PDA

Visualizza Versione Completa : Network sconosciuto in Condivisi



bbert2
09-02-10, 14:51
Non so se sia la sezione giusta... In quel caso chiedo scusa.

http://img3.imageshack.us/img3/1139/mmah.png
Come posso toglierlo? Non so di cosa si tratti...
Ho provato a eliminarlo grossolanamente nel cestino ma "non può essere buttato nel Cestino perchè non può essere eliminato" (cit.)
Con ClamXav non riesco a rimuoverlo...

ps. sotto "Tipo" c'è scritto "Vicinato"


Ho cercato il sito su google ed è un sito con malware... Io però sono sicuro di non aver 'ignorato' l'avviso che appare quando ci si accede.

Help?

flashcream
09-02-10, 15:07
riavvia. fine.

bbert2
09-02-10, 15:30
no. ho riavviato ed è comunque lì.
ho installato iAntiVirus e ora provo a fare un normal scan.

gabod3
09-02-10, 15:34
Disinstalla ClamXav e iAntiVirus seguendo le indicazioni dei rispettivi sviluppatori, non servono a nulla.

bbert2
09-02-10, 15:38
Disinstalla ClamXav e iAntiVirus seguendo le indicazioni dei rispettivi sviluppatori, non servono a nulla.
E cosa posso fare? Mi rimane solo formattare?

Votantonio
09-02-10, 15:55
Vai in Preferenze di Sistema/Network/Avanzate/Airport e vedi se puoi eliminarlo da lì...

Axl989
09-02-10, 15:56
E cosa posso fare? Mi rimane solo formattare?

NO non so quale sia il problema ma non è un virus....un Mac NON ha bisogno di antivirus....disinstalla gli antivirus seguendo le istruzioni sul sito degli sviluppatori.....gli antivirus su Mac creano SEMPRE problemi...

bbert2
09-02-10, 16:20
ok, non è un virus.
però non è neanche normale che sia lì e che non riesca a rimuoverlo.

ho fatto un backup al volo delle cose che avevo sul disco fisso e ora sto reinstallando il sistema operativo... non sono riuscito a trovare niente a riguardo su internet

Votantonio
09-02-10, 16:22
Il tuo network è protetto da una password?

bbert2
09-02-10, 16:24
Il tuo network è protetto da una password?
sì lo è

Vai in Preferenze di Sistema/Network/Avanzate/Airport e vedi se puoi eliminarlo da lì...
già provato...

Peterpan
09-02-10, 16:40
ok, non è un virus.
però non è neanche normale che sia lì e che non riesca a rimuoverlo.


Meglio saperlo, perche eviterebbe il farsi prendere dal panico....



ho fatto un backup al volo delle cose che avevo sul disco fisso


Pratica consigliabile a prescindere....



e ora sto reinstallando il sistema operativo...

Inutile. Anziche' farsi prendere dal panico, meglio capire e tentare di rimuovere. Magari con pazienza avremmo trovato la soluzione. Soprattutto perche' reinstallando magari risolvi il problema, ma non ne identifichi la causa. E se risuccede ? Ma soprattutto, cosa comporta ?

bbert2
09-02-10, 16:44
Inutile. Anziche' farsi prendere dal panico, meglio capire e tentare di rimuovere. Magari con pazienza avremmo trovato la soluzione. Soprattutto perche' reinstallando magari risolvi il problema, ma non ne identifichi la causa. E se risuccede ? Ma soprattutto, cosa comporta ?
Una prova a capire e quando non ci riesce chiede in un forum... o almeno credevo fosse quella la cosa giusta da fare.
Ok, magari mi sono fatto prendere un po' dal panico ma adesso vediamo come va reinstallando.

La causa, comunque, evidentemente non l'ho scoperta. Hai qualche idea?


edit: per evitare che comportasse un problema ho preferito far che reinstallare tutto. just in case...

Peterpan
09-02-10, 16:50
Una prova a capire e quando non ci riesce chiede in un forum... o almeno credevo fosse quella la cosa giusta da fare.
Ok, magari mi sono fatto prendere un po' dal panico ma adesso vediamo come va reinstallando.

