PDA

Visualizza Versione Completa : iChat chiede continuamente la password



nikko
23-02-10, 20:43
Sto perdendoci la testa:
tutte le volte che apro iChat mi chiede inesorabilmente la password, nonostante che sia spuntato il "ricorda sul portachiavi" che "accedi automaticamete quando accedi".
Le ho provate di tutte, cancellando tutte le preferenze in utente/libreria..tutte.
Non credo come letto da altre parti sia un bug di SL, perchè ho un MacBook con lo stesso OS aggiornato dove non era mai stato aperto iChat, fatto ieri per la prima volta non da mai problemi.
L'unica cosa che non mi è riuscito è dal disco di SL estrapolare con pacifist il Pkg di iChat per fare una nuova installazione, tutte le volte che vado a estrarre i file mi da errore.

Dimenticavo ho iMac 3,06 ghz con SL ed iChat aggiornato e account AIM

flashcream
23-02-10, 21:15
le password non sono nelle preferenze, inutile cancellarle.

vai sul sito aim e cambia la pass, elimina la voce nel portachiavi login, ripara il portachiavi con SOS portachiavi, quindi riapri ichat e riprova. prova anche con un account .mac che puoi crearti per prova. cambia porta nelle preferenze: da 5190 a 443 con connessione SSL. verifica anche con altro utente dello stesso mac. (se non c'è, lo crei e poi lo elimini).

aggiungo che problemi temporanei possono sempre esserci. attendere 24 ore è il minimo in questi casi. infine, non serve pacifist per reistallare ichat, ammesso sia un'operazione da fare, basta avviare le installazioni opzionali dal dvd del 10.6 (e poi applicare il combo)

prego.

nikko
23-02-10, 21:51
le password non sono nelle preferenze, inutile cancellarle.

vai sul sito aim e cambia la pass, elimina la voce nel portachiavi login, ripara il portachiavi con SOS portachiavi, quindi riapri ichat e riprova. prova anche con un account .mac che puoi crearti per prova. cambia porta nelle preferenze: da 5190 a 443 con connessione SSL. verifica anche con altro utente dello stesso mac. (se non c'è, lo crei e poi lo elimini).

aggiungo che problemi temporanei possono sempre esserci. attendere 24 ore è il minimo in questi casi. infine, non serve pacifist per reistallare ichat, ammesso sia un'operazione da fare, basta avviare le installazioni opzionali dal dvd del 10.6 (e poi applicare il combo)

prego.


cambiata la password sul sito aim, eliminata la voce nel portachivi, sono cose che già ho provato anche perchè il problema non sussiste da 24 ore ma da diverso tempo, come detto ho provato in diversi modi informandomi.
mi mancano le altre opzioni che mi hai detto e le aggiungerò alla nuova routine che mi hai descritto : sos portachiavi e cambiare porta in impostazioni server.

grazie doppio, prima mi era rimasto sulla tastiera :)
farò sapere

rob
23-02-10, 22:51
Sto perdendoci la testa:
[...] Le ho provate di tutte, cancellando tutte le preferenze in utente/libreria..tutte.


cambiata la password sul sito aim, eliminata la voce nel portachivi, sono cose che già ho provato anche perchè il problema
[...] mi mancano le altre opzioni che mi hai detto e le aggiungerò alla nuova routine che mi hai descritto : sos portachiavi e cambiare porta in impostazioni server.
[...]

Ciao nikko,
è buona norma dare sempre tutte le informazioni sui tentativi già fatti, questo per non far perdere tempo a chi risponde e agevolare il loro l'aiuto.
Grazie :).

nikko
24-02-10, 22:48
Ciao nikko,
è buona norma dare sempre tutte le informazioni sui tentativi già fatti, questo per non far perdere tempo a chi risponde e agevolare il loro l'aiuto.
Grazie :).

Ho provato quelle che conoscevo, comunque non sapevo dell'SOS portachiavi e del cambio porta nelle preferenze


le password non sono nelle preferenze, inutile cancellarle.

vai sul sito aim e cambia la pass, elimina la voce nel portachiavi login, ripara il portachiavi con SOS portachiavi, quindi riapri ichat e riprova. prova anche con un account .mac che puoi crearti per prova. cambia porta nelle preferenze: da 5190 a 443 con connessione SSL. verifica anche con altro utente dello stesso mac. (se non c'è, lo crei e poi lo elimini).

aggiungo che problemi temporanei possono sempre esserci. attendere 24 ore è il minimo in questi casi. infine, non serve pacifist per reistallare ichat, ammesso sia un'operazione da fare, basta avviare le installazioni opzionali dal dvd del 10.6 (e poi applicare il combo)

prego.

