PDA

Visualizza Versione Completa : Inizializza e Installa Leopard da dvd su masterizzatore esterno



Gigante Cieco e Urlante
11-02-10, 17:36
Salve a tutti

Stamane ho acquistato l'aggiornamento a Snow Leopard e ho chiamato l'apple store per chiderli alcune delucidazioni.
Volendo avere un sistema nuovo completamente pulito mi è stato consigliato di inizializzare e reinstallare il mac con Leopard, metterci tutte le applicazioni di default, aggiornarlo e poi passare a Snow Leopard.
Per l'inizializzazione non c'è nessun problema, ho i dvd originali e posso farlo; l'unico problema che uso un masterizzatore esterno per i dvd perchè quello interno è andato e leggendo su un post di questo forum scritto da
Flashscrem si consigliava che per poter installare leopard di staccare tutte le periferiche del mac comprese la firewire. Ma se a me il driver interno dell' Imac è andato e posso usare solo quello esterno collegato con firewire come posso fare ?
Inoltre cosa conviene fare per avere un sistema pulito ed efficente ? seguire il consiglio dell'assistenza o c'è una soluzione migliore ?

rob
11-02-10, 17:56
Ti segnalo alcune discussioni trovate con la ricerca (http://www.tuttologia.com/cerca.html):
- http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=44391 in particolare il post 11 di Riker
- http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=43107&highlight=aggiornare+snow+leopard

Edit: leggendo i tuoi post degli ultimi mesi non trovo tuoi riscontri agli aiuti forniti.
È buona norma (http://www.tuttologia.com/regolamento-forum.html) dare sempre un riscontro a chi cerca di aiutarti.
Grazie.


8. Dare riscontro agli aiuti ricevuti, se il problema è stato risolto e come.

Gigante Cieco e Urlante
11-02-10, 18:32
ho letto i post e ti ringrazio, ma purtroppo non ci ho capito un granchè
Nel post di Rick dice che devo duplicare il mio dvd di leopard e farne un immagine disco da chiavetta con cui inizializzo il mac.
Nell'altro link ci è scritto di fare l'installazione remota, ma vale anche se si utilizza un masterizzatore esterno collegato con porta firewire del mac ?
Il mac riconosce un masterizzatore esterno per utilizzarlo come disco di avvio ?
Scusate se vi faccio tutte queste domande, ma per me è la primissima volta che faccio queste cose !!!

rob
11-02-10, 18:38
Nel post di Riker viene spiegato come installarlo da chiavetta USB.
Nel secondo tramite due Mac.
Erroneamente credevo che almeno potessi utilizzare una delle due soluzioni.

Gigante Cieco e Urlante
11-02-10, 18:48
Nel post di Riker viene spiegato come installarlo da chiavetta USB.
Nel secondo tramite due Mac.
Erroneamente credevo che almeno potessi utilizzare una delle due soluzioni.
la seconda no perchè non ho un altro mac
la prima si, devo creare un immagine con utility disco del dvd di installazione ?
ma poi come faccio a farla partire da chiavetta ?
la chiavetta è grossa 8 giga , ci entra tutto il dvd di leopard ? devo farlo anche con il dvd di application di leopard e con l'aggiornamento a snow ?
Scusate tutte queste domande

rob
11-02-10, 19:08
Sì, devi creare un'immagine disco (dmg) di Snow Leopard sulla chiavetta come da tutorial di Riker che riguardava Leopard ma la procedura è la medesima.
Riavvia il Mac e tieni premuto il tasto opzione (alt) in modo da poter selezionare la chiavetta come disco di avvio.
A questo punto seleziona la lingua e il disco del tuo Mac e procedi con l'aggiornamento (senza inizializzare).
La chiavetta deve essere almeno di 8 GB.
Ricordo che questa procedura è possibile sono con Mac Intel.
Un altro suggerimento prima di iniziare con questa procedura è quello di verificare con Utility disco che il disco del Mac sia in partizione GUID.

Riker
11-02-10, 20:43
Cito Flash:
http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=33097

[...]in alternativa all'avvio da lettore interno puoi usare un altro mac e un cavo firewire 6pin/6pin oppure un masterizzatore esterno[...]

Hai provato a inserire il DVD e a cliccare su "Install Mac OS X"?

N.B.La copia del disco è sempre utile farla, non si sa mai.

rob
11-02-10, 20:46
Ciao Riker,



Flashscrem si consigliava che per poter installare leopard di staccare tutte le periferiche del mac comprese la firewire.

Il dubbio è proprio questo.

Riker
11-02-10, 21:02
Ciao rob,

se non necessarie sì, ma se devi installare ovviamente no.
Infatti si può installare anche da altro mac in target mode via FireWire o da USB.

:smt039

.

Lester
11-02-10, 21:03
Hai provato a inserire il DVD e a cliccare su "Install Mac OS X"?

Oppure provi addirittura a vedere se riesci a riavviare dal DVD inserito nel masterizzatore esterno, visto che devi inizializzare il disco di avvio (dubito sia possibile da Leopard in su).

Gigante Cieco e Urlante
12-02-10, 10:51
Oppure provi addirittura a vedere se riesci a riavviare dal DVD inserito nel masterizzatore esterno, visto che devi inizializzare il disco di avvio (dubito sia possibile da Leopard in su).

Infatti sono riuscito ad installarlo da masterizzatore esterno ed è andato tutto ok !!!
Ho inserito il dvd, dopo la lettura ho riavviato e premuto il tasto ALT ed è partita l'installazione. In 40 minuti o poco più ho reinstallato Leopard con inclusi tutti i software del sistema e Ilife08, lo fa con due DVD. Successivamente ho aggiornato il sistema con in totale di 19 aggiornamenti spezzati in 3 trance, 7, 9 e 3.
Devo dire che come reinstallazione è stata piuttosto veloce , meglio di quella di Win
Ora sono pronto per passare a Snow.

Lester
12-02-10, 14:29
Infatti sono riuscito ad installarlo da masterizzatore esterno ed è andato tutto ok !!!

Bene :) A dirti la verità non ci credevo molto, visti i risultati che avevo trovato in rete; la maggior parte riportava insuccessi. Meglio così.

gnappo
12-02-10, 14:47
non capisco tutto sto macello per installare un s.o. in un mac.

Da quel che so, aggiornamento o no che dicano esso sia, se tu metti il dvd di SNOW leopard, e poi vai in utility, formatti il disco rigido del mac, e poi installi SNOW leopard, e' ok...

non devi certo fare tutti sti giri, o no? :)
:smt039:smt039:smt039

Gigante Cieco e Urlante
12-02-10, 15:44
pure te hai ragione, ma quelli della Apple mi hanno detto che non potevo fare così perchè il dvd di snow leopard è solo un aggiornamento.
Piuttosto quando aggiorno a snow leopard conviene che faccio l'installazione standard o quella personalizzata scegliendo lingua e driver che mi servono ?

gnappo
12-02-10, 15:50
pure te hai ragione, ma quelli della Apple mi hanno detto che non potevo fare così perchè il dvd di snow leopard è solo un aggiornamento.
Piuttosto quando aggiorno a snow leopard conviene che faccio l'installazione standard o quella personalizzata scegliendo lingua e driver che mi servono ?

da quel che so questa e' una boiata immensa che effettivamente dicono anche quelli del support...non so perche pero...io l'ho installato come ti ho descritto e non ho avuto problemi, ed anche io ho il disco di aggiornamento comprato a 30euro.

L'installazione falla personalizzata e non installare driver di stampanti che non ti servono (ti ciuccia parecchio)...

seleziona anche di installare quicktime 7...il 10 che ti mette snowleopard e' un semplice reader, mentre l'altro ti permette di fare molto, e se lo aggiorni a Pro anche di piu.
:smt039

Lester
12-02-10, 16:08
quelli della Apple mi hanno detto che non potevo fare così perchè il dvd di snow leopard è solo un aggiornamento

Con una ricerca sul forum avresti trovato tutto, ad es.:

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?p=347342

Votantonio
12-02-10, 16:18
...ma quelli della Apple mi hanno detto che non potevo fare così perchè il dvd di snow leopard è solo un aggiornamento.
Bastava che cercassi un po' nel forum, di questa specifica questione se ne era parlato a lungo in diversi topic, per esempio qui: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=41391.
Al momento della installazione scegli solo la lingua italiana, le altre non ti servono e occupano solo spazio.

Gas Gas
12-02-10, 18:15
Ti hanno detto così perchè se inizializzavi e installavi col DVD si Snow Leopard non avresti installato le applicazioni della suite iLife in quanto sono presenti sui DVD della macchina (quelli dove c'è Leopard).
Non so se avresti potuto usare pacifist per installarle successivamente all'installazione di snow leopard e quindi quello che ti hanno consigliato è la strada più comoda e semplice.
Visto poi che la storia del sistema pulito con i mac non esiste e visto che non avevi problemi di alcunché, avresti secondo me potuto tranquillamente selezionare l'opzione di installazione normale durante il procedimento di installazione di snow leopard (mi sembra si chiami "installa"?)senza bisogno di inizializzare il disco.

Gigante Cieco e Urlante
12-02-10, 18:53
da quel che so questa e' una boiata immensa che effettivamente dicono anche quelli del support...non so perche pero...io l'ho installato come ti ho descritto e non ho avuto problemi, ed anche io ho il disco di aggiornamento comprato a 30euro.

