PDA

Visualizza Versione Completa : Sparito iweb ed imovie dopo aggiornamento Snow Leopard



Gigante Cieco e Urlante
24-02-10, 11:21
Non so se vi è capitato anche a voi del forum, ma dopo l'aggioramento a snow leopard all'ultima versione, iweb ed imovie sono sparite dalle applicazioni. Eppure quando avevo ripristinato tutto per avere un sistema pulito e prima di aggiornare a Snow c'erano :-o:-o
Voi ne sapete qualcosa ?

Peterpan
24-02-10, 11:39
Quando hai fatto questo aggiornamento ?

Hai cercato le applicazioni con spotlight ?

Gigante Cieco e Urlante
24-02-10, 12:48
Quando hai fatto questo aggiornamento ?

Hai cercato le applicazioni con spotlight ?

Ho cercato con spotlight sia iweb che imovie ma di programmi manco l'ombra, c'è solo una cartalla imovie con all'interno una cartella plugin ma è vuota, mentre tra le preferenze e nella application support nulla
l'aggiornamento l'ho fatto ai primi di febbraio
prima ho formattato reinstallando da zero leopard facendo tutti gli aggiornamenti disponibili in seguito fe poi alla 10.5.8. Prima di passare a snow erano presenti sia iweb che imovie, poi dopo facendo l'aggiornamento e aggiornato alla 10.6.2 non più.
In verità, non usando mai questi due programmi, me ne sono accorto solo ieri che mancavano per il semplice fatto che volevo creare un filmato di foto con imovie
Avendo il dvd di leopard eventualmente potrei reistallare solo i due mancanti. Ho visto che inserendo il dvd 1 c'è l'opzione di istallare solo i softwere bundle dove posso scegliere cosa installare. Ho provato a farlo senza confermare l'installazione e mi chiede di inserire il dvd 2 per continuare.

juanitus
24-02-10, 12:59
Ma che io sappia non devono esserci (forse sbaglio). La suite ilife è inclusa nel mac quando lo compri ma non è inclusa in ogni sistema operativo per cui cambiando sistema operativo perdi i programmi preinstallati. Il leopard di cui parli non è un dvd di sistema e basta ma il dvd originale della machina. È così?

gnappo
24-02-10, 13:23
Ma che io sappia non devono esserci (forse sbaglio). La suite ilife è inclusa nel mac quando lo compri ma non è inclusa in ogni sistema operativo per cui cambiando sistema operativo perdi i programmi preinstallati. Il leopard di cui parli non è un dvd di sistema e basta ma il dvd originale della machina. È così?

mmm io non credo....

lui ha fatto un aggiornamento da leopard a snow.
I programmi c'erano...se e' davvero cosi' non deve averli cancellati...

siamo sicuri Gigante che tu non abbia fatto la seguente cosa:
1)inserito il dvd di snowleopard
2)usato utility disco per formattare il disco
3) installato snowleopard?

lo chiedo perche' allora ci sono due strade
a)
se hai fatto come descritto e' normale che hai perso iLife, e devi reinstallarla dal dvd applicazioni che avevi.
b)
Se invece hai semplicemente aggiornato, senza piallare...beh...devono esserci!!!...forse non ti ricordi tu bene e in qualche modo li hai cancellati...

ottimizza la memoria e cerca di ricordare??? :D:angioletto:):D

Peterpan
24-02-10, 13:31
l'aggiornamento l'ho fatto ai primi di febbraio
prima ho formattato reinstallando da zero leopard facendo tutti gli aggiornamenti disponibili in seguito fe poi alla 10.5.8. Prima di passare a snow erano presenti sia iweb che imovie, poi dopo facendo l'aggiornamento e aggiornato alla 10.6.2 non più.
In verità, non usando mai questi due programmi, me ne sono accorto solo ieri che mancavano per il semplice fatto che volevo creare un filmato di foto con imovie
Avendo il dvd di leopard eventualmente potrei reistallare solo i due mancanti. Ho visto che inserendo il dvd 1 c'è l'opzione di istallare solo i softwere bundle dove posso scegliere cosa installare. Ho provato a farlo senza confermare l'installazione e mi chiede di inserire il dvd 2 per continuare.

Dunque è ovvio. Certo parlare di "aggiornamento" con queste modalità è un po' fuorviante.

Tu hai installato Leopard e in seguito hai aggiornato a Snow Leopard. Nel farlo, se non hai installato coscientemente iMovie e iWeb durante la prima operazione, inserendo il secondo DVD del tuo mac, o il DVD retail di iLife, quelle applicazioni non le hai mai avute.

Gigante Cieco e Urlante
24-02-10, 13:32
mmm io non credo....

lui ha fatto un aggiornamento da leopard a snow.
I programmi c'erano...se e' davvero cosi' non deve averli cancellati...

siamo sicuri Gigante che tu non abbia fatto la seguente cosa:
1)inserito il dvd di snowleopard
2)usato utility disco per formattare il disco
3) installato snowleopard?

lo chiedo perche' allora ci sono due strade
a)
se hai fatto come descritto e' normale che hai perso iLife, e devi reinstallarla dal dvd applicazioni che avevi.
b)
Se invece hai semplicemente aggiornato, senza piallare...beh...devono esserci!!!...forse non ti ricordi tu bene e in qualche modo li hai cancellati...

ottimizza la memoria e cerca di ricordare??? :D:angioletto:):D


1) si
2) no, ho semplicemente fatto l'aggiornamento

se avessi perso ilife allora nemmeno idvd garageband e iphoto ci dovrebbero essere

il problema è che non me ricordo se ho cancellato qualcosa:-o

Peterpan
24-02-10, 13:35
1) si
2) no, ho semplicemente fatto l'aggiornamento

se avessi perso ilife allora nemmeno idvd garageband e iphoto ci dovrebbero essere

il problema è che non me ricordo se ho cancellato qualcosa:-o

Ecco, il problema è che le cose vanno fatte con un po' di metodo, altrimenti come ci si puo' lamentare delle "cose strane" che accadono ? :smt039

Lester
24-02-10, 14:35
Questo dovrebbe essere un punto fermo:


Infatti sono riuscito ad installarlo da masterizzatore esterno ed è andato tutto ok !!!
Ho inserito il dvd, dopo la lettura ho riavviato e premuto il tasto ALT ed è partita l'installazione. In 40 minuti o poco più ho reinstallato Leopard con inclusi tutti i software del sistema e Ilife08, lo fa con due DVD. Successivamente ho aggiornato il sistema con in totale di 19 aggiornamenti spezzati in 3 trance, 7, 9 e 3.
Devo dire che come reinstallazione è stata piuttosto veloce , meglio di quella di Win
Ora sono pronto per passare a Snow.

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=44876&page=2