La causa, comunque, evidentemente non l'ho scoperta. Hai qualche idea?


edit: per evitare che comportasse un problema ho preferito far che reinstallare tutto. just in case...

Ma certo che chiedi, ci mancherebbe altro.

Io invitavo alla pazienza. E ribadisco l'inutilita' di reinstallare. Cosi' non hai risolto il problema, l'hai solo rimandato.

Tanto per dirtene una, sto facendo ricerche in proposito, ma non stando tutto il giorno sul forum, non sono ancora intervenuto, non avendo ancora la risposta...

Edit: sarebbe opportuno sapere delle cose in piu': Router/Modem Modello e marca, tipo di connessione (cavo/wifi), se e' solo tuo o ci lavorano anche altri, provider di connettivita'.

bbert2
09-02-10, 16:53
Ma certo che chiedi, ci mancherebbe altro.

Io invitavo alla pazienza. E ribadisco l'inutilita' di reinstallare. Cosi' non hai risolto il problema, l'hai solo rimandato.

Tanto per dirtene una, sto facendo ricerche in proposito, ma non stando tutto il giorno sul forum, non sono ancora intervenuto, non avendo ancora la risposta...

Mi sono dimenticato di dirlo prima, me ne sono reso conto adesso, ma penso di ricordare dove ho visto quel sito (il link al sito, almeno)... Era in un sito di tablature... Non penso proprio di averci cliccato sopra ma
1) Se si fosse aperto un pop-up me ne sarei accorto
2) Se fosse apparsa una qualche finestra dicendomi 'Attenzione ti stiamo per mettere roba nel pc'... vedi sopra
3) Il sito di tablature è fidato, lo uso da una vita.

edit:
Router/Modem Modello e marca -> "SparkLan AP Router 54 Mbps 2.4"
tipo di connessione (cavo/wifi) -> wifi
se e' solo tuo o ci lavorano anche altri -> solo mio
provider di connettivita' -> fastweb adsl

edit2:
ok ha finito il reinstallamento ed è sparito il network... tra l'altro (me ignorante) ero convinto che avrei perso chissà cosa reinstallando il sistema operativo, invece ho sempre tutto qua
... solo che è sparito il problema! non capisco...

edit3:
è tornato...

Votantonio
09-02-10, 17:29
Mi sono dimenticato di dirlo prima, me ne sono reso conto adesso, ma penso di ricordare dove ho visto quel sito (il link al sito, almeno)... Era in un sito di tablature... Non penso proprio di averci cliccato sopra ma
1) Se si fosse aperto un pop-up me ne sarei accorto
2) Se fosse apparsa una qualche finestra dicendomi 'Attenzione ti stiamo per mettere roba nel pc'... vedi sopra
3) Il sito di tablature è fidato, lo uso da una vita.
Meno paranoie, bbert2, sei su un Mac. Nessuno, a meno che tu non glielo permetti esplicitamente può entrare nel computer e "mettere roba" a tua insaputa.
Il problema sta altrove e come prevedeva Peterpan si è ripresentato...

bbert2
09-02-10, 17:32
Meno paranoie, bbert2, sei su un Mac. Nessuno, a meno che tu non glielo permetti esplicitamente può entrare nel computer e "mettere roba" a tua insaputa.
Grazie... mi sto forse impanicando per niente.
Starei comunque più tranquillo se riuscissi a toglierlo :)

Peterpan
09-02-10, 17:34
Cerchiamo di ricostruire, hai mai avuto un accesso diretto verso quel sito, provando ad esempio a scaricare/comporre una suoneria online ? Accessi FTP ?

(Niente panico, sto cercando di capire come e' arrivato la').

bbert2
09-02-10, 17:41
Cercavo tablature per suonerie (compositore nokia) ma non ho ma non ho mai visto pop-up che mi dicessero qualcosa.
Non ho scaricato niente né interagito direttamente col sito (nel senso... non ho composto niente online).

"Accessi FTP"?

edit: in preferenze di sistema, sotto Internet e Wireless>Condivisione li ho disattivati tutti, ma non cambia niente. Idem passando da ethernet a wifi, disattivando airport

Axl989
09-02-10, 20:23
Cercavo tablature per suonerie (compositore nokia) ma non ho ma non ho mai visto pop-up che mi dicessero qualcosa.
Non ho scaricato niente né interagito direttamente col sito (nel senso... non ho composto niente online).

