PDA

Visualizza Versione Completa : formattare MAC OS X v 10.5.8



limo23
20-02-10, 16:01
ho regalato alla mia ragazza un macbook usato ( MAC OS X v 10.5.8 )

vorrebbe formattarlo in modo da averlo "nuovo" solo che l'amico che me l'ha venduto si è scordato di portarmi i dischi di installazione.

ho provato lo stesso usando i miei dischi di installazione (MAC OS X 10.5.4) solo che al momento del riavvio entra in loop "acceso-spento-acceso-spento" e non fa nulla.
se tolgo il dvd dal lettore si riavvia normalmente.

qualcuno saprebbe dirmi quale è il problema e consigliarmi qualcosa?

grazie in anticipo

Lester
20-02-10, 16:07
qualcuno saprebbe dirmi quale è il problema e consigliarmi qualcosa?

Di fare una ricerca nel forum, per cortesia. L'argomento è ipertrattato, te lo assicuro :)

limo23
20-02-10, 16:34
ho fatto la ricerca sia prima di scrivere che dopo aver letto la tua risposta, ma non ho trovato niente che facesse al caso mio

Lester
20-02-10, 16:36
ho fatto la ricerca sia prima di scrivere che dopo aver letto la tua risposta, ma non ho trovato niente che facesse al caso mio

Mi puoi dire che termini hai usato per la ricerca?

limo23
20-02-10, 16:41
formattare
formattazione
inizializza
utility disco

quali altri termini potrei usare?

Lester
20-02-10, 16:52
formattare
formattazione
utility disco

quali altri termini potrei usare?

Scusa, il tuo problema è insorto utilizzando i dvd di installazione del tuo Mac (quale non hai detto) con il MacBook usato. Se avessi cercato ad es.,

dvd installazione "non originali" con google nel forum (perché c'è un termine che ha meno di quattro lettere) avresti trovato questo:

http://www.google.com/search?hl=en&safe=off&client=safari&rls=it-it&q=dvd+installazione+%22non+originali%22+site%3Atut tologia.com&aq=f&aqi=&oq=

In breve, non puoi utilizzare DVD di un'altra macchina, devi utilizzare quelli originali di quel MacBook o un DVD retail.

Per utilizzare al meglio la ricerca, vedi l'apposito tutorial (http://www.tuttologia.com/tutorial/come-cercare-sul-forum.html).

Puoi comunque inizializzare il disco del MacBook collegandolo al tuo in target mode (http://www.tuttologia.com/tutorial/trasferire-dati-mac.html), ma per installarvi il sistema operativo devi avere comunque un DVD retail.

Votantonio
20-02-10, 18:14
Posso dire la mia?
Dì all'amico che te lo ha venduto di portarti i DVD che erano imballati insieme a quel MacBook, perchè non puoi proprio farne a meno. Mi pare la soluzione più logica e anche la più corretta, anche da un punto di vista strettamente "commerciale". Nella transazione che avete fatto quei DVD non potevano e non dovevano essere "scordati". L'alternativa, come già detto, è un DVD di Leopard "retail", col quale puoi anche reinstallare il sistema se ce ne fosse bisogno. Operazione che non puoi fare con i DVD di un altro Mac, come hai potuto constatare tu stesso, perchè i dischi abbinati ad una certa macchina possono funzionare soltanto con quella macchina.
Se quel portatile ha un processore Intel (io non l'ho ancora capito) prendi anche in considerazione l'acquisto del DVD retail di Snow Leopard, visto che costa soltanto ventinove euro.
IMHO.

limo23
20-02-10, 18:17
Posso dire la mia?
Dì all'amico che te lo ha venduto di portarti i DVD che erano imballati insieme a quel MacBook, perchè non puoi proprio farne a meno. Mi pare la soluzione più logica e anche la più corretta, anche da un punto di vista strettamente "commerciale". Nella transazione che avete fatto quei DVD non potevano e non dovevano essere "scordati". L'alternativa, come già detto, è un DVD di Leopard "retail", col quale puoi anche reinstallare il sistema se ce ne fosse bisogno. Operazione che non puoi fare con i DVD di un altro Mac, come hai potuto constatare tu stesso, perchè i dischi abbinati ad una certa macchina possono funzionare soltanto con quella macchina.
Se quel portatile ha un processore Intel prendi anche in considerazione l'acquisto del DVD retail di Snow Leopard, visto che costa soltanto ventinove euro.
IMHO.

si! tra qualche giorni vado a prendere i dvd a casa sua. è la soluzione più comoda ;)

Lester
20-02-10, 18:25
In breve, non puoi utilizzare DVD di un'altra macchina, devi utilizzare quelli originali di quel MacBook o un DVD retail.


Posso dire la mia?
Dì all'amico che te lo ha venduto di portarti i DVD che erano imballati insieme a quel MacBook, perchè non puoi proprio farne a meno. Mi pare la soluzione più logica e anche la più corretta, anche da un punto di vista strettamente "commerciale". Nella transazione che avete fatto quei DVD non potevano e non dovevano essere "scordati". L'alternativa, come già detto, è un DVD di Leopard "retail", col quale puoi anche reinstallare il sistema se ce ne fosse bisogno. Operazione che non puoi fare con i DVD di un altro Mac, come hai potuto constatare tu stesso, perchè i dischi abbinati ad una certa macchina possono funzionare soltanto con quella macchina.
Se quel portatile ha un processore Intel (io non l'ho ancora capito) prendi anche in considerazione l'acquisto del DVD retail di Snow Leopard, visto che costa soltanto ventinove euro.
IMHO.

Forse ti è sfuggito che diversi post sono stati cancellati, comunque... grazie della puntualizzazione...?

Votantonio
20-02-10, 18:29
Forse ti è sfuggito che diversi post sono stati cancellati, comunque... grazie della puntualizzazione...?
Effettivamente mi era sfuggito....
Scusa Lester e grazie per avermelo fatto notare... :)

wuombley
20-02-10, 18:49
ciao limo23
ti consiglio di farti dare i DVD del mac acquistato, e comprarti quello di snowleopard. con quest'ultimo hai solo il sistema operativo, senza ilife per intenderci che trovi nel Dvd n°2 che accompagnano la macchina.