PDA

Visualizza Versione Completa : Come creare file immagine di HD da sostituire



Alessiomarche
08-02-10, 07:36
Ciao a tutti, ho bisogno di un'aiuto. Io vorrei cambiare l'HD del mio Macbook e inserirne uno piu capiente. Vorrei sapere c'è un modo per fare un file immagine del vecchio HD in modo da trasferire tutto il contenuto comprese le applicazioni e tutti i dati, senza dover rinstallare tutto quanto?

Vi ringrazio in anticipo.

Ciao.

gabod3
08-02-10, 08:24
Versione del tuo sistema operativo?
Con CarbonCopyCloner fai quello che chiedi e con Time Machine ottieni comunque il risultato auspicato.
Tutti i dettagli con una ricerca nel forum.

Alessiomarche
08-02-10, 11:13
il mio sistema operativo è Leopard e vorrei passare a Snow per questo chiedevo.

flashcream
08-02-10, 12:01
ti è sfuggito il tutorial dedicato. ci trovi tutti li spunti del caso.

aggiornare il sistema non fa perdere applicazioni e dati esistenti, se questo è il timore.

Alessiomarche
09-02-10, 07:27
Si sono al corrente che se passi a Snow Leopard lui aggiorna senza cancellare nulla, ma il mio problema è che voglio cambiare l'HD del portatile dunque mi serve di fare un clone di quello vecchio con tutti i software installati e riportare tutto sull'HD nuovo in maniera da non dover installare tutto di nuovo.

gabod3
09-02-10, 11:24
ti è sfuggito il tutorial dedicato. ci trovi tutti li spunti del caso.

Il ripristino dell'HD

Se avete un disco esterno su cui avete riversato i dati del vecchio HD, collegatelo al mac. Se volete usare il vecchio disco, invece, inseritelo nel case e collegate quest'ultimo.
In realtà, per ripristinare il vostro nuovo HD, potreste usare programmi come CarbonCopyCloner (o simili), ma in questo caso abbiamo preferito utilizzare la procedura di prevista da Apple.
Nessuna paura: avete sempre i dati conservato nel vostro vecchio HD.
Avviate il mac con il disco di istallazione (tenendo premuto C) e andate sul menù Utility > Utility disco.
Potete anche inizializzare il nuovo disco e riavviare il mac dal vecchio. Da Utility disco, quindi, cliccate su "ripristina" e selezionate il vecchio disco come sorgente e il nuovo HD interno come destinazione. Non dimenticare di mettete il flag su "inizializza" e su "ignora checksum" e quindi cliccate su "ripristina".
Attendete la completa copia dei dati e il gioco è fatto.

Può accadere che con la procedura di "ripristino" alcuni file di sistema (etc, tmp e var) solitamente invisibili, diventino visibili. Per renderli nuovamente invisibili potere fare riferimento a questo articolo: http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=301677
http://www.tuttologia.com/tutorial/sostituire-hd-macbook.html

Power of Mac
09-02-10, 14:26
Backup time machine

sostituisci l'hd

ripristini il sistema installando lo snow + time machine

Alessiomarche
09-02-10, 18:29
Ok perfetto. Grazie a tutti dell'aiuto. Grazie mille.