"Accessi FTP"?

edit: in preferenze di sistema, sotto Internet e Wireless>Condivisione li ho disattivati tutti, ma non cambia niente. Idem passando da ethernet a wifi, disattivando airport

fai uno screen della finestra dove ti compare il problema così capiamo meglio...

bbert2
09-02-10, 21:41
fai uno screen della finestra dove ti compare il problema così capiamo meglio...
lo screen l'avevo già messo, comunque eccone uno più esteso
http://img535.imageshack.us/img535/3007/schermata20100209a20390.png


pensavo c'entrassero qualcosa i p2p... visto che è quasi questo macbook è praticamente nuovo, ho formattato tutto e reinstallato il sistema operativo.
ma niente...

edit: possibile magia... ho staccato/riattaccato il router ed è sparito...

flashcream
09-02-10, 21:57
scollegati dal network (spegni airport o scollega cavo ethernet) e riavvia.

non dovrebbe più esserci. due sono le possibilità. prima: tu stabilisci una connessione (verifica gli elementi login. sono dell'utente quindi reinstallare il sistema non serve ad un cippa, anche se inizializzi, se poi reimporti l'utente. apri anche il file di preferenze loginwindow per trovare un'eventuale corrispondenza). verifica con mela + k del finder se è tra i server preferiti. verifica di non avere un dns charger (con l'apposito comando nel terminale, più volte mostrato nel forum). seconda: la connessione al server avviene perchè i due pc a loro volta condividono quella connessione (ftp, server dav, ecc ecc).

avere qualcosa nei condivisi non è nulla di che, non significa che qualcuno entra nel nostro mac. significa che lui è disposto a farci leggere o scrivere qualcosa grazie ai vari protocolli di rete (samba, ftp, afp, ecc). questo per fare un pò di chiarezza. in realtà in questo lungo topic non si è capito chi abbia visitato quel sito, se siano stati autorizzati degli script, su cosa davvero si sia cliccato, e quant'altro. un topic troppo frenetico e con ben pochi grazie per le risposte ricevute.

bbert2
09-02-10, 22:04
Allora, divido il post in due.

Sono ignorante in materia, ma il problema poteva essere o del computer o di internet (questo è quello che ho pensato).
Quindi ho formattato il pc per il primo caso (e non è bastato) e "riavviato" il router per il secondo (e ha funzionato).

---

Chiedo scusa per non aver ringraziato ma, se posso dire, da che pulpito mi viene fatto notare.

riavvia. fine.


Vi ringrazio quindi per il vostro aiuto :)

flashcream
09-02-10, 22:11
Chiedo scusa per non aver ringraziato ma, se posso dire, da che pulpito mi viene fatto notare.


cioè? spiegati. fammi capire perchè non ci arrivo.

Truzzo
09-02-10, 22:16
Chiedo scusa per non aver ringraziato ma, se posso dire, da che pulpito mi viene fatto notare.
Permettimi di suggerirti di rileggere il tuo post iniziale , solo per farti notare come ti sei posto.


Help?

Ogni commento è superfluo.

Al di là di ciò, hai ricevuto tutti i suggerimenti necessari per risolvere il tuo problema. Mi auguro di poter leggere che ti sono stati utili. :)

bbert2
09-02-10, 22:32
E' vero, il mio primo post era sconclusionato.
Non voglio dilungarmi... Ringrazio per l'attenzione ricevuta, sono contento che il problema si sia risolto.

Ciao

flashcream
09-02-10, 22:51
Il "da che pulpito" è riferito al fatto che riavviare semplicemente non bastava e (sembro mia madre) c'è modo e modo di rispondere.



io questo l'ho letto. adesso non lo leggo più. non mi interessa dove sia finito e chi l'abbia rimosso.

certamente è la stronzata del giorno. la prossima volta che decidi di impartire lezioni, che non puoi dare, ti becchi dell'idiota in diretta seduta stante.

bbert2
09-02-10, 22:55
Il motivo per cui l'ho tolto c'era, ovvero che mi sono reso conto di aver sparato una cagata.
Non impartisco lezioni a nessuno, bon.