PDA

Visualizza Versione Completa : Esportare video con FINAL CUT...



mysticblue
09-02-10, 03:12
Ciao ragazzi. Grazie a voi e ai vari tutorial, sono riuscita a lavorare direi "benino" con final cut pro(6.0.5 su imac 10.5.1), sostenendo soddisfatta che non è quel "mostro" che si possa immaginare, prima di prenderci la mano. Il problema è che adesso sono arrivata a metà del progetto e vorrei salvarlo per poterlo vedere su DVD o comunque su un formato non troppo pesante che ne mantenga la qualità...visto che ho girato le scene con una canon HG21 in HD...Ho provato a fare "FILE-EXPORT-QUICKTIME MOVIE" su SETTING ho lasciato "CURRENT SETTING", MARKERS-NONE e flaggato "MAKE MOVIE SELF CONTAINED"...Risultato: :-o un filmato sgranato...Ho provato una seconda volta andando su EXPORT-USING QUICKTIME CONVERSION e da lì ho scelto su FORMAT-mpeg4...risultato: anche peggio...Ora, secondo voi, esiste un formato migliore per questa destinazione d'uso, o comunque un formato generalmente buono per più destinazioni? Potrei imparare ad usare COMPRESSOR,ma vorrei sempre capire meglio prima di far danno. Grazie ragazzi.

maina
09-02-10, 08:52
Pur non avendo mai usato Final cut, sono certo dei aver letto la domanda a questa risposta decine di volte. Hai provato a fare una ricerca?

mysticblue
09-02-10, 21:27
Ciao Maina. Si, ho fatto delle ricerche, ma le domande si riferivano all'esportazione di un filmato non con FINAL CUT, ma con IMOVIE. E poi ho letto anche post per esportare video in formati supportati da YOU TUBE, O IPHONE. Ma non ho trovato nient'altro. Tra l'altro non c'è nessuno che parli di COMPRESSOR. Boh'!

flashcream
09-02-10, 21:37
compressor è il programma più semplice del mondo. forse per questo non trovi nulla.

piuttosto nessuno ha letto gli audio & video settings del tuo progetto. capirai che con un corretto log & transfer non è possibile che salvare/esportare il filmato come current setting non garantisca i migliori risultati possibili.

quindi di che parli? la tua videocamera registra in AVCHD e tu hai acquisito in??? mi auguro in proRes o AIC.

poi per l'esportazione si può parlare di altri formati, compreso il formato mpeg2, se ti va, che di solito si realizza con compressor. per altri formati non c'è ragione, quando esporti con QT puoi fare tutto bene e anche meglio.

mysticblue
09-02-10, 21:48
Ciao flashcream. Potrei darti un sacco di dati riguardo alle impostazioni di audio-video settings. Quali sono quelle più significative per questo tipo di info? per esempio su SUMMARY-SEQUENCE PRESENT è impostato su DV50PAL 48 KHZ. Sono le impostazioni che mi hai consigliato tu tempo fa, riguardo ad un problema con l'impostazione del programma per il riconoscimento della videocamera.

flashcream
09-02-10, 22:07
SEQUENCE PRESENT è impostato su DV50PAL 48 KHZ. Sono le impostazioni che mi hai consigliato tu tempo fa


non posso aver MAI scritto una stupidata simile. non per la video camera canon del presente topic.

ecco come devi impostare gli audio & video setting per un corretto log & transfer, se non hai registrato in 25p (modalità cinema), cioè se hai lasciato le impostazioni di default della videocamera. il codec scelto pro res 422 HQ è il migliore. puoi anche evitare di scegliere la versione HQ, non cambia poi di molto.

http://www.tuttologia.com/forumtutor/dwedfewdfeqwr.jpg

flashcream
09-02-10, 22:25
infatti mai scritta, in compenso ho ripetuto gli stessi concetti:


sei fuori strada: log and transfer, non log and capture. quanto agli audio e video settings, il device non controllabile va bene. chiaro che devi anche impostare correttamente il formato di acquisizione (capture preset). ti consiglio apple prores 422. conseguentemente il preset della sequenza dovrà essere apple pro res 1920x1080 (25p se progressivo o 50i se interlacciato. questo dipende da come hai registrato). apple proREs è un codec cha fa paura, perfetto per HD.

