PDA

Visualizza Versione Completa : Vorrei cambiare monitor. Mi conviene?



flashino
20-02-10, 15:49
Salve a tutti.

Ho un Apple Cinema Display (23 pollici, modello in plexiglas, con connettore ADC).

All'epoca lo pagai un'esagerazione.

Mi chiedevo, essendo ormai passati alcuni anni, se sostituendolo con un qualunque monitor-tv (samsung, lg, hp ecc.) andrei a migliorare sensibilmente la mia situazione visiva.

Guardando le caratteristiche sulla carta quasi tutti i monitor oggi hanno una luminosità di 250 cmd e un contrasto di 1000:1. I valori del mio Cinema Display sono 140 cmd e contrasto 300:1 (mi pare).

Che dite?

Grazie a chi vorrà rispondermi.

LUCA

Peterpan
20-02-10, 17:45
A leggere le caratteristiche dovresti trovarti bene. Tuttavia io farei prove dal vero. Cercherei un negozio che ne abbia un po' accesi per poter constatare "a occhio" quello che promettono.

maina
20-02-10, 17:59
Salve a tutti.

Ho un Apple Cinema Display (23 pollici, modello in plexiglas, con connettore ADC).


Io ne ho due: quello da 15 e quello da 17.

Un piccolo OT per dire che si tratta, a mio parere, dei monitor forse più belli mai costruiti, e lo dico aldilà delle caratteristiche tecniche.
Piuttosto che venderli li trasformo il porta foto....
fine OT

flashino
20-02-10, 18:11
Io ne ho due: quello da 15 e quello da 17.

Un piccolo OT per dire che si tratta, a mio parere, dei monitor forse più belli mai costruiti, e lo dico aldilà delle caratteristiche tecniche.
Piuttosto che venderli li trasformo il porta foto....
fine OT

Esteticamente bellissimo infatti, per carità. Però mi chiedevo se, guardando le caratteristiche tecniche, non sia meglio un qualunque samsung o lg da 200 euro...

maina
20-02-10, 18:21
Beh! la serie degli Apple Cinema Display è vecchiotta e gli attuali monitori offrono prestazioni migliori; su questo non ci sono dubbi.
Va detto che alcuni "dettagli" come l'accensione del Mac dal monitor e la disponibilità prese USB, sono cose che non troverai sempre nei monitor attuali.
Dipende sempre da cosa devi fare con il monitor e da quanto ore sei costretto a starci davanti.

flashino
20-02-10, 19:05
Beh! la serie degli Apple Cinema Display è vecchiotta e gli attuali monitori offrono prestazioni migliori; su questo non ci sono dubbi.
Va detto che alcuni "dettagli" come l'accensione del Mac dal monitor e la disponibilità prese USB, sono cose che non troverai sempre nei monitor attuali.
Dipende sempre da cosa devi fare con il monitor e da quanto ore sei costretto a starci davanti.

C'è qualcosa che mi sfugge. Un monitor-tv, diciamo un 24", di fascia medio bassa lo si trova a poco più di 200 euro. Il Cinema Display lo pagai 5 volte tanto.
Ora mi chiedo: a parte l'estetica curata, il fatto che la firma Apple si faccia pagare a prescindere, gli attacchi usb sul retro (pessimi fra l'altro: l'Apple ha riconosciuto problemi di alimentazione a quelle porte) e l'accensione del mac dal monitor (altra pessima idea: il monitor non ha un'alimentazione autonoma, ma prende corrente dal mac e quindi lo puoi spegnere MAI fisicamente)... che cosa diavolo fa lievitare così enormemente il prezzo??
Anche gli attuali monitor delle apple (quelli in alluminio) costano uno sproposito. Eppure, guardano le caratteristiche di luminosità e contrasto, sono assolutamente nella media.

Aiutatemi a capire...