Ho provato tutto quello che mi hai detto con il vecchio account ed è andata male: chiede ugualmente la password in continuazione.
ho creato un account .mac ed è andata male: chiede ugualmente la password in continuazione.
ho creato un nuovo utente come amministratore ed entrato all'avvio con lui ed è andata male: chiede ugualmente la password in continuazione.

A questo punto mi chiedo: dato che su un altro Mac dove per la prima volta che ho aperto iChat digitato id login e password questo non succede mai, non è possibile che ci sia qualcosa di corrotto nel mio e che magari necessita di una nuova installazione di iChat? Perchè la sconsigli?.....
......e qui nasce l'altro mio problema: quando dal disco di SL cerco di estrarre i pkg di iChat per installarlo nuovamente mi da questo errore:

http://i49.tinypic.com/2q8vam1.png

La soluzione ci deve pur essere...grazie comunque!!!

flashcream
25-02-10, 09:30
non è che sconsiglio, dico che se prima non si fanno altre cose può essere completamente inutile: è inutile 8 volte su 10. non è windows che quando disinstalli, si rimuovono i file di supporto, le preferenze e le chiavi di registro ecc che sono statisticamente parlando la causa del mal funzionamento.

ripeto che dal disco non devi estrarre nulla. clicca su installazioni opzionali e segui le istruzioni a video, dopo aver rimosso ichat. ricordati anche di applicare il combo. solo alla fine aprirai l'applicazione.

http://www.tuttologia.com/forumtutor/jgqsdhwgdhweg.jpg

se hai rimosso o si sono corrotti i vari certificati, che sarebbe l'aspetto da considerare adesso, non servirà comunque a nulla e dovrai reinstallare (il sistema). operazione per altro molto semplice col 10.6

l'ultimissimo aspetto da considerare riguarda la connessione, ma se dici che altro mac ci riesce (con lo stesso modem/router), inutile parlarne.
nel caso cmq l'argomento è già nel forum.

flashcream
25-02-10, 10:03
l'ultimissimo aspetto da considerare riguarda la connessione, ma se dici che altro mac ci riesce (con lo stesso modem/router), inutile parlarne. nel caso cmq l'argomento è già nel forum e leggerai che in certe reti dagli amministratore di rete, certe connessioni come quelle umts, o certe periferiche con filtri e firewall attivi in uscita, il login verso i servizi di messaggistica è inibito. potresti, sempre per prova, provare con adium.

nikko
25-02-10, 20:28
http://www.tuttologia.com/forumtutor/jgqsdhwgdhweg.jpg[/img]

se hai rimosso o si sono corrotti i vari certificati, che sarebbe l'aspetto da considerare adesso, non servirà comunque a nulla e dovrai reinstallare (il sistema). operazione per altro molto semplice col 10.6



Cerco di risolvere seguendo i tuoi consigli allora, ma ho un paio di cosa da chiederti per non fare ulteriori patatrack:

- il combo di cui parli è questo? http://support.apple.com/kb/DL959?viewlocale=it_IT

-reinstallare il sistema, che da come dici con 10.6 è estremamente semplce, a cosa ti riferisci nel come farlo; non ho mai fatto un "archivia e installa", cosa che con SL so che non c'è più tra le possibilità.

grazie
nikko

flashcream
25-02-10, 21:11
si il combo è quello. reinstallare il 10.6 è molto semplice, anche per il fatto che non esiste più archivia/installa. la reinstallazione senza inizializzazione semplicemente riscrive tutto il software apple. proprio quello che alla fine potrebbe servirti, mentre non incide sui documenti e impostazioni dell'utente.

nikko
25-02-10, 21:57
si il combo è quello. reinstallare il 10.6 è molto semplice, anche per il fatto che non esiste più archivia/installa. la reinstallazione senza inizializzazione semplicemente riscrive tutto il software apple. proprio quello che alla fine potrebbe servirti, mentre non incide sui documenti e impostazioni dell'utente.

grazie mille, vado cosi e se non ho capito male nel reinstallare il sistema non sono obbligato a cancellare iChat che non va
:smt039

nikko
26-02-10, 01:19
si il combo è quello. reinstallare il 10.6 è molto semplice, anche per il fatto che non esiste più archivia/installa. la reinstallazione senza inizializzazione semplicemente riscrive tutto il software apple. proprio quello che alla fine potrebbe servirti, mentre non incide sui documenti e impostazioni dell'utente.

Grande! :smt038
Ho risolto facendo una nuova installazione con il disco di SL, scaricato il combo, e installato tutti gli aggiornamenti.
iChat non mi chiede più la password. :smt023
Inoltre ho notato pure un'altra cosa: all'accensione del Mac non sentivo più il boing, ora si :)
:worty: