PDA

Visualizza Versione Completa : Pixel bruciato? Prima si, poi no. Cosa è successo esattamente?



timothymoth
17-02-10, 11:38
Buondì.

Stamattina, come tutte le mattine, ho acceso il mio iMac (quello in firma).

Con stupore e sgomento scopro che un pixel, leggermente sulla destra rispetto al centro, è bruciato (almeno credo). Qualsiasi cosa facessi e qualsiasi colore ci fosse di sfondo lui se ne stava li, col suo bel "verde shocking" fisso.

Dopo un paio di svenimenti mi sono messo la, in preda al panico, a "massaggiare" lo schermo, prima esattamente sopra al pixel in questione, man mano attorno ad esso.

Durante il "massaggio" (evitiamo facili battute, prego :lol:) ho notato, proprio mentre stavo perdendo le speranze, che il pixel ha fatto un paio di "lampeggiamenti"... Allora ho insistito... e lui è sparito.

Ora è tutto normale.

Cosa sarà successo? Dovrei fare qualcosa?

Grazie anticipatamente, come sempre.

maina
17-02-10, 12:15
diciamo che si tratta di eventi rari di cui mi é capitato di leggere ogni tanto e se non ho capito male, il pixel non sono altro che tre mini "lampadine" rispettivamente rossa, verde e blu ed é quindi possibile che, nel tuo caso, ci sia stata una breve interruzione di corrente...
Diverso se il colore fosse stato nero poiché avrebbe significato la rottura dell´intero pixel....

vediamo quante stupidaggini ho scritto.


Vista la direzione che ha preso questo topic (a causa mia s´intende) lo sposterei in Hardware e periferiche se tim sei d´accordo...:)

timothymoth
17-02-10, 12:22
sisi figurati :D

Grazie della risposta maina, se sono cavolate sono scritte bene, verosimili :D

Speriamo bene :D

Klaus
17-02-10, 12:32
..se sono cavolate sono scritte bene

Sono scritte bene eccome e questi sono i difetti regolamentati dalla norma ISO 13406-2 (occhio al tipo 3):

Three distinct types of defective pixels are described:

type 1 = a hot pixel (always on, being colour white)
type 2 = a dead pixel (always off, meaning black)
type 3 = a stuck pixel (one or more sub-pixels (red, blue or green) are always on or always off)

maina
17-02-10, 12:36
Klaus, é sempre un piacere leggerti :D

Grazie per l´utile chiarimento!

timothymoth
17-02-10, 13:01
Sono scritte bene eccome e questi sono i difetti regolamentati dalla norma ISO 13406-2 (occhio al tipo 3):

Three distinct types of defective pixels are described:

type 1 = a hot pixel (always on, being colour white)
type 2 = a dead pixel (always off, meaning black)
type 3 = a stuck pixel (one or more sub-pixels (red, blue or green) are always on or always off)


In che senso, regolamentati da ISO etc... ?

Perdona l'infinita ignoranza, ma c'è qualcosa che potrei/dovrei fare?

:)

Grazie Klaus

maina
17-02-10, 13:05
E´il riferimento normativo internazionale a cui fanno riferimento i monitor LCD.
all´interno della normativa esiste, appunto, una classificazione anche dei difetti che vengono calcolati e ordinati in base al tipo di difetto che son o quelli che ha correttamente indicato klaus.

ISO sta per International Organization for Standardization

In altre parole, non devi fare niente

timothymoth
17-02-10, 13:12
E´il riferimento normativo internazionale a cui fanno riferimento i monitor LCD.
all´interno della normativa esiste, appunto, una classificazione anche dei difetti dei pixel che vengono calcolati e ordinati in base al tipo di tipologia di malfunzionamento e che é quella che ha correttamente indicato klaus.

ISO sta per International Organization for Standardization

In altre parole, non devi fare niente

ahah grazie!

"Dottore, è grave?"