PDA

Visualizza Versione Completa : osx server



vicio
23-02-10, 00:35
salve provo a creare io qualche domanda anche se forse banale:

A - se installo in una rete osx server devo per forza essere aggiornato alla stessa versione osx anche con gli altri mac collegati? Più che altro mi interessa per mail server e iCal server....

B - ho una piccola azienda con 8 mac + altri pc collegati in lan, non sposto grandi dati (la maggior parte sono files di FM e altri di grafica ma comunque pdf abbastanza leggeri) può essere adatto un prodotto del genere (macmini + osx server)?

C - esistono dei tutorial in italiano :oops o comunque più dettagliati per le impostazioni di mail e ical server rispetto a quelli proposti da apple sul loro sito?

grazie!

Edit by Peterpan: ho spostato la discussione dal topic di presentazione, dal momento che si tratta di altro, proseguite qui.

Peterpan
23-02-10, 00:42
Ciao Vicio,

già dai qualche indicazione (mail server e iCal server), ma se ci dici di piu' di quello che vorresti dalla tua installazione, vediamo di capire se un macmini con OSX Server fa al caso tuo.

Lo scopo principale della tua rete è lo scambio files ? Hai esigenze di sicurezza particolari ? Esigenze specifiche di collegamento con periferiche ?

Cosa penseresti/deisdereresti in piu' rispetto ad una semplice rete "paritaria" da una rete gestita con OSX Server ?

Facci sapere.

vicio
24-02-10, 21:16
in realtà mi serve in una tipografia ma i file grafici non pesano molto anche perché ho convertito il flusso in pdf
poi ci sono quelli amministrativi gestiti con filemaker e anche loro pesano pochissimo
avevo preso un server win 2004 ma non riesco a lavorarci, a creare account e privilegi (sempre accessi negati e mancanza di privilegi)
credo questo valga anche con un server mac ma forse la gestione (configurazione iniziale) potrebbe essere più semplice e userfriendly
pensavo al macmini sia per il costo che per le dimensioni
il mio rack è di quelli standard dove già ho centralino, hubswitch, hdd, fastweb ecc ecc e so che un server mac (non macmini) è di dimensioni spropositare o comunque vuole un rack più grande dello standard (e che costa anche molto) oltre ai costi dell'hardware ovvio...
l'importante è che non muoia o si affoghi con la rete
es come dicevo ho 7-8 mac con diversi sistemi operativi dal 10.4.11 al 10.6
quindi volevo più che altro sapere se devo per forza avere gli stessi osx montati su tutti i mac per avere la condivisione-sincronizzazione del mailserver e dell' iCallserver che poi sono quelli che più mi interessano insieme alla rubrica indirizzi
poi direi di approfondirla man mano la discussione e chiederò altre due cose ma per ora non vorrei appesantire troppo
grazie per l'interessamento per ora
vincenzo

vicio
27-02-10, 10:51
in primis mi serviva sapere se posso sincronizzare in modo semplice nella mia lan la rubrica, mail e ical. ma chiedevo anche se dovevo per forza avere tutti imac con stessa versione di osx oppure era indifferente la cosa.
ho provato fare ricerche ma trovo commenti su metodi che non citano osx server.
grazie

Peterpan
28-02-10, 15:01
Abbiamo affrontato poco OSX Server sul forum. Sto dando un'occhiata alla documentazione (non lo uso personalmente) per capire se puo' esserti utile. A lume di naso la risposta è "probabilmente si".

Cerco soprattutto di chiarire la faccenda delle versioni, io credo che per funzionare come deve, specialmente la parte di condivisione calendari e rubrica, magari non chiede la stessa esatta versione, ma porrà dei limiti.

Provo a vedere se ti trovo qualcosa di utile a breve.
:smt039

vicio
02-03-10, 13:44
grazie aspetterò con pazienza
purtroppo sul sito apple non riesco a comprendere tutto in inglese oppure non riesco a trovare questa cosa in particolare
altra cosa che invece mi era venuta in mente quella di usare un account mobileme almeno per i mac ammiinistrativi (schede clienti i cal e addressbook) ma poi non so sia possibile un accesso simultaneo da più postazioni utilizzando lo stesso account....

rob
02-03-10, 15:55
Per quanto concerne questa tua ultima richiesta ho appena provato: accedo contemporaneamente a MobileMe con due Mac e l'iPhone (anche se mi è sembrato di notare un rallentamento nella connessione).

vicio
03-03-10, 19:01
grazie mille già questa cosa potrebbe essere per me interessante!
spero di avere notizie anche in merito alla compatibilità tra 10,4,11 e 10,6 con osx10,6server