PDA

Visualizza Versione Completa : Anteprima salvaschermo sparita



qtips
24-02-10, 16:47
Buongiorno a tutti.
Ho un piccolo grande problema. No posso piu vedere l'anteprima dei vari salvaschermi che ho installato. Ho provato a rimuovere mio disco/libreria/preferenze/.com.apple.desktop.plist senza successo.
Scelgo un salvaschermo, nessuna visuale nell'anteprima, vado su opzioni e vedo le opzioni di un'altro salvaschermo. Se riempio la casella usa salvaschermo a caso e quindi selgo un'altro salvaschermo mi fa veder le opzioni, ma se cambio ancora mi ripropone lo salvaschermo precedente. Cosa posso fare?
Grazie

Votantonio
24-02-10, 16:57
Che versione del sistema hai? Il problema si presenta soltanto con gli screensaver da te installati?

qtips
24-02-10, 17:01
Grazie, 10.5.8 si presenta con tutti gli screen savers anche quelli apple

Votantonio
24-02-10, 17:05
Prova così: vai in Libreria Utente/Preferences e sposta sulla scrivania il file com.apple.screensaver.plist e poi riavvìa.

qtips
24-02-10, 17:12
Sembra impossibile non trovo il file, cercato con easyfind e filebudy niente cosa faccio?
Grazie

Ad una ulteriore ricerca su tutti i miei back up dall'aprile 2009 tale file non esiste ma tutto funzionava a dovere.

Lester
24-02-10, 17:22
Il percorso completo dovrebbe essere ~/Libreria/Preferences/By Host/com.apple.screensaver.plist

Votantonio
24-02-10, 17:24
Non è la prima volta che leggo di preferenze sparite ma per me resta inspiegabile.
Se avevi installato screensaver extra rimuovili.

Il percorso completo dovrebbe essere ~/Libreria/Preferences/By Host/com.apple.screensaver.plist
In Snow Leopard e per quello che posso ricordare anche in Leopard il file com.apple.screensaver.plist si trova nella cartella Preferences insieme agli altri files .plist.
Nella cartella ByHost si trovano i files .plist dei singoli salvaschermo, credo.

qtips
24-02-10, 17:28
Grazie, ma ho trovato diverse.
Rimuoverle, scusatemi ma come faccio? prendo la cartella e la rimuovo totalmente?

Penso tu abbia ragione ve ne sono alcune di alcuni screen saver di base.
nel cartella libreria/preferenze/ non vi e traccia di .com.apple.screensaver.plist

Vediamo se così è più chiaro: non postare in sequenza per favore. Lester

Votantonio
24-02-10, 17:35
Fai una prova, crea un nuovo utente e verifica se il problema si ripresenta anche nel nuovo account: http://docs.info.apple.com/article.html?path=Mac/10.5/it/8235.html.

Lester
24-02-10, 17:39
In Snow Leopard e per quello che posso ricordare anche in Leopard il file com.apple.screensaver.plist si trova nella cartella Preferences insieme agli altri files .plist.
Nella cartella ByHost si trovano i files .plist dei singoli salvaschermo, credo.

Questa era la fonte: http://discussions.apple.com/thread.jspa?threadID=2180925

Secondo quegli utenti il file che tu menzioni dovrebbe essere in /Libreria, ma essendo su Tiger non posso verificare.

qtips
24-02-10, 17:45
Ho creato un nuovo account e nulla e cambiato
lavoro su leoprad

Votantonio
24-02-10, 17:56
Questa era la fonte: http://discussions.apple.com/thread.jspa?threadID=2180925

Secondo quegli utenti il file che tu menzioni dovrebbe essere in /Libreria, ma essendo su Tiger non posso verificare.
Ho cercato il file com.apple.screensaver.plist nella Libreria di Macintosh HD ma non l'ho trovato. Ho "fatto cercare" lo stesso file e la cartella ByHost al "quasi infallibile" Find Any File e li ha trovati entrambi nella Libreria dell'utente. Forse in quella "discussion" si saranno espressi male.

Ho creato un nuovo account e nulla e cambiato
lavoro su leoprad
Non trattandosi di un malfunzionamento grave potresti anche restare così come sei ma se la cosa ti dà fastidio (e ti capirei) ti propongo di reinstallare il sistema, seguendo questa guida: http://www.tuttologia.com/basic/mac-archivia-installa.html.
Non perdi i tuoi dati e le tue impostazioni, perderai una mezz'ora o poco più e ti ritrovi con un sistema ripulito.
IMHO.

Edit: se avessi installato screensaver extra per conto tuo ti suggerirei nuovamente di eliminarli.

Padmé Amidala
24-02-10, 18:14
Mi risulta che in LEOPARD non esista in Preferenze il file com.apple.screensaver.plist.

Proporrei anche io a qtips di provare se il test (anteprima) degli screensaver (apple) funziona se crea un nuovo account utente.

qtips
24-02-10, 18:17
Grazie ma leggendo l'articolo dovrei comunque reinstallare tutti gli aggiornamenti di leopard giusto? E cosa succede con tutti i programmi che ho?
Ho provato con un'altro account ma e cosi come nel vecchio account, non cambia nulla

Votantonio
24-02-10, 18:20
Grazie ma leggendo l'articolo dovrei comunque reinstallare tutti gli aggiornamenti di leopard giusto? E cosa succede con tutti i programmi che ho?
Ti ho già spiegato che non cambierà nulla per quanto riguarda programmi, files, impostazioni e preferenze varie. Con Archivia & Installa ad essere "sostituito" sarà soltanto il vecchio sistema operativo che sarà, appunto, archiviato in una cartella chiamata Previous System che potrai eliminare quando vuoi.
Soltanto alla fine dovrai scaricare e applicare l'aggiornamento combinato previsto per il tuo sistema: http://www.apple.com/downloads/macosx/apple/macosx_updates/macosx1058comboupdate.html.
Tutto qui.

Padmé Amidala
24-02-10, 18:23
Ho provato con un'altro account ma e cosi come nel vecchio account, non cambia nulla

Scusa, mi era sfuggita la frase..

qtips
26-02-10, 19:28
Ho fatto come suggeritom...... panico operazione lunga ca 1.30 min e nulla di nuovo. Devo dire che con 650 applicativi probabilmente non era semplice ed alcuni sono defunti e non piu funzionanti. Ringrazio tutti per l'attenzione, la premura e la gentilezza.

Votantonio
26-02-10, 21:53
Ho fatto come suggeritom...... panico operazione lunga ca 1.30 min e nulla di nuovo...
Scusa nulla di nuovo significa che i tuoi salvaschermo (test inclusi) continuano a non funzionare come dovrebbero?

qtips
27-02-10, 11:00
Si, i salvaschermi non si vedono in anteprima è ho perso alcuni programmi che non funzionano più, malgrado li abbia cancellati e ricaricati. Sto provedendo a ricaricare il tutto da un back up. Grazie a tutti per l'interesse ed i consigli.

ytam
21-04-10, 02:41
mi aggancio a questo topic

http://img338.imageshack.us/img338/6225/schermata20100421a02232.png

c'è forse un motivo per cui la data che appare nel salvaschermo in questione è indietro di un giorno? (niente di grave solo curiosità :???: )
saluti

(iMac "24 - SL 10.6.3)

Padmé Amidala
21-04-10, 02:52
Negli USA è ancora il 20 aprile, apri le opzioni e metti un feed rss europeo, per esempio macpeer.

ytam
21-04-10, 03:14
risolto- grazie
feed rss mac peer:smt023