FCP e il suo supporto devono essere aggiornati all'ultima build della versione 6

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=43124

mysticblue
09-02-10, 22:49
Quando ho scritto "sono le impostazioni che mi hai consigliato tu tempo fa" ect... non mi riferivo a "SEQUENCE PRESENT è impostato su DV50PAL 48 KHZ". C'è un punto dopo, quello era solo un esempio. E' molto difficile andare a pescare le impostazioni che tu conosci a meraviglia, visto che in questo momento io ne sto solo sentendo parlare. Non so nemmeno che vuol dire "interlacciato" o 25p progressivo. Capisco che ci vogliono delle indicazioni precise e non si puo' parlare sui generis, ma se non avessi i dubbi, non starei qui a fare domande. Allora impostai il programma seguendo le tue indicazioni di cui sopra, e specificai anche il modello di videocamera, che non è cambiato. Poi automaticamente registrai le immagini. Ora sono arrivata alla fase finale e mi ritrovo un elenco infinito di formati, assolutamente incomprensibile. Provero' ad impostare il programma seguendo il tuo penultimo post. Grazie.

flashcream
09-02-10, 23:08
nota che devi ri acquisire il video dalla videocamera come la prima volta con le corrette impostazioni. non basta modificarle adesso. non servirebbe a nulla.

elimina/cestina le clip e re-importa.

mysticblue
09-02-10, 23:19
Questo è un grosso problema. Perchè il video è già montato... Pensavo che cambiando le impostazioni ora per come hai detto tu, e salvandolo si potesse risolvere. Niente. Aspetto che si salvi tutto il filmato e poi non so. Grazie comunque.

mysticblue
09-02-10, 23:31
ATTENZIONE ATTENZIONE: Ho salvato il filmato (dopo aver cambiato le impostazioni come avevi detto tu "apple prores" etc...) e devo dire che sono rimasta positivamente sbalordita dalla qualità delle immagini... finalmente. Unico problema: la finestra del video che lo trasmette è alquanto "piccolina". Questo pregiudica la qualità del video stesso, copiato in un dvd e trasmesso in una normale tv? O comunque, ogni volta che lo vedro' in un altro pc, per esempio, anche non mac, si vedrà cosi' piccolo? Da che dipende? Grazie per i risultati ottenuti finora.

P.S.: me ne sono accorta adesso... quando clicco sull'icona del video, su scrivania, non mi apre (ovviamente) QT, ma mi apre tutto il programma FC e il video lo vedo da una finestra piccola che si apre al centro...

flashcream
09-02-10, 23:41
è normale che la sequenza esportata si apra con FC, apri con QT oppure assegna QT come applicazione di default. si tratta cmq di un normale filmato quicktime .mov

la risoluzione di questo video renderizzato quindi quant'è? sei tu che devi dirlo. puoi usare QT o mediainfo per vedere le proprietà. un dvd video pal ha risoluzione 720 x 576 o 704 x 576 . il tuo filmato deve essere quindi uguale o superiore. sarebbe certamente meglio superiore, ma senza bisogno di arrivare al full HD. non servirebbe, non vuoi fare un blu ray.

nel forum è poi spiegato come ottenere un buon dvd con idvd. (e anche con toast). mentre per un pc sarebbe meglio convertirlo in mov h.264. più leggero e apribile con media windows (di win 7 per esempio), anche perchè dubito possano aprire filmati con codec proRes. questa conversione di solito io la faccio con mpeg stream clip dove si regola la "compressione" con facilità. anche questo è nel forum con tutti i dettagli.

ci siamo detti tutto. buona ricerca e buon lavoro.

loanga
10-02-10, 11:32
non posso aver MAI scritto una stupidata simile. non per la video camera canon del presente topic.

ecco come devi impostare gli audio & video setting per un corretto log & transfer, se non hai registrato in 25p (modalità cinema), cioè se hai lasciato le impostazioni di default della videocamera. il codec scelto pro res 422 HQ è il migliore. puoi anche evitare di scegliere la versione HQ, non cambia poi di molto.

http://www.tuttologia.com/forumtutor/dwedfewdfeqwr.jpg

Scusate se ribadisco concetti trattai innumerevoli volte sul forum ma sinceramente ho un po di confusione in testa e non riesco a trovare i settaggi giusti per importare un video in FinalCut ed esportarlo per masterizzarlo con toast e realizzare un dvd.
Queste impostazioni vanno bene anche per acquisire video dalla mia videocamera che che è la seguente?
http://www.sony.it/product/cam-high-definition-on-memory-stick/hdr-cx505ve#pageType=TechnicalSpecs

