PDA

Visualizza Versione Completa : aperture 3 e cartelle originali immagini



michie.g
14-02-10, 21:56
Ciao a tutti sto provndo Aperture 3, è molto bella questa nuova versione, molto piu simile l' interfaccia grafica a Iphoto, ma molto piu completo in tutti gli aspetti, davvero fatto bene, secondo me. Con Iphoto era ormai abbastanza chiara la gestione delle cartelle nel finder(Originals e Modified), ma ora con Aperture faccio un po fatica a capire il tutto. Dove vanno a finire le immagini modificate? Dove vanno a finire le immagini eliminate? Nel cestino. E eliminate dal cestino? Se voglio ripristinare un' immagine modificata? Probabilmente funziona come per le vecchie versioni di Aperture, ma non avendole mai usate, non ne so nulla.

Grazie in anticipo

maina
14-02-10, 21:59
Chi ha più di 100 post dovrebbe ormai sapere dove postare...;)

Sposto in "Grafica digitale"

michie.g
14-02-10, 22:06
....scusate pensavo di trattare un problema generico del finder, non di un argomento specifico di grafica.

maina
14-02-10, 22:10
....scusate pensavo di trattare un problema generico del finder, non di un argomento specifico di grafica.

Diciamo che è un problema che si verifica con un software di Grafica e che potrebbe anche riguardare il finder (quindi in parte scrivi bene), ma finchè si verifica solo con aperture è meglio inserire il topci qui anche a beneficio di altri che avessero lo stesso problema :)

michie.g
15-02-10, 10:28
Nessuno usa Aperture?

flashcream
15-02-10, 11:28
Nessuno usa Aperture?

se gli dai il tempo a quel qualcuno di rispondere magari... fosse un problema e poi di domenica sera. i solleciti vanno fatti, se proprio uno deve (e non dovrebbe, ma questa è solo la mia opinione) almeno 24 ore dopo. non lo sapevi?


Dove vanno a finire le immagini modificate? Dove vanno a finire le immagini eliminate?

1) da nessuna parte, perchè non esistono. nella libreria c'è il file master, l'eventuale anteprima in jpg di minore qualità, il thumbnail e il file con le info sulle modifiche "non distruttive". 2) aperture ha il suo cestino, quando lo svuoti, hai perso le immagini senza passare dal cestino del mac.

aperture funziona diversamente da iphoto. non crea alcuna copia "modificata" dell'originale e in ogni momento è possibile ripristinare l'immagine annullando le modifiche fatte.

michie.g
15-02-10, 13:10
Grazie Flash, il problema è che, a differenza di altri forum, qui mi sono abituato fin troppo bene, ottengo quasi sempre per lo meno una risposta subito, non volevo essere insistente,ci mancherebbe altro, è che mi sembrava un' argomento bbastanza semlice e mi sembrava strano nessuno rispondesse, sorry...

a presto:worty::smt039

gigi1280
01-06-10, 09:28
se gli dai il tempo a quel qualcuno di rispondere magari... fosse un problema e poi di domenica sera. i solleciti vanno fatti, se proprio uno deve (e non dovrebbe, ma questa è solo la mia opinione) almeno 24 ore dopo. non lo sapevi?



1) da nessuna parte, perchè non esistono. nella libreria c'è il file master, l'eventuale anteprima in jpg di minore qualità, il thumbnail e il file con le info sulle modifiche "non distruttive". 2) aperture ha il suo cestino, quando lo svuoti, hai perso le immagini senza passare dal cestino del mac.

aperture funziona diversamente da iphoto. non crea alcuna copia "modificata" dell'originale e in ogni momento è possibile ripristinare l'immagine annullando le modifiche fatte.


Ma se volessi conservarmi soltanto l'ultima versione (quindi cancellare il master o sostituirlo con l'ultima versione) ?

rob
01-06-10, 17:32
Da una ricerca in Internet, dovresti esportare l'ultima versione dell'immagine (attenzione ai formati di esportazione non sono sicura mantenga il formato raw), eliminare il master e importare quella precedentemente esportata.

Attendi però consigli dai più esperti.

Nel frattempo, benvenuto su Mac Peer :).

gigi1280
03-06-10, 10:16
grazie, infatti finora ho fatto così, ma cercavo una strada 'automatica' per fare il tutto.

:)

michie.g
03-06-10, 19:09
Ciao secondo me non ha molto senso mantenere solo le immagini modificate, almeno, credo tu voglia fare questa operazione per risparmiare spazio, ma le immagini che occupano gran parte dello spazio su disco sono proprio quelle originali, mentre le modifiche di tutte le immagini sono raccolte nella cartella database, ma occupano ben poco. Nella cartella preview ci sono i doppioni delle tue immagini, e queste si che possono occupare un bel po di spazio, ma sempre in base alla tua scelta nelle opzioni di Aperture (se imposti preview di grosse dimensioni, se no, no. Io ad esempio ho scelto deli preview di grosse dimensioni, non ho problemi di spazio). Inoltre è sempre meglio avere l' originale, non si sa mai. In Iphoto al contrario le foto modificate creano dei veri e propri doppioni che ovviamente raddoppiano le dimensione della libreria.
Spero di non aver detto cose errate

gigi1280
04-06-10, 16:26
invece ha senso, almeno per il mio caso in quanto dovrei ritoccare un difetto fisico (una macchia) di un mio amico e quindi per suo rispetto vorrei conservare solo le foto ritoccate, in modo che ne oggi ne mai saltino fuori le foto originali

michie.g
04-06-10, 20:29
mi sa che vai troppo nello specifico. A questo punto mi sa che l' unica cosa da fare è quella che ti consigliava Rob, comunque non sono un esperto...