PDA

Visualizza Versione Completa : aggiornamento router netgear



GabrieleBatt
22-02-10, 16:18
Ciao a tutti!

ho letto molte discussioni sul forum riguardo ai problemi di connessione tra router netgear e mac, nel mio caso specifico ho un ibook g4 e un netgear modello DG834Gv5, e ho visto che una soluzione potrebbe essere quella dell'aggiornamento del firmware.

tramite la registrazione del mio router sul sito di Netgear, ho potuto verificare che l'aggiornamento più recente per il mio modello è la release 1.6.01.34 (il mio firmware è al momento alla versione 6.00.25).

andando a fare il download del file, mi dice che in effetti questo aggiornamento è solo per il modello DG834Gv5, quindi ci siamo, però c'è scritto "For use outside North America & Germany only", e allora mi è venuto un dubbio se posso usarlo o no in Italia.

ad accrescere questo dubbio, c'è anche il fatto che tra gli altri download disponibili sempre per il mio modello di router, c'è anche il firmware 1.6.01.30B, dove c'è scritto "for use in Germany and Annex B countries only", e fra i paesi Annex B c'è anche l'Italia.

qualcuno sa dirmi quale dovrei scaricare, prima di fare qualche cavolata?

grazie mille come sempre!

Peterpan
22-02-10, 16:30
L'annex B è per ADSL over ISDN, attualmente disponibile solo in Germania e Nord America.

Il firmware per te deve essere Annex A.

Scarica la 34.

Per ragioni di opportunità, prima di aggiornare il firmware, salvati quello vecchio ( o riscaricalo in origniale dal sito Netgear) e se puoi salva tutte le impostazioni.

GabrieleBatt
22-02-10, 16:35
Benissimo, grazie per la rapidissima precisazione!

per quanto riguarda il firmware originario, faccio prima a scaricarmelo dal sito, menter puoi dirmi brevemente come faccio a salvare le impostazioni?

grazie mille, sei stato provvidenziale, visto che stavo per eseguire il firmware sbagliato!

scusa una curiosità da profano... non mi chiede niente per quanto riguarda win o mac... vado tranquillo?

Nemesis
22-02-10, 17:54
il firmware è un piccolo kernel Linux che viene eseguito nel Rotuer, quindi non c'entra nulla se vi attacchi un system Win, OS X, Linux ecc, tranquillo

GabrieleBatt
22-02-10, 18:09
molto bene, ora ne so una di più! grazie nemesis!
però porca miseria ho un altro dubbio, spero mi perdonerete: una guida per aggiornare il router, mi dice di scaricare la release, che consiste in un file compresso da cui devo estrarre il file .img, mentre io ho ottenuto un file .chk

sarà perchè l'ho scaricato da un PC che ho in ufficio?
devo scaricarlo per forza dall'ibook? se si, come faccio visto che non riesco a connettermi?

scusate l'ignoranza, non so come farei senza questo forum

grazie in anticipo

Lester
22-02-10, 18:59
il firmware è un piccolo kernel Linux che viene eseguito nel Router, quindi non c'entra nulla se vi attacchi un system Win, OS X, Linux ecc, tranquillo


una guida per aggiornare il router, mi dice di scaricare la release, che consiste in un file compresso da cui devo estrarre il file .img, mentre io ho ottenuto un file .chk

Anch'io, scaricandolo con un iBook [Edit: con Safari e Firefox]. Attendi qualcuno che abbia un Netgear, ma la guida dice:


If the upgrade file is compressed (a .zip file), you must first extract the binary (.bin or .img)

e la guida di un altro modello specifica:


Usually the firmware image is an .img or .chk file and does not need to be decompressed before you can use it to upgrade your router.

GabrieleBatt
22-02-10, 19:09
mamma mia... quindi ci provo?
farò un macello?

spero di no... del resto cavolo non ho fatto altro che cliccare sul tastone "RIGHT-CLICK AND SAVE TO DOWNLOAD" sul sito di Netgear alla pagina corrispondente al mio modello di router... e una volta cliccato lì mi dà solo il file .chk... quindi...

Lester
22-02-10, 19:17
Attendi qualcuno che abbia un Netgear :)

Peterpan
22-02-10, 19:22
Prova a scaricarlo con Firefox o Opera, o Chrome.

GabrieleBatt
22-02-10, 19:25
nel mio PC l'ho scaricato con Firefox

Peterpan
22-02-10, 21:16
Scusa, avevo risposto di fretta. Se il file chk è accettato dal router, va bene cosi'.

Insomma lo devi usare tal quale.

Padmé Amidala
22-02-10, 21:56
Ciao, è meglio essere collegato via cavo e usare Firefox preferibilmente a Safari. Come dice Peterpan devi usare il file tale e quale.

Qui non ce l'avevo fatta (per paura avevo usato il PC), ma in occasione di un successivo aggiornamento ho potuto usare anche il Mac. Avevo ottenuto un file img però scompattando il file zip.
http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=33504&highlight=netgear+aggiornamento

Nelle funzioni del Netgear dovresti vedere Eseguire backup delle impostazioni. Si fa prima di aggiornare il firmware per recuperare eventualmente tutte le tue impostazioni.

GabrieleBatt
23-02-10, 09:51
grazie a tutti!

per Padmè: per "collegato via cavo" intendi che è meglio che ibook e router siano collegati con il cavo ethernet?

Padmé Amidala
23-02-10, 09:58
http://www.tuttologia.com/macp2p/showpost.php?p=355271&postcount=7

(beh può anche funzionare wireless ma si rischia)

GabrieleBatt
23-02-10, 10:07
bene grazie a tutti! ora ho le idee più chiare e posso accingermi all'aggiornamento del router, appena trovo cinque minuti di tempo.
speriamo di non avere altri problemi, semmai ci ritroviamo qui.

grazie ancora, ciao!

GabrieleBatt
23-02-10, 17:43
Giusto per comunicarvi che una volta aggiornato il firmware, resettato il router, e riconfigurato tutto da capo e con estrema attenzione, il router ora va.

quindi volevo ringraziare tutti quelli che hanno risposto al mio quesito, e aggiungere che in effetti molte volte aiuta cercare se nel forum è già stata trattata una determinata problematica.

grazie a tutti voi, altro che numeri verdi, assistenze e call center vari.

grazie!:worty:

Lester
23-02-10, 17:51
grazie a tutti voi, altro che numeri verdi, assistenze e call center vari

:lol:

Grazie a te per il riscontro dato (purtroppo molti non lo fanno...) :smt039

Peterpan
23-02-10, 17:55
:smt023

Grazie per avercelo fatto sapere :smt039

GabrieleBatt
23-02-10, 18:04
Ci mancherebbe altro!

ciao!