PDA

Visualizza Versione Completa : creare alias senza la parola alias



sgordiano
09-02-10, 15:35
Ho letto che per farlo basta elezionare il file e trascinarlo sulla scrivania tenendo premuto option-comando. Ho provato ma non funziona. Appena premo Option il simbolo di anteprima (l'occhietto per intenderci) si trasforma in simbolo "play". Come Mai? Ho MacBook Pro con SL. Grazie

Votantonio
09-02-10, 16:01
Quello che dici non è molto chiaro.
Ti confermo che se selezioni il file e premendo i due tasti (Cmd+Alt) e lo trascini crei un alias di quel file su Snow Leopard. Ho provato adesso.

Lester
09-02-10, 16:06
Funziona pure su Tiger...

sgordiano
09-02-10, 16:08
Avviene proprio come ho scritto: seleziono il file, premo cmd e appena premo alt, l'occhietto di anteprima si trsforma nel simbolo play e non si trascina niente.

Votantonio
09-02-10, 16:10
I due tasti devi premerli contemporaneamente.
Di che genere di file stiamo parlando? Testo? Audio? Video? Immagine?
Cosa intendi per "occhietto di anteprima"?

sgordiano
09-02-10, 16:11
certo, qualsiasi file

Padmé Amidala
09-02-10, 16:13
Su Leopard funziona così: i due tasti command e alt li devi schiacciare solo DOPO che hai iniziato a trascinare il file fuori dalla sua posizione (sulla scrivania). A quel punto li devi tenere schiacciati fino a quando giungi nella nuova posizione. E' INDIFFERENTE quali dei due tasti schiacci prima, basta che alla fine li schiacci tutti e due e il cursore si trasforma nella freccia ricurva.

http://img.skitch.com/20100209-dxmx19gm8ghufjuj8754axdq65.jpg

Lester
09-02-10, 16:18
Su Tiger è indifferente. Basta che sgordiano non abbia impostato scorciatoie da tastiera diverse per la combinazione Command+Alt...

sgordiano
09-02-10, 16:23
L'occhietto di antepima e' questo

Votantonio
09-02-10, 16:27
Forse ho capito. Stai parlando di Visualizzazione rapida (Quick Look)...
Se premi il tasto Alt si trasforma in "Presentazione istantanea". Ma la creazione dell'alias avviene ugualmente per trascinamento, ho riprovato. Sono due funzioni distinte che forse tu hai accavallato...

sgordiano
09-02-10, 16:29
Ho provato il suggerimento di Padme', ma cosi' come suggerito, anche se vedo la freccia ricurva durante lo spostamento, alla fine quando rilascio i tasti il file si sposta. Allora ho provato a spostare il file e solo alla fine dello spostamento ho premuto alt-cmd ed ha funzionato. Davvero strano e non ho impostato scorciatoie diverse da quelle di defoult (anche perche' non saprei come fare)

Votantonio
09-02-10, 16:33
Allora per l'ultima volta: sulla versione del sistema che hai tu (Snow Leopard, ma non solo su quella) prima selezioni il file, poi premi contemporaneamente i due tasti e finalmente trascini (anche di poco) il file in una nuova posizione. In questo modo crei un alias di quel file, garantito...

sgordiano
09-02-10, 16:39
Ho riprovato piu' volte e alla fine devo fare come dice Padme' con l'accortezza di rilasciare prima il tasto clic e poi alt-cmd.
Caro Votantonio se quello che indichi tu e lo stesso di quello che dice Padme' allora e' tutto OK. Grazie a tutti