L'installazione falla personalizzata e non installare driver di stampanti che non ti servono (ti ciuccia parecchio)...

seleziona anche di installare quicktime 7...il 10 che ti mette snowleopard e' un semplice reader, mentre l'altro ti permette di fare molto, e se lo aggiorni a Pro anche di piu.
:smt039

Mi conviene configurare prima la stampante e lo scanner con leopard così quando aggiorno a snow li trova subito i driver oppurre configuro tutto dopo aver aggiornato a snow ?
Posseggo una canon ip5000 e un epson perfection 3590, e hanno il supporto per snow

Gigante Cieco e Urlante
12-02-10, 18:54
Bastava che cercassi un po' nel forum, di questa specifica questione se ne era parlato a lungo in diversi topic, per esempio qui: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=41391.
Al momento della installazione scegli solo la lingua italiana, le altre non ti servono e occupano solo spazio.

Non dovrei lasciare anche la lingua Inglese ?

Votantonio
12-02-10, 18:57
Non dovrei lasciare anche la lingua Inglese ?
Non è necessario, la lingua inglese resta comunque perchè è la lingua del sistema. Anzi se non ricordo male non esiste nemmeno la possibilità di escluderla. Si possono però combinare disastri "postumi" usando senza criterio programmi come Monolingual (http://www.tuttologia.com/freeware/monolingual.html).

Gas Gas
12-02-10, 19:10
Gigante, per favore una domanda un topic. La domanda iniziale era se potevi usare un masterizzatore esterno a cui ti è stata data risposta e hai risolto il problema. Se hai altri problemi, prima cerca nel forum e se non trovi niente allora apri un nuovo topic. Questo ormai è diventato lungo e poco leggibile.
Grazie della comprensione:)

Gigante Cieco e Urlante
15-02-10, 11:52
Gigante, per favore una domanda un topic. La domanda iniziale era se potevi usare un masterizzatore esterno a cui ti è stata data risposta e hai risolto il problema. Se hai altri problemi, prima cerca nel forum e se non trovi niente allora apri un nuovo topic. Questo ormai è diventato lungo e poco leggibile.
Grazie della comprensione:)

Venerdì sera aggiornamento ok, nessun problema e il Leopardo delle Nevi è una scheggia, addirittura facendo l'istallazione personalizzata ho recuperato parecchio spazio in più, il che mi fa più che altro felice.
Grazie a tutti per i vostri suggerimenti
Siete Grandi

minoaro
17-07-10, 18:44
Ciao ragazzi, mi aggancio a questo topic!!!

Anch io sono riuscito ad installare SNOW LEOPARD da Lettore DVD ESTERNO :smt038 è stato facile, ha sostituito il lettore interno in tutto e per tutto...
alla faccia tuo MATSHITA di pecoreccia qualità!!! :lingua mhuahahah

Ora pero' ho un problema più serio... devo installare windows 7 via bootcamp..
il lettore interno non funziona e non riesco ad impostare il lettore esterno come boot primario.. :-S ora come ora non me lo vede..

ho mezza intenzione di provare a fare un boot da usb.. ho qualche speranza?
posso installare win7 via usb nel mac? (ho già creato la partizione bootcamp)

attendo Vostre notizie... :worty:

Lester
17-07-10, 19:16
minoaro, l'altra volta ho lasciato perdere, ma, visto che ci risiamo, ti ricordo che il copia/incolla su più forum non è gradito su Mac Peer. Dài un'occhiata alle regole (http://www.tuttologia.com/regolamento-forum.html) del forum, in particolare la n. 10.

minoaro
17-07-10, 19:19
novità...
ho copiato tutti i file del dvd di windows7 sulla chiavetta usb..

al riavvio (grazie a rEFIt) ho potuto vedere sia la partizione MAC
che un altra partizione (che vedevo anche senza aver inserito la chiavetta usb)
BOOT LEGACY OS FROM HD (probabilmente generata con bootcamp)..

ho inserito la chiavetta e cliccato su quest ultima partizione..
messaggio: NON-SYSTEM DISK cliccare un tasto per riavviare etc etc..

ho voluto ri-provare re-inserendo il DVD orig. di windows7..
stesso identico messaggio..

help.. cosa posso fare ora? cosa sto sbagliando?? :piangere

pendo dalle vostre "labbra" :worty:

Lester
17-07-10, 19:20
pendo dalle vostre "labbra" :worty:

Allora leggi il mio post appena sopra.

minoaro
17-07-10, 19:20
ops, chiedo umilmente scusa!!!:worty: non avevo capito che il problema era il doppio post! sry!

minoaro
19-07-10, 22:59
:bandiera