtl + I in un punto qualsiasi del desktop > Ottieni informazioni e controlla che non sia selezionata la casella Bloccato.
Allego screenshot.

wolfyfan
26-02-10, 10:08
Buongiorno,
grazie del suggerimento, ma la scrivania non risulta bloccata. La cosa strana è che anche l'aspetto della finestra INFORMAZIONI e' diverso: infatti non mi appare la casella CARTELLA CONDIVISA da eventualmente flaggare. Inoltre nella stessa finestra mi viene chiesta l'opzione APRI CON con eventuale scelta di un'applicazione per aprire SCRIVANIA. Ma da quando in qua viene richiesta un applicazione per aprire la Scrivania?
Grazie!
ps il problema pochi gg. fa non c'era, non so cosa possa essere accaduto.

flashcream
26-02-10, 10:22
crea un nuovo utente amministratore, elevalo temporaneamente a root, portati la scrivania dell'utente problematico sulla sua scrivania (è una cartella che sta nelle home directory dell'utente cioè la casetta). recupera eventuali documenti contenuti, dopo aver eventualmente aperto la cartella come pacchetto e/o sbloccato i suoi permessi con batchmod. riavvia l'utente problematico, il sistema provvede a creare una nuova scrivania. elimina pure il nuovo utente. se invece la tua scrivania non contiene nulla, semplicemente cestina la cartella e riavvia. puoi anche usare il terminale (sudo rm -rf ~/Desktop), se col finder non te la fa cestinare.

per ogni operazione trovi i dettagli nel forum e/o sull'aiuto mac.

wolfyfan
26-02-10, 10:28
... purtroppo sono abbastanza esperto ma non a questo livello: puoi indicarmi passo passo le fasi da realizzare? come se tu parlassi a un bambino di 10 anni :)

flashcream
26-02-10, 10:37
allara facciamola più semplice: duplica la cartella e dai il comando del terminale che legge sopra. riavvia.

il problema della scrivania dovrebbe essere risolto. dalla copia ora si dovrà eventualmente recuperare qualcosa, sempre che ti interessi.

(dopo aver dato il comando sopra visto, e che è preceduto da sudo, il Terminale chiede l’inserimento di una password di amministratore. Pass che non si vede mentre si scrive. Dopo averla correttamente immessa, dare Invio.)

wolfyfan
01-03-10, 18:26
Grazie a coloro che mi hanno dato suggerimenti: ho semplicemente aggiunto un admin, con il mio Cognome e Nome anziché Nome e Cognome, e adesso tutto funziona. Il vecchio admin essendo il mac nuovo di zecca non aveva nessun file da trasferire, per cui l'ho solo dimenticato.
Grazie ancora a buon rendere
Roberto:smt038:smt038:smt038

Votantonio
01-03-10, 18:33
...Il vecchio admin essendo il mac nuovo di zecca non aveva nessun file da trasferire, per cui l'ho solo dimenticato.
Se vuoi eliminarlo del tutto vai in Preferenze di Sistema/Account, fai clic sul lucchetto, autenticati come amministratore, seleziona il nome del vecchio amministratore e clicca sul segno "meno".

wolfyfan
02-03-10, 11:05
PERFETTO...... LA CILIEGINA SULLA TORTA!! ciao Votantonio.


Edit by rob: correggo il ringraziamento e metto il nome di Votantonio.
Elimino tutti gli altri commenti, inutili per la discussione.