Ma per esportare e creare un DVD devo esportare in DV e poi masterizzare con toast oppure devo usare sempre ProRes HQ?
Non ho capito quale dei due codec usare per esportare il filmato
Scusatemi ma quando realizzo il DVD mi ritrovo con le persone che si muovono con contorni seghettati e non riesco a capire dove sbaglio.
Questo il mio sistema:
MacBookPro 17"
Intel 2,4 ghz
4gb ram
Final Cut 6
Filmati girati con la sudetta videocamera in risoluzione HD FH (1920x1080)
masterizzati con toast impostato su migliore qualità.
Vi ringrazio per le risposte oppure per i link alle risposte.
Ciao.

Gas Gas
10-02-10, 18:10
La tua videocamera registra i video in formato interlacciato (1080i), da qui l'effetto seghettato dei soggetti in movimento.
Il tuo problema nasce dal fatto che guardi il dvd appena creato con il mac giusto?
Se come risultato il dvd devi guardarlo su una tv: prova a guardarlo su quest'ultima e vedrai che non noterai tale effetto.
Se devi guardarlo su uno schermo del computer: occorre deinterlacciare come? selezioni la sequenza nella timeline poi menù effects-> video filter->video ->de interlace.
Le impostazioni sopra indicate da flash dovrebbero andare bene anche per il tuo caso.

loanga
10-02-10, 18:31
Proprio questo è il problema, le seghettature le vedo anche sulla televisione è per questo motivo che non riesco a capire quale settaggio usare per esportare da Final Cut.
Dopo l'ennesima rilettura del post e di altri tread ho rifatto altre prove ma se utilizzo PRORES vedo le seghettature anche sulla tv, se utilizzo DVPAL le persone che si muovono velocemente è come se si sdoppiassero ma non hanno le seghettature.
Purtroppo fino ad oggi utilizzavo la mia vecchia minidv con imovie ma dovendo sostituirla a causa di una rottura ho pensato di passare a final cut ed ad una hd seguendo i consigli di alcune persone più esperte di me nel settore e quindi mi sono imbarcato in questo problema che non riesco a risolvere.
Ti ringrazio tantissimo per la tua risposta.
Ciao.

mysticblue
10-02-10, 22:36
Ho provato ad aprirlo con QT ma mi apre una schermata nera senza alcun video o comandi. Per farlo ho cliccato col tasto dx sull'iconetta del video e poi ho fatto "apri con". Sbaglio?

loanga
11-02-10, 14:53
Ho visto da varie parti che si parla di interlacciato e progressivo, quindi il problema che ho del seghettato potrebbe dipendere da questo?
Io quando elaboro il filmato e lo esporto non ho mai deinterlacciato (anche perchè non conosco il modo di farlo) esporto con prores e basta ma il dvd visto sulla tv risulta seghettato.
Cosa devo fare deinterlacciare il filmato oppure non importa?
Grazie.

Gas Gas
11-02-10, 17:45
Loanga ma hai letto quello che ti ho scritto? :roll:

loanga
11-02-10, 22:05
Loanga ma hai letto quello che ti ho scritto? :roll:

Si e ti ringrazio nuovamente, scusami ma avevo capito di dover deinterlacciare solo per vedere su pc e non per vedere il dvd su tv, forse a forza di leggere e rileggere le cose e fare prove sto facendo più confusione che altro con le impostazioni.
Faccio un reset della mia testa e riprovo con calma.
Grazie e scusatemi se non riesco a capire al volo la cosa ma sinceramente questa cosa della conversione video non riesco proprio a sistemarla, va bene essere niubbo ma così esagero:muro
Ciao.

loanga
15-02-10, 11:32
Risolto, purtroppo avevo capito di dover deinterlacciare solo per vedere i dvd sul pc e non per la visione su tv.
Una volta deinterlacciato il filmato e masterizzato il dvd con Toast la visione sulla tv non ha nessun problema e la qualità mi soddisfa molto.
Vi ringrazio tutti per la pazienza dimostrata nei mie confronti.
Ciao.

menegaus
22-12-10, 12:19
Grazie Gas Gas hai risposto ad un problema che mi affliggeva.
Grazie ancora :-)