PDA

Visualizza Versione Completa : Recupero file da hard disk esterno



Sara.n1
18-02-10, 15:21
Salve a tutti!
Premetto che sono passata da pochissimo dal PC al Mac ed ho subito fatto un guaio!
Per passare tutti i miei file (soprattutto foto e musica) dal PC al Mac ho copiato tutto su di un hard disk esterno e fin quì tutto ok.
Ho attaccato l'hard disk al Mac per copiarci tutti i file ma l'hard disk non è stato riconosciuto ed erroneamente ho fatto la formattazione senza backup così ho perso tutti i file!! :-(
Mi è stato detto che esistono programmi anche gratuiti con cui posso recuperare i file persi. La mia domanda però è questa: per recuperare i file cancellati (con il Mac) devo usare il PC o il Mac???
Ho già fatto un paio di prove con il Pc, ho recuperato il filesystem adesso che devo fare? lo devo copiare sull'hard disk esterno? oppure su di un'altro hard disk libero?
Vi prego aiutatemi!!!
Grazie!

Riker
18-02-10, 16:20
Col mac si usano DiskWarrior per riparare gli HD e Data Rescue per recuperare i file.
Data Rescue si può provare ma per salvare ciò che trova bisogna acquistarlo.
Non so se la versione 3 lavori solo su dischi HFS o anche su altri formati.
Di gratis c'è l'accoppiata photorec e testdisk.
Se il mac non lo riconosce, forse è meglio che ci lavori col PC e recuperi i dati copiandoli in un altro HD.

Edit: se hai copiato i dati dal PC all'HD esterno, hai ancora tali file nel pc?

Lester
18-02-10, 16:49
Ho già fatto un paio di prove con il Pc, ho recuperato il filesystem adesso che devo fare? lo devo copiare sull'hard disk esterno? oppure su di un'altro hard disk libero?

Esattamente cosa intendi per "ho recuperato il filesystem"? Attualmente quel disco in che formato è? Intendo quale mappa partizioni e quale formato del volume? Qui (http://www.tuttologia.com/macp2p/showpost.php?p=372491&postcount=2) trovi un "riassunto" al riguardo.

Ti confermo che Data Rescue offre un supporto limitato per volumi non HFS:


Limited support for non-HFS/HFS+ file systems (FAT32, NTFS, UFS, etc.)

FileSalvage (http://www.subrosasoft.com/OSXSoftware/index.php?main_page=product_info&cPath=200&products_id=1), sempre a pagamento, supporta invece diversi formati ed è certamente affidabile:


FileSalvage is device and file system independent, which means that the user can recover files from a normal Mac OS hard drive, USB key, PC disk, Linux disk, FAT32 disk, FLASH card, scratched CD, Digital Cameras, iPods, and almost any other media or file system that can be recognized in Mac OS X.

Entrambe le applicazioni hanno la versione di prova con la quale puoi valutare se vedono il disco o meno (anche se il Mac non lo riconosce).

Se sei più esperta di PC che di Mac, puoi cercare di recuperare i dati usando il PC, come ti ha già suggerito Riker. Dipende anche dalla risposta al mio primo quesito: mappa partizioni e formato del volume. Se, come penso, hai partizionato come GUID e scelto un voulme HFS+ non so se riesci a risolvere sul PC.

Sara.n1
19-02-10, 10:58
Quando dico che ho recuperato il filesystem intendo dire che ho usato un programma per il recupero della FAT, ho trovato alcuni file che però non ho salvato.
(perchè devo comprare il programma ma questa è un'altra storia....)

Una volta che salvo il filesystem dove lo salvo? su di un'altro hard disk o su quello che sto' cercando di recuperare?

Riker
19-02-10, 11:28
Ovviamente un altro!