PDA

Visualizza Versione Completa : HD esterno Lacie illeggibile



Macxever
17-02-10, 11:41
Non riesco più a leggere l'HD esterno Lacie 250 Mb collegato al mio Imac 21" Intel Core 2 Duo.

Ieri sono riuscito a leggerlo la prima volta che l'ho collegato alla USB, ma oggi non me lo legge più e mi restituisce il messaggio: "Il disco inserito non è leggibile da questo computer".

Penserei ad un problema di formattazione ma allora perchè ieri me lo leggeva? Comunque il sistema lo rileva posso leggere tutte le specifiche dell'HD sulle Info su questo computer.

:-o Aiuto!!

maina
17-02-10, 12:09
Ciao e Benvenuto su Mac Peer :)

Da quel poco che scrivi, non mi pare sia possibile fare ipotesi. Se tra ieri e oggi non hai fatto nulla, allora é cos´´ e sono cose che succedono.
Sarebbe utile sapere come é formttato il disco, ma in generale, quando arriva un messaggio del genere, non rimane molto altro dare.

Macxever
23-02-10, 16:14
Oddio NON riesco più a leggere il Lacie neanche sul G4 e G3 dove l'ho sempre letto!! E tutto questo dopo aver collegato l'HD una sola volta al G5 intel core duo!!
Con utility disco me lo vede e mi da:

little disk (button):

Produttore: LaCie
Modello: 0x4136
GUID: 0xD04B8A1907CCB5
Velocità massima: Fino a 400 Mb/sec
Velocità di connessione: Fino a 400 Mb/sec
Sottounità:
little disk (button) Unit:
Versione software unità: 0x484944
ID spec unità: 0xD04B
little disk Unit:
Versione software unità: 0x10483
ID spec unità: 0x609E
Revisione firmware: 0x110
Livello di revisione del prodotto:
Sottounità:
little disk SBP-LUN:
Capienza: 232.89 GB
Disco estraibile: Sì
Nome BSD: disk1
Unità OS9: Sì
Stato S.M.A.R.T.: Non supportato

Qualche suggerimento?? Avevo dei dati importanti sopra!!:piangere

Votantonio
23-02-10, 16:32
Se Utility Disco lo vede è anche in grado di verificare/riparare l'hard disk?
Come è formattato?

Lester
23-02-10, 17:20
Imac 21" Intel Core 2 Duo.



E tutto questo dopo aver collegato l'HD una sola volta al G5 intel core duo!!

Solo per sicurezza: l'informazione corretta è la prima, no? G5 o Intel?

Macxever
23-02-10, 17:34
Imac 21.5" Intel Core 2 Duo (3,06GHz),
Lacie 250 gb

scusate è il panico...

Utility disco mi dice:

Verifica e ripara disco “disk1s10”
Controllo volume HFS Plus.
Dimensione del nodo B-tree non valida
Verifica volume fallita.

Errore: Il comando sottostante ha riportato un errore all'uscita

1 volume HFS verificato
1 volume non può essere riparato a causa di un errore

Lester
23-02-10, 17:47
Prima di ricorrere a DiskWarrior, hai provato a fare la stessa operazione dal G4? Il risultato sarà identico con ogni probabilità, però...

Se, come penso, ricevi lo stesso messaggio di errore, puoi procedere come ai punti 3 e 4 di questo post (là si trattava di un disco interno, ma è lo stesso):

http://www.tuttologia.com/macp2p/showpost.php?p=367358&postcount=4

In sostanza, con DiskWarrior dovresti riparare il LaCie e, come conseguenza, avere nuovamente normale accesso ai dati in esso contenuti. Purtroppo va acquistato e non esiste versione di prova.

Potresti anche tentare di recuperare i dati con Data Rescue o FileSalvage e poi reinizializzare il Lacie, ma, imho, sarebbe preferibile la prima opzione che ti ho detto.

Precisiamo: tu hai Snow Leopard sull'iMac e quel disco contiene solo dati o ha installato anche il sistema?

Macxever
24-02-10, 20:31
Purtroppo Utility Disk risulta inefficace sia sul G4 che sul vecchio G3 con i quali leggevo tranquillamente il Lacie.
Il Lacie contiene dei dati per me molto importanti.
Mi domando se non sia il caso di comprare Diskwarrior o fare fare all'apple store il recupero dei dati. E' facile da utilizzare Disk Warrior? :roll:

Lester
24-02-10, 20:43
^^ personalmente acquisterei DiskWarrior, che è un elemento indispensabile del bagaglio software. L'utilizzo non è difficile: il manuale è in inglese, ma puoi chiedere eventuali chiarimenti qui.

