PDA

Visualizza Versione Completa : Lentezza esasperante nell'aprire Time Machine



P.O. Box
17-02-10, 00:40
Time Machine usa Time Capsule per i backup con disco a suo uso esclusivo. Time Capsule è collegata al Mac in WiFi e la uso anche come router per la connessione internet (PPPoE di Alice). Non c'è altro alle porte ethernet.

Dopo poco più di due settimane ha backup giornalieri (5 al giorno) per un totale di 37 GB su un Terabyte.

Se clicco sull'icona di Time Machine ci mette almeno 30 secondi per collegarsi al disco di Time Capsule. Poi appare il disco di Time Machine sulla scrivania, dopo un bel po' si apre Time Machine ma non riesco a far niente, devo aspettare alcuni minuti prima che le frecce o le date a destra funzionino, poi lentamente si formano le cartelle dei giorni etc etc,, ma durante questo tempo l'applicazione non risponde e non posso neanche chiuderla. Sembra come se i dati scambiati tra PC e TC vadano lenti.
E' normale tutta questa lentezza? Se non lo è, mi dite che altre info/istantanea posso darvi per controllare che non dipenda da una mia configurazione sbagliata?

Truzzo
17-02-10, 01:38
Scollega e ricollega l'alimentazione della time capsule, verifica eventuali interferenze, cambia canale, elimina il network e ricrealo. Su come fare, trovi tutto sul forum. Se non basta, posta la versione del sistema e del firmware della time capsule.

P.O. Box
17-02-10, 02:09
Scollega e ricollega l'alimentazione della time capsule,
verifica eventuali interferenze, cambia canale,
elimina il network e ricrealo.
posta la versione del sistema e del firmware della time capsule


Già fatto senza effetto.
La connessione internet è velocissima in up e down però.. Anche se collego iPhone non noto rallentamenti... Sono sui canali 2 -100 in automatico
Fatto già come prima cosa.

4. Dati software di sistema:
Versione sistema: Mac OS X 10.6.2 (10C540)
Versione kernel: Darwin 10.2.0

Versioni software Airport:
Menu extra: 6.2 (620.24)
plugin configd: 6.2 (620.15.1)
System Profiler: 6.0 (600.9)
Preferenza network: 6.2 (620.24)
Utility AirPort: 5.5 (550.29)
Famiglia IO80211: 3.1 (310.6)
Interfacce:
en1:
Tipo di scheda: AirPort Extreme (0x168C, 0x8F)
Versione firmware: Atheros 9280: 2.1.9.5

Truzzo
17-02-10, 09:11
Fammi capire. E' sempre stato così, o hai notato il rallentamento solo recentemente?
In quest'ultimo caso, può anche dipendere dall'utilizzo di una memoria virtuale sul mac, da altri dispostivi che si collegano al network in quel momento, dall'indicizzazione di spotlight (che puoi escludere)...

Anche impostando i canali su manuale e cambiandoli, non succede nulla?
Tenta un ripristino della time capsule (il tuo profilo sarà comunque salvato): http://support.apple.com/kb/HT3728?viewlocale=it_IT

P.O. Box
17-02-10, 12:32
All'inizio dopo i primi backup ho lanciato Time Machine per vedere l'effetto... macchina del tempo ed era tutto ok, poi basta non avevo più provato e ho lasciato che facesse i suoi backup in pace. Solo ieri ho notato che per "viaggiare nel tempo" devo attendere un bel po' prima che Time Machine sia pronta.
Proverò ancora a cambiare canale. Non credi però che se fosse il canale avrebbe dovuto avere problemi con la connessione internet che invece raggiunge velocità alte?
Poi farò anche un ripristino.

C'é qualcun altro che usando TC e TM wireless nota questa lentezza iniziale? Perchè se succede ad altri, ci conviverò...


Dopo tutte le prove di ieri, avvii e riavvii, cambio canale, non ho risolto niente, mi sono arreso. Non ho più toccato niente e ho spento il PC ieri notte alle 4.
Ora leggo il post di Truzzo, decido di fare un ripristino ma lancio prima Time Machine per godermi...la sua lentezza. E invece funziona perfettamente! I canali erano in auto e sono esattamente quelli di ieri.
O Truzzo porta fortuna o Time Capsule aveva paura del ripristino :D
Mi rimane la curiosità di capire perchè per tutto il giorno di ieri e l'altro ieri TM è andata invece lenta (forse spotlight?) :x
Se scopro perchè, riposto qui.

Accorpo i due messaggi. Per cortesia, non postare in sequenza: usa il tasto "Modifica" entro 30 minuti. Lester

Truzzo
17-02-10, 20:02
Può tranquillamente essere uno dei motivi che ti ho elencato sopra e che, come hai capito, sono, il più delle volte, temporanei. In genere, però, sappi che non ha senso fare un confronto con la trasmissione dei dati che viaggiano su internet. Quelli del backup del tuo mac sulla TC devono necessariamente essere più veloci. ;)
Felice che sia tutto a posto. :smt039

P.O. Box
18-02-10, 02:00
In genere, però, sappi che non ha senso fare un confronto con la trasmissione dei dati che viaggiano su internet. Quelli del backup del tuo mac sulla TC devono necessariamente essere più veloci. ;)
Felice che sia tutto a posto. :smt039
Visto che la lentezza nello scambio dati mi sembrava fosse da PC a Time Capsule e viceversa, anche quelli provenienti da Internet dovevano passare per lo stesso canale e quindi essere rallentati, invece la trasmissione era super veloce (usavo Torrent e non era in contemporanea con i backup). Era stata una mia deduzione :oops