PDA

Visualizza Versione Completa : Eliminare parole doppie da un elenco



Mr Enrich
24-02-10, 19:08
Ciao, volevo sapere come si può eliminare da un lungo elenco di parole (nella fattispecie email) quelle che compaiono più volte...
Se qualcuno sapesse come aiutarmi...
Grazie!

flashcream
24-02-10, 19:50
un editor che supporti le espressioni regolari. si fosse letto il formato documento del file di testo in oeggeto magari si poteva dire di più.....

Peterpan
24-02-10, 20:23
Con dei comandi o un piccolo script shell si può fare molto, ricordo si era presentata già la domanda qualche tempo fa. Avevi già fatto una ricerca?

Intanto chiarisci scopi e contesto, cosi' magari restringiamo un po' il campo...

Mr Enrich
24-02-10, 20:44
Con dei comandi o un piccolo script shell si può fare molto, ricordo si era presentata già la domanda qualche tempo fa. Avevi già fatto una ricerca?

Intanto chiarisci scopi e contesto, cosi' magari restringiamo un po' il campo...

si ho cercato sia qui che su google senza successo..
in sostanza ho una lista di email, e devo eliminare i doppioni.
la lista è su textedit ed è fatta così:

xxx@libero.it ABC xxx@libero.it
vvv@gmail.com ABC vvv@gmail.com
ecc ecc

cioè la stessa mail è ripetuta dopo la scritta "ABC"...
l'ideale sarebbe riuscire a cancellare "da ABC in poi" su ogni riga, purtroppo non mi intendo di sript shell, mi potresti mica aiutare?
altrimenti forse ci sono dei programmini ma non ne trovo...

ytam
24-02-10, 21:28
ricordo si era presentata già la domanda qualche tempo fa.

lo leggevo l'altro giorno, forse è questo questo (http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=32626)

ciao

Padmé Amidala
24-02-10, 21:35
Ytam, la discussione che citi credo si riferisca solo a file che sono doppi non a elenchi all'interno di un file, ma non conosco tutte le funzioni dei software citati.

Per eliminare doppioni da una lista di Textedit puoi usare Listomator (segnalato sul forum), ma toglie tutta la riga uguale non solo a destra di ABC. Forse quello si può fare con l'opzione Filtri e USU iCU Regex Syntax, ma è troppo complicato per me. Probabilmente Listomator non è abbastanza potente per i tuoi scopi.

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=43353&highlight=listomator

Peterpan
24-02-10, 21:41
Da un'occhio qui: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=20502&highlight=Uniq

Mr Enrich
25-02-10, 15:18
grazie per i link, però avevo già cercato nel forum e trovato quei topic, che sono simili ma non trattano la mia situzione.
ho risolto con apic clean, ma si può risolvere ingegnandosi un po con qualsiasi editor di testo, scrivo cos'ho fatto fosse utile a qualcuno...

trova e sostituisci "ABC" con "a capo"
così mi ha fatto una lista incolonnata di email
poi visto che qualcuna aveva uno spazio dopo e apic clean text avrebbe considerato l'email diversa ho sostituito " " con "" (cioé tolto gli spazi)

dopo di che ho fatto "elimina righe doppie" (nel menu di apic clean text ma credo anche di altri editor) e ho ottenuto la lista con le singole email.

grazie comunque per l'aiuto!