PDA

Visualizza Versione Completa : Mouse wireless utilizz. solo se è l'unico traffico radio



Brujo
21-02-10, 13:08
Salve a tutti.
Dopo una ricerca nei forum, non trovando nulla ho provato a indicare un titolo esplicativo per questo post; spero di non aver sbagliato. Vi espongo il problema.

Configurazione del sistema:
- Macmini penultima generazione, OsX 10.6.2, colegamento wireless criptato (AES 128 ) con access point Alice (distanza 5 metri, segnale al massimo, velocità di trasm: 54);
- mouse Logitech MX Revolution collegato al Mac con la sua chiavetta wifi (non è un mouse bluetooth);
- disco di rete Iomega home media network 500 Gb collegato via ethernet al medesimo acces point Alice e configurato per Time Machine;
- libreria iTunes sul disco di rete.

Tutto funziona perfettamente se l'unico traffico radio è quello generato dal mouse e dalle connessioni internet (navigazione + posta), ma ogni volta entra in funzione Time Machine, il mouse praticamente si blocca o risponde quando vuole e con ritardi tali da divenire, di fatto, inutilizzabile; lo stesso accade per brevi istanti alla fine e all'inizio di ciascun brano riprodotto da iTunes (ma qui il problema può essere ritenuto trascurabile). L'unica soluzione per poter lavorare è utilizzare lo stilo della tavoletta grafica (colleg. USB), ma per vari motivi collegati al lavoro che svolgo è estremamente scomodo.

Ho attribuito il problema a un'interferenza tra le comunicazioni del mouse e del disco, perciò (dopo aver criptato la comunicazione, che prima era libera) ho provato ripetutamente a cambiare il canale wifi (dall'1 sono arrivato al 9), ma non è cambiato niente.
Qualcuno di voi ha qualche suggerimento in proposito?

Mi scuso per la lunghezza del post e vi ringrazio da subito.
B.

flashcream
21-02-10, 17:22
premesso che time machine non sia pienamente supportato su disco di rete, quando la rete non è creata da una base airport, cambia router wi fi. solo questo puoi fare. i brandizzati alice sono noti per non fare quello che altri router più facilmente fanno: in questo caso non andare a disturbare il collegamento mouse-->receiver. ho un mouse logitech vx che usa lo stesso receiver del tuo e non subisce alcuna interferenza dalla mia base airport, indipendentemente dal tipo di protezione impostata. (ma, ripeto, non credo sia diverso con altro router di buona marca). l'alternativa sarebbe spostare la rete wi fi sui 5 GHz, piuttosto che i 2,4 ora utilizzati, ma appunto oggi non lo puoi fare. se lasciando il network sprotetto pare che non ti succeda (cosi si legge), limita gli accessi per mac address (indirizzo fisico di rete) nel router. si può fare sui più nuovi router alice ed è sicuro come una pass wpa e wep.

flashcream
21-02-10, 20:46
aggiungo i dati del Receiver, che io collego ad una porta usb della tastiera:

ID prodotto: 0xc526
ID fornitore: 0x046d (Logitech Inc.)
Versione: 5.00
Velocità: Fino a 12 Mb/sec
Produttore: Logitech
ID posizione: 0x24310000
Corrente disponibile (mA): 100
Corrente necessaria (mA): 98

naturalmente il software logitech, estensioni comprese, è aggiornato alla versione 3.2

Brujo
22-02-10, 17:10
Grazie, Flash.
Rientro in sede soltanto adesso e quindi ti leggo in ritardo. Sospettavo che le cose stessero come dici tu, e vediamo se ho capito: la soluzione più rapida - per non fare rivoluzioni - potrebbe consistere nel disattivare il wifi dell'acces point di Alice, uscire da esso in ethernet fino a un altro access point wifi (airport o altri - dispongo di un hamlet) e di lì configurare la rete. Perché, e forse mi sono espresso male nel posto inziale, il problema sussiste anche con la rete attuale non criptata. Intanto, provo a collegare i Receiver alla tastiera (non mi era venuto in mente: adesso è collegato all'hub del monitor, un Lg 26''). Grazie comunque dei chiarimenti.
B.