PDA

Visualizza Versione Completa : iTunes: libreria invisibile ?



Alphamac
23-02-10, 01:46
Come da titolo i files ci sono ma quando si chiede di eseguire un brano musicale iTunes mi avverte che non è possibile perchè non lo trova. Premetto che ho già consolidato i file della libreria ma niente il problema permane. Vorrei evitare di dovere indicare CD per CD dove si trovano i file ne sono molti.
Suggerimenti e dritte ??

Aloha

Padmé Amidala
23-02-10, 06:36
E' difficile rispondere a certi topic perché non si sa cosa ha combinato l'utente e se ha effettivamente fatto come si doveva (spostato nella nuova ubicazione la cartella giusta, ve ne sono diverse che contengono la parola itunes? Lasciato dove era prima il file che invece non doveva assolutamente essere spostato?). Chiaramente sarebbe molto più facile se potessi metterci io direttamente le mani.

Inoltre non si sa niente del luogo su cui hai spostato i file (mi pare di ricordare dal precedente topic http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=45072 che fosse un 2o disco esterno). Io proverei a rispostare tutto dove era prima (mi pare un 1o disco esterno) per vedere se rifunziona oppure ancora meglio sul disco interno. In modo da vedere se c'è un problema con il 2o disco esterno (accesso,..) o se è indipendente da questo.
Insomma... ricomincia l'operazione.

Poi mi pare che non bisogna importare file per file. Basta usare un drag and drop delle cartelle verso la libreria. Hai provato? Che messaggio ti da? Lo fa o non lo fa? Li trovi nei file recenti? Li trovi raddoppiati?

Alphamac
23-02-10, 09:43
Grazie per aver risposto, da quello che hai scritto mi pare di aver capito che anche se si sposta la cartella iTunes in una nuova posizione ci sono dei file che non vanno cancellati dalla vecchia posizione. Credo di avere fatto tutto quello che andava fatto (ho fatto ricerche sul forum e seguito il tutorial pubblicato sul sito) ma essendo umano potrebbe essere che abbia saltato qualche passaggio, il dubbio mi sorge per il fatto che precedentemente funzionava tutto.
Mi scuso per non aver dato maggiori informazioni ma il fatto è che avevo fornito più dettagli in una precedente discussione che per evidente incomprensione ha preso una piega non voluta.
Vorrei procedere in questa maniera ma prima di farlo vorrei sentire che cosa ne pensi.
E se cancellassi tutte le cartelle iTunes che si trovano in giro per poi rifare la procedura ?
Il dubbio mi sorge per il fatto che ci sono alcuni CD che ho aggiunto successivamente alla migrazione: quelli mi sa che li perdo, oppure....? Consigli ?
Grazie.

Aloha

Peterpan
23-02-10, 12:18
Credo di avere fatto tutto quello che andava fatto (ho fatto ricerche sul forum e seguito il tutorial pubblicato sul sito) ma essendo umano potrebbe essere che abbia saltato qualche passaggio, il dubbio mi sorge per il fatto che precedentemente funzionava tutto.

Il problema nella difficoltà di risponderti è tutto là. Se non dici per filo e per segno cosa hai fatto, sarà difficile individuare dove hai sbagliato.

Se non hai grossi problemi a "perdere" le playlist, io farei una ricerca di tutta la musica (per esempio con easyfind) che hai sul mac e ricreerei una nuova libreria, reimportando tutti i brani. Occhio a cancellare, prima recupera e vedi se "trovi" tutti i files.

Alphamac
24-02-10, 09:35
Beh lo aveva scritto nell'altro post, ma comunque...daccapo..
Allora.
- Nuovo iMac (grandioso, il mitico G5 è una forza ma il ragazzo ha le spalle larghe)
- HD esterno USB da 500 GB
- copio dal G5 di sana pianta la cartella iTunes
- collego HD 500 GB con cartella iTunes al nuovo iMac
- apro iTunes tenendo premuto il tasto opzione
- scelgo di conseguenza la libreria iTunes presente sul HD esterno di cui sopra
- la libreria viene riconosciuta, ci mette il tempo necessario ma tutti i brani sono disponibili
- nelle preferenze di iTunes specifico il nuovo percorso della libreria che per mia esigenza dovrà essere su un altro HD esterno USB da 1,5 TB, sempre nelle preferenze spunto la casella che permetterà la copia dei file della libreria nelle nuova posizione
- nel menù archivio chiedo ad iTunes di consolidare la libreria, di conseguenza il software mi chiede se intendo copiare tutti i file nella nuova posizione, rispondo di si
- la migrazione funziona i brani sono disponibili
- disconnetto dopo averlo espulso il primo disco da 500 GB
- chiudo iTunes
- riapro iTunes, tutto funziona tutti i brani disponibili tranquillamente e ci aggiungo nuovi CD
- chiudo iTunes
- 2 giorni dopo riapro iTunes e inaspettatamente quando chiedo un brano mi compare un messaggio che dice che il brano non può essere eseguito perchè iTunes non lo trova.....il messaggio mi due opzioni "annulla" e "trova"
- se scelgo trova e indico il percorso della libreria-cartella iTunes music-cartella dell'autore-il brano è presente lo seleziono e funziona
Ciò implicherebbe che io debba indicare ad iTunes il percorso di ogni brano che peraltro è già presente nella sua stessa libreria.
Ho già provato a riaprire iTunes con il tasto opzione premuto dandomi l'opportunità di scegliere la libreria e riselezionando la sua stessa libreria, ma non funge...mah

Beh credo di avere segnalato quasi tutto e spero che qualcuno abbia qualche dritta per evitarmi un lavoraccio pazzesco ma come ho scritto sopra se dovessi rifare tutta la procedura come la prima volta i CD che ho aggiunto dopo li perderei vero ? ma sì che domanda ...vabbè
Quindi, benvengano dritte, teorie e opzioni su cui discutere per adesso l'iPod lo ricarico solo e non lo sincronizzo.
Grazie a tutti quelli che interverranno (peace & love).

Aloha

Padmé Amidala
24-02-10, 11:34
Io ti ho già detto cosa farei e ti ho anche già detto che non bisogna necessariamente importare i brani uno a uno. Anche PeterPan ti ha detto cosa farebbe lui.
Personalmente avrei voluto dettagli non su quello che hai già detto nell'altro topic, ma piuttosto su cosa hai fatto nei due giorni dopo i quali non funzionava più. Ma non sono indovina, magari non hai smontato il disco esterno o ti si è spento tutto per un blackout o hai installato qualcosa o....
:smt039