PDA

Visualizza Versione Completa : IMac G5 con ventole impazzite, nessun avvio del sistema operativo



johnny
12-02-10, 21:50
Buona sera a tutti,

questa mattina provo a accendere l' Imac e purtroppo mi si presenta una situazione mai capitata prima.

Schiaccio il tasto sul retro, sento il solito e confortante "boing" e parte il monitor con la prima schermata grigina. Fin qui tutto normale, ma da questo momento in poi il mac si pianta e non riesce a proseguire in nessun modo e a caricare il sistema operativo. Non compare per intenderci neanche la rotellina e la mela moriscata che tanto ci piace, prima della solita schermata azzurra.

Invece le ventole del mac iniziano a girare a tutta, come non ho mai sentito fare in più di 4 anni, di uso quotidiano, e l'unico modo per far interrompere questo "fon" è spegnerlo brutalmente schiacciando nuovamente il tasto di avvio.

Cosa mi è successo?
Posso fare qualcosa per cercare di farlo ripartire da solo o devo andare in assistenza?

Non sò veramente che fare.

Peterpan
13-02-10, 00:05
Parti da qui: http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html

wretched
22-03-10, 00:50
Ciao a tutti...anch'io mi trovo con un problema simile....ho un Imac Intel con montato Tiger 10.4.11, e ho dei problemi di crush totale dell computer quando gioco a World of Warcraft o è parecchio sotto sforzo...mi sono ritrovato (grazie ai vostri utilissimi e ben illustrati tutorial) a reimpostare l'SMC,mi pare che si chiami,il controllo del funzionamento delle ventole per capirci, e ho da qualche giorno apparentemente risolto il problema di crush nel gioco, in compenso, ora le ventole del mio povero Imac, viaggiano costantemente ad una velocità esagerata....non si fermano mai...da quando lo accendo, finchè non lo spengo....l'unico modo per riportarle allo stato "normale" è spegnere il computer e staccare la spina di alimentazione....ho messo -normale- tra virgolette, perchè non sono più sicuro del loro funzionamento quando le riporto alla situazione precedente staccando la spina...ora mi srgono due domande evidenti...
1:credete sia possibile che non mi funzionino proprio e che quindi possa essere questo il problema dei continui crush nel gioco?
2:c'è forse un modo per far tornare le ventole "normali"?perchè le mie o vanno a tutta birra, o sembrerebbe che non vadano per niente....
Grazie a tutti della pazienza e dell'aiuto....ciau