PDA

Visualizza Versione Completa : hard disk lacie 500 giga problema permessi



roccofuoco
08-02-10, 16:10
Ho un disco esterno lacie da 500 G. Lo uso sia col ibook g4 che col Mac air . Con l' ibook g4 non lo riconosce più. Non compare l'icona sulla scrivania quando lo accendo. Ma se lo spengo dall'interruttore dell'alimetazione appare il messaggio di rimozione non corretta. Utility disco lo vede e dice che è a posto.
Che cosa è successo? Credo sia un problema di permessi disco ma come faccio ad accedere al disco lacie per modificarli?Visto che l'icona non compare? E inoltre anche quando vedevo l'icona e accedevo ai contenuti del disco non potevo spostare i file all'interno del disco, da una cartella all'altra e inoltre non potevo spostare i file sul disco del computer. Se qualcuno mi può aiutare grazie.

Votantonio
08-02-10, 16:34
Che formato ha quell'hard disk? Lo hai usato anche con Windows?

roccofuoco
09-02-10, 12:23
No,non l'ho mai usato con pc.Solo con i miei tre mac. Un mac air e 2 mac ibook g4.
L'hd sembra a posto solo che l'icona non compare e quindi non so come accedere ai contenuti e alle info sui permessi.

flashcream
09-02-10, 12:29
risolvi tutto col terminale e l'opportuno comando chmod. il percorso e il nome del disco li conosci (del resto li vedi anche in utility disco). si risolve anche con disk warrior, se non hai familiarità col terminale.

nel forum c'è ogni info. buona ricerca.

roccofuoco
09-02-10, 21:34
M ipotresti indicare dove e come cercare perché non trovo nulla e non sono molto pratico adire il vero ne di terminal ne del forum. Il diskwarrior mi funziona solo sul mac air e non con il tiger dell'Ibook g4 .E sul mac air non ci sono problemi.

Votantonio
09-02-10, 21:45
Dai un'occhiata a questo topic e a quelli collegati: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=39677

Potresti anche prendere in considerazione Batchmod (http://www.macchampion.com/arbysoft/BatchMod/Welcome.html)...

roccofuoco
10-02-10, 10:28
ho provato ad inserire le stringhe consigliate dal terminal è nulla!! Ho scaricato batchmod per cambiare i permessi disco ma non vede l'hd lacie e anche se digito il suo nome ( preso da utility disco) mi dice che non esiste.
Dato che il mac air vede l'Hd non potrei da quel computer risolvere i problemi di permessi per ibook g4? Sono disperato!!!!

Lester
10-02-10, 14:28
l diskwarrior mi funziona solo sul mac air e non con il tiger dell'Ibook g4 .E sul mac air non ci sono problemi.

Spiegati meglio: versione di DW e numero di revisione del DVD. Se funziona col MacBook Air, dovrebbe funzionare anche con iBook G4. E' forse DW 4.2?

Anche perché che sia un problema di permessi l'hai ipotizzato tu, ma non è detto sia così.

Edit:


No,non l'ho mai usato con pc.Solo con i miei tre mac. Un mac air e 2 mac ibook g4

Entrambi i G4 con Tiger? Il problema con il LaCie si verifica solo su uno o su entrambi i G4?

roccofuoco
12-02-10, 16:57
E' stata una mia disattenzione, disk warrior funziona ance con tiger ho fatto fare un controllo e l'analisi dell'Hd lacie danneggiato e il risultato è stato positivo ma l'icona dell'HD non compare ancora sul desktop. Sono abbastanza scoraggiato e credo che dovrò formattare.E' comunque vero che la questione dei permessi è solo una mia ipotesi. Se hai info per me te ne sarò grato.
Si il problema c'è con entrambi i G4. E non c'è per il mac air.

Lester
12-02-10, 17:03
Ti dico una banalità assoluta, ma prima di complicarci la vita, nelle preferenze del Finder dei G4 è spuntata l'opzione di mostrare i dischi rigidi, vero?

Non mi hai risposto sulla versione di DW e del DVD. Il LaCie l'hai riparato con DW dal MacBook Air, che ha quale sistema operativo? e il LaCie ha mappa partizioni APM o GUID (supponendo che lo usi solo con Mac)?

roccofuoco
12-02-10, 17:45
Dw 4.1.1 .
Mostra dischi è spuntato.
La riparazione con Dw l'ho fatta dall' ibook g4
Sul seriale del dvd non posso dartelo perché l'istallazione l'ho fatta dal dvd di mio fratello che ha il dvd a casa sua.

Lester
12-02-10, 17:55
Entrambi i G4 con Tiger?...e il LaCie ha mappa partizioni APM o GUID (supponendo che lo usi solo con Mac)?

Abbi pazienza, ma di questo passo... precisa anche quale modello di LaCie (500 GB vuol dire poco). E:

1) DW è installato in /Applicazioni/Utility come consigliato da Alsoft?
2) non hai salvato il log di DW dopo la riparazione del LaCie?
3) hai provato a visualizzare i file invisibili? caso mai lo fosse diventato

roccofuoco
12-02-10, 18:05
Scusa ma non sono proprio quello che si dice un esperto.
Sulla questione dei file invisibili non so come fare a verificarlo.

DW è installatoin applicazioni /Utility come consigliato.
Non ho salvato il log ma potrei ripetere l'operazione con dw.Anche se non so se hoeseguito bene laprocedura con DW.

di seguito tutte le info del disco spero ci sia quello che mi chiedi.
Nome : LaCie SA
Tipo : Disco

Identificatore disco : disk2
Nome media : ST350063 0AS Media
Tipo di media : Generico
Bus di connessione : FireWire
Tipo di connessione : Esterno
ID di connessione : 58629778303315534
Tipo di partizione : Apple_partition_scheme
Albero dispositivo : fw/node@d04b7905076e4e/sbp-2@c000/@0:0
Scrivibile : Sì
Può essere espulso : Sì
Driver di Mac OS 9 installati : Sì
Posizione : Esterno
Capacità totale : 465,8 GB (500.107.862.016 Byte)
Stato S.M.A.R.T. : Non supportato
Numero disco : 2
Numero partizione : 0

Lester
12-02-10, 18:34
Per visualizzare/nascondere gli invisibili in modo semplice vedi qui (http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=39724).

Nel caso non fosse questo il problema, puoi fare questo:

1) provare a riparare nuovamente il LaCie con DW (salva il log per ogni eventualità)
2) se non risolvi, potresti installare DW nell'altro G4 (se ha almeno Tiger: mica lo hai ancora detto), quindi collegare i 2 G4 in modalità disco di destinazione (http://www.tuttologia.com/tutorial/trasferire-dati-mac.html), con il G4 che ha riparato il LaCie in modalità slave. Quest'ultimo comparirà sulla scrivania del "computer principale" come un disco FW esterno e puoi riparare con DW il suo disco interno
3) se risolvi con la procedura 2), puoi invertire i ruoli e riparare il volume dell'altro G4

Off topic, qui la corrente elettrica va e viene come vuole, quindi non posso garantire di rispondere a stretto giro di posta.