PDA

Visualizza Versione Completa : Installare Boot Camp-Linux



RoccoMeli
24-02-10, 19:15
Ciao a tutti.
Mi vedo costretto a chiedere aiuto!

Mi sto pian piano avvicinando alla programmazione e vorrei installare Linux sul mio MacBook perché é più versatile. Ovviamente voglio continuare a utilizzare il mio amato Mac (aspettando il MacBook Pro!) per le altre cose: sono quindi costretto a partizionare l'HD con Boot Camp, per poi installare Linux (qui non dovrebbero esserci problemi, la guida ufficiale é ottima)!

Ho aperto Boot Camp, selezionato 20GB per Linux (già tanti per ciò che mi serve a volevo andare sul sicuro) e avviato la partizione.
Dopo pochi minuti mi esce il seguente messaggio:
"Il disco non può essere suddiviso in partizioni perché alcuni documenti non possono essere spostati. Esegui il backup del disco e utilizza Utility Disco per formattare il disco come unico volume Mac OS esteso (Journaled). Ripristina le informazioni del disco e prova ad utilizzare di nuovo Assistente Boot Camp"

Andato in Utility Disco trovo i seguenti HD (non capisco perché appaiono due nomi...ma uno sembrerebbe il sottoinsieme dell'altro): "120.03 GB ST9120822AS Media" e "Machintosh HD".

Che devo fare per riuscire a partizionare il Mac con Boot Camp? (O eventualmente in altri modi!)

Grazie per eventuali risposte.

flashcream
24-02-10, 19:26
Che devo fare per riuscire a partizionare il Mac con Boot Camp?

esattamente quello che hai letto. clona il tuo volume macintosh HD e poi ripristinalo, ma il disco va inevitabilmente inizializzato (e poi partizionato, ecc ecc).

la tua domanda era già nel forum circa 50 volte. aggiungo anche una domanda che dovresti farti: "sono sicuro che non mi basti virtualizzare?" perchè il più delle volte basta.

rob
24-02-10, 20:18
Ciao RoccoMeli,
benvenuto su Mac Peer. :)

Come ti ha anticipato Flash, è utile fare sempre una ricerca (http://tuttologia.com/tutorial/come-cercare-sul-forum.html) prima di aprire nuove discussioni perché molti argomenti sono stati già trattati più volte.
Ti invito perciò a leggere le regole (http://tuttologia.com/regolamento-forum.html) del forum per meglio ambientarti.
Grazie. :)

RoccoMeli
24-02-10, 21:50
Scusate se ho ripetuto la domanda, ma con le parole chiave che ho inserito non é uscito niente che parlasse di Linux! Difatti magari mi sorgeranno altre domande durante l'installazione (e il titolo é proprio "Istallazione Boot Camp - Linux").

Comunque potreste spiegarmi come clonare l'HD, ripristinarlo ecc.? Temo di non essere molto in chiaro.

Comunque trovo che la virtualizzazione non sia male ma preferisco partizionarlo. Anche perché appena arriverà il MacBook Pro questo Mac lo userò solo con Linux.

Peterpan
24-02-10, 21:57
Ci sono i tutorial e la ricerca... Poi tieni conto che di Linux noi non ci occupiamo.

RoccoMeli
24-02-10, 22:00
Lo so che non vi occupate di Linux. Però magari qualcuno che l'ha già fatto può saperne qualcosa (se c'é qualche programmatore é quasi impossibile che non abbia mai usato Linux!).
Comunque di tutorial non ne ho trovati. Senò avviamente non avrei nemmeno aperto la discussione.
Avete qualche link utile?

flashcream
25-02-10, 09:37
ma per cosa scusa? per clonare? ci sono decine e decine di topic: utility disco, carbon copy cloner o timemachine sono le 3 applicazioni più utilizzate. personalmente userei quest'ultima e la sua apposita procedura con avvio da dvd. forum e aiuto mac sono ricchi dei dettagli.

per installare linux (quale distro poi? mah), come già spiegato, non se ne parla. per fortuna aggiungo, ma con google troverai tutto. compresi i casini che inevitabilmente capitano ai meno esperti.


Andato in Utility Disco trovo i seguenti HD (non capisco perché appaiono due nomi...ma uno sembrerebbe il sottoinsieme dell'altro): "120.03 GB ST9120822AS Media" e "Machintosh HD".

tutto normale: uno è il disco e l'altro il volume. un disco, come è noto, può avere più volumi (o partizioni).