PDA

Visualizza Versione Completa : Imparare iMovie



caropepe
21-02-10, 09:50
buon giorno a tutti. sono nuovo di zecca di mac, per cui vi chiedo scusa se sto sbagliando forum o se vi faccio domande troppo banali. dopo 20 anni sono passato a mac per la meraviglia del design e perchè non sentivo dire altro...mac è un altro mondo. devo riconoscere che è vero, ma sto trovando tantissime difficoltà nell'utilizzo, qualcosa riesco a fare, ma ho veramente tanto da imparare. prima di rivolgermi a voi ho tentato di trovare in rete qualcosa che mi potesse aiutare, ma con scarsi risultati..tutorial in inglese e qualcuno in italiano che personalmente non trovo molto chiaro, forse perchè non abituato alla terminologia mac e forse anche l'età si fa sentire..:). ho uno swow leopard versione 09 di imovie vorrei regalare un filmino ( il primo che faccio nella mia vita e non solo con mac) a una mia vecchia amica e mi piacerebbe fare qualcosa di carino. ho provato ma non sono soddisfatto.vorrei sapere se posso trovare un passo passo con linguaggio semplice in rete, o se qualche tuttologo :angioletto può seguirmi.le cose che non riesco a risolvere o a capire sono tante. per esempio il fotogramma si vede bene, ma al momento della proiezione sembra che l'immagine si ingrandisca e quindi si vede per esempio con la testa tagliata....se invece faccio partire i clips situati nella parte inferiore questo non succede..il filmino si vede in tutte le sue parti. (????) non riesco a eliminare una traccia audio che ho inserito per sostituirla, vorrei inserire durante il film delle note, ho pure provato, ma l'effetto mi è sembrato poco armonioso con l'insieme, sono riuscito una volta a selezionare parte dell'audio per abbassare il volume, ma riprovandoci non so come ho fatto.....ringrazio chiunque voglia aiutarmi e abbiate pazienza sono un sessantenne mezzo stonato:smt039

Ozio77
21-02-10, 11:10
ciao, forse dirò una banalità, ma hai provato ad aprire l'aiuto dell'applicazione?
nel "mondo mac" è una risorsa di partenza ottima (ci trovi anche dei video tutorial)

rob
21-02-10, 11:44
Ciao caropepe,
benvenuto su Mac Peer :).
Ho spostato nella sezione "Elaborazione digitale".

In attesa di risposte più specifiche al tuo problema, per iMovie e altri programmi Mac hai già visto i videotutorial (http://mactutorial.wikidot.com/) di Apple sottotitolati in italiano?
E l'ABC del Mac (http://www.apple.com/it/support/mac101/work/)?

caropepe
21-02-10, 18:27
grazie a ozio 77 e a rob specialmente per quei video sottotitolati che ho tanto cercato senza riuscire a trovarli. vado subito a dare un'occhiata e speriamo bene. grazie ancora:)

Votantonio
21-02-10, 18:45
grazie a ozio 77 e a rob specialmente per quei video sottotitolati che ho tanto cercato senza riuscire a trovarli...
Ti faccio notare che quei video sottotitolati te li puoi scaricare e guardare con tutto comodo nel tuo Mac perchè sono anche parte dell'applicazione gratuita MacTutorial Viewer, che viene aggiornata con assiduità e ormai incorpora i video tutorial originali (sottotitolati) di parecchie applicazioni Apple.
http://mactutorial.wikidot.com/viewer.

caropepe
22-02-10, 09:18
grazie votantonio mi hai dao una notizia molto utile. ieri ho provato a fare qualcosa, mi sono bloccato su un clip che ha una mano bianca su fondo rosso, vuol dire che non è stato possibile fare la stabilizzazione nonostante ho provato più volte. su esso volevo restringere il campo visivo, ma non mi dà l'opzione. qualcuno può darmi una spiegazione? grazie

rob
22-02-10, 16:22
Ciao caropepe,
come ti è già stato suggerito da Ozio77, hai aperto l'aiuto in linea di iMovie?

Come hai fatto la stabilizzazione?
Se non ricordo male va fatta negli Eventi e non nei Progetti.
Per visualizzare poi la stabilizzazione, invece, dovrai andare nei Progetti perché negli Eventi il video è riprodotto in forma originale.

Per cortesia non postare più domande diverse nello stesso topic.
Se non l'hai ancora fatto, ti consiglio di leggere le regole (http://tuttologia.com/regolamento-forum.html) del forum.

Grazie :)

caropepe
23-02-10, 00:08
grazie rob per prima cosa leggerò le regole. la stabilizzazione l'ho fatta nelle clip che stanno sopra ( tranne una che appunto c'è quella famosa mano bianca su sfondo rosso). credo sia il progetto no?. rob non ti seccare, ma io non so neanche che vuol dire topic!!! me lo vado a cercare subito. grazie sempre, e se sbaglio perdonate, ma lo faccio senza malizia. comunque per mancanza di tempo oggi non ho aperto il mio progetto quindi sono fermo. a presto:)

maina
23-02-10, 00:22
http://it.wikipedia.org/wiki/Topic

rob
23-02-10, 00:34
La stabilizzazione si può fare effettivamente anche nei Progetti (dall'aiuto in linea di iMovie) contrariamente a quanto ti ho scritto prima.


Per risparmiare tempo, puoi analizzare soltanto il video nella selezione che hai incluso in un Progetto, anziché l'intero clip Evento. Fai doppio clic su un clip nel browser progetti per aprire le impostazioni, quindi seleziona "Diminuisci velocità clip".

Leggendo nel web, però, alcuni utenti consigliano di effettuarla negli Eventi. Potresti provare.
Allego screenshot per farti capire la distinzione dell'area Progetti da quella degli Eventi.

caropepe
26-02-10, 18:38
un saluto a tutti. finalmente sono riuscito a creare un progetto. ora lo sto esportando. e dopo vorrei creare un dvd. spero di riuscirci. grazie per l'aiuto che mi avete dato.

rob
27-02-10, 00:03
Grazie a te per aver aggiornato la discussione :).