PDA

Visualizza Versione Completa : quanto occupano i file nell'hard disk



sssaaawww
19-02-10, 10:02
da pochi giorni ho installato un nuovo hard disk, e avevo 215 giga di spazio libero.
ora mi trovo un hard disk con soli 56 giga liberi perchè?
e se ce un programma che mi fa vedere lo spazio occupato dei file nell'hard disk

Riker
19-02-10, 10:26
Certo che ci sono, se fai una ricerca li trovi subito.

http://www.tuttologia.com/cerca.html

Padmé Amidala
19-02-10, 10:29
Whatsize, DiskInventoryX, JDiskReport, Filelight, GrandPerspective, OmniDiskSweeper, Daisydisk (tutti citati nel forum diverse volte).

gidea75
23-10-14, 23:19
Mi riaggancio a questa discussione sperando di trovare aiuto per il mio Macbook con OSX Lion, da diverso tempo con Monitoraggio attività vedo un costante restringersi dello spazio disponibile sull'HD. Non scarico musica, le foto sono quasi tutte in cloud e su un HD esterno e non ho applicazioni "pesanti", insomma cerco di tenere il mac più leggero possibile, tuttavia malgrado le periodiche pulizie con Cleanmymac torno sempre ad avere pochi gb disponibili. Analizzando con utility disco vedo che lo spazio occupato è "foto, video, sistema ecc per pochi gb, dopo di che mi mostra un impressionante 30 gb di "altro", non meglio specificato. Ho anche inizializzato e ripristinato l'HD con Time machine ma niente, quei misteriosi e ingombranti files sono ancora là. Leggendo la discussione ho installato Daisydisk ma anche con questo non sono riuscito a venirne a capo. Potete aiutarmi? Grazie.

flashcream
24-10-14, 08:58
altro è il sistema, caches e non solo: http://support.apple.com/kb/HT6047?viewlocale=it_IT

30 GB è normale e corretto. io, per esempio, su yosemite installato ex novo sono a quasi 35 GB.

rimuovi l'inutile cleanmymac ed evita questi programmi spazzatura.

gidea75
24-10-14, 09:18
Grazie per la risposta ma non credo sia normale che su 60 gb disponibili, la metà se ne vadano in sistema operativo, tra l'altro la stessa Utility Disco mi dice diversamente, come si vede in questo screenshot.
4421


Ieri sera lavorandoci un po' ho scovato quasi 1 gb di files di log però qualcosa a mio avviso non va comunque, perchè ad esempio quando l'ho spento ieri sera l'hd disponibile era quasi 13 gb, come è possibile che si sia mangiato quasi 1gb da spento? :-o … in questo esatto momento in cui scrivo la memoria scende ancora a colpi di centinaia di mb …

flashcream
24-10-14, 09:27
non c'è nulla di strano in quello screenshot. altro è il sistema e tutte le cache. NON hai letto il link apple e il mio post. applicazioni non è il sistema eh.

i notebook in più hanno tutte le cashes relative all'ibernazione e relativo risveglio rapido. lo ripeto per l'ultima volta: è normale quel 30 GB alla voce altro e il valore cambia dinamicamente di un buon 20 % mentre si lavora, si spegne/riavvia ecc.

anche 1 GB di file di log è normale. dipende dai log in oggetto che cmq vengono archiviati periodicamente dal sistema. (e quindi compressi e/o cancellati a seconda dei casi)

in più, se il disco di Time Machine non è collegato, ma timachine è attivo, vengono salvati i backup orari su disco interno e tenuti sul disco finché non si collega il disco esterno. anche questo "consuma" lo spazio libero.