Trovi altri dettagli in questi topic:

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=44806
http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=44155

In particolare:


Ti serve il DVD revisione 909 o 1001 con DiskWarrior 4.2 se hai Snow Leopard (mi sono perso):

http://alsoft.com/diskwarrior/support.html

Macxever
25-02-10, 19:25
Domani proverò a passare al negozio apple (sono a Roma) per vedere se hanno Diskwarrior e a che prezzo (altrimenti chiederò a loro di recuperare i dati). Secondo voi mi conviene cercare di recuperarlo dall'Intel?(a suo tempo il disco lo formattai dal G3). Ad ogni modo secondo me non può trattarsi di una coincidenza perché l'HD non l'ho più letto subito dopo averlo letto una prima volta dall'intel e deve avergli fatto qualcosa. Con l'intel ho utilizzato il cavo USB perché non avevo il cavo firewire 800-400 (che poi ho preso ma non ho fatto a tempo ad utilizzare). Con il G3-G4 solitamente utilizzavo il firewire 400. Grazie dall'aiuto e della disponibilità vi farò sapere.

<<Precisiamo: tu hai Snow Leopard sull'iMac e quel disco contiene solo dati o ha installato anche il sistema?>>

Solo i dati.

Lester
25-02-10, 19:41
Secondo voi mi conviene cercare di recuperarlo dall'Intel?

Sì. La mia esperienza non lo conferma, però c'è gente che ha segnalato problemi con la versione attuale di DisWarrior su PPC. La Alsoft non dice assolutamente nulla in proposito, ma visto che hai la possibilità di usarlo da Intel...

A questo non hai risposto:


Precisiamo: tu hai Snow Leopard sull'iMac e quel disco contiene solo dati o ha installato anche il sistema?

Comunque la differenza è che, se hai solo dati, la riparazione sarà molto più veloce. Il boot da DVD è lento, non c'è da preoccuparsi.

Macxever
25-02-10, 20:08
Solo dati...

Macxever
03-03-10, 18:08
Allora la situazione è questa. Dopo aver lanciato Diskwarrior da HD, dopo alcuni secondi, mi compaiono le seguenti finestre.
Non sono andato a vanti perché mi aspettavo sull'icona dell'HD che compare sulla scrivania di vedere i files, ma forse sbaglio. Che ne dite devo andare avanti? Devo cliccare su Replace?

Ho rimosso il numero di serie dalle immagini. Lester

Lester
03-03-10, 18:53
Per vedere i file devi cliccare su Preview, non su Details. Lo avrai già inteso, ma ti si sta dicendo che, a causa dei seri problemi della directory del disco, non è garantito che tutti i files siano stati recuperati.

Cliccando su Preview vedi cosa c'è e cosa no. Il fatto che ti dica che tutto lo spazio del disco è libero non è certo un buon segno. Se i file ci sono, vai con Replace. Se nella preview vedi che molte cose mancano (o peggio...), io cliccherei Cancel e proverei con Data Rescue. Così facendo non modifichi nulla e non pregiudichi un nuovo tentativo con DW, nel caso anche Data Rescue non desse i risultati sperati.

Che la directory di un disco sia così mal messa non è frequente, ma questa non è una consolazione.

Macxever
03-03-10, 19:08
Per vedere i file devi cliccare su Preview, non su Details. Lo avrai già inteso, ma ti si sta dicendo che, a causa dei seri problemi della directory del disco, non è garantito che tutti i files siano stati recuperati.

Cliccando su Preview vedi cosa c'è e cosa no. Il fatto che ti dica che tutto lo spazio del disco è libero non è certo un buon segno. Se i file ci sono, vai con Replace. Se nella preview vedi che molte cose mancano (o peggio...), io cliccherei Cancel e proverei con Data Rescue. Così facendo non modifichi nulla e non pregiudichi un nuovo tentativo con DW, nel caso anche Data Rescue non desse i risultati sperati.

Che la directory di un disco sia così mal messa non è frequente, ma questa non è una consolazione.

Cliccando su Preview mi compare licona sulla scrivania se apro l'icona non trovo niente... mi viene da pensare che quindi non abbia recuperato niente.
Non mi è pero' chiaro il messaggio che vedi nella 3° Immagine allegata.

Lester
03-03-10, 19:17
Cliccando su Preview mi compare licona sulla scrivania se apro l'icona non trovo niente... mi viene da pensare che quindi non abbia recuperato niente.
Non mi è pero' chiaro il messaggio che vedi nella 3° Immagine allegata.

Temo sia esatto.

Il 3º messaggio ti dice che, quando hai finito di esaminare la Preview, devi tornare dal Finder alla finestra principale di DW, dove cliccare Cancel o Replace, senza rimuovere il disco della preview dalla scrivania.

Come già detto, cliccherei su Cancel e proverei con Data Rescue (per il quale però devi avere un altro disco esterno disponibile su cui salvare i dati o anche il disco interno del Mac, se hai spazio disponibile a sufficienza). Mi spiace :(

Macxever
08-03-10, 10:40
Ho risolto con DATA RESCUE II su Intel.
In pochi minuti ha ripescato i files con tanto di nomi.
Poi riformattato il disco che non sembra avere problemi.
Grazie per i preziosi suggerimenti. :smt023

Lester
08-03-10, 13:58
Grazie a te per il riscontro :)