PDA

Visualizza Versione Completa : Luminosità schermo iMac



ubik
07-02-10, 17:37
ciao a tutti

forse la mia è una richiesta banale ma non riesco proprio a cambiare un'impostazione del video

ho un iMac 17" (intel 2Ghz) MAC OS X 10.4.11

se non tocco tastiera o mouse per 2 minuti la luminosità dello lo schermo si riduce (per tornare normale non appena si tocca tastiera o mouse) e la cosa fastidiosa è che succede sia se sto leggendo qualcosa o anche se sto guardando un video o un DVD

nelle impostazioni>risparmio energia lo stop per computer e video è settato dopo 10 minuti di inattività
l'opzione di ridurre la luminosità prima di entrare in stop non è attivata

si puo' cambiare questa impostazione?
qualcuno mi sa dare una dritta ?
grazie

Paolo

Axl989
07-02-10, 18:01
ciao a tutti

forse la mia è una richiesta banale ma non riesco proprio a cambiare un'impostazione del video

ho un iMac 17" (intel 2Ghz) MAC OS X 10.4.11

se non tocco tastiera o mouse per 2 minuti la luminosità dello lo schermo si riduce (per tornare normale non appena si tocca tastiera o mouse) e la cosa fastidiosa è che succede sia se sto leggendo qualcosa o anche se sto guardando un video o un DVD

nelle impostazioni>risparmio energia lo stop per computer e video è settato dopo 10 minuti di inattività
l'opzione di ridurre la luminosità prima di entrare in stop non è attivata

si puo' cambiare questa impostazione?
qualcuno mi sa dare una dritta ?
grazie

Paolo

scaricati Caffeine http://lightheadsw.com/caffeine/

meigel
07-02-10, 18:14
In attesa di altri interventi chiudi Preferenze di Sistema, prendi il file Libreria/Preferences/SystemConfiguration/com.apple.PowerManagement.plist e spostalo sul desktop; poi verifica il funzionamento.

ubik
07-02-10, 18:18
ok, grazie molte, con caffeine finalmente il problema sembra risolto

ma quindi per eliminare questo fastidioso effetto non è possibile agire sulle impostazione ? bizzarro.....

Lester
07-02-10, 18:33
ok, grazie molte, con caffeine finalmente il problema sembra risolto

ma quindi per eliminare questo fastidioso effetto non è possibile agire sulle impostazione ? bizzarro.....

In effetti prima di installare Caffeine si poteva provare a capirci qualcosa di più.

Non ho un iMac, ma in Pref. Sistema > Monitor hai la possibilità di togliere la spunta a una cosa tipo "regola automaticamente la luminosità in base alla luce dell'ambiente"? Alcuni utenti hanno risolto un problema simile al tuo togliendo la spunta.

Non è detto che avrebbe funzionato ma avresti anche potuto spostare sulla scrivania un altro file .plist che trovi in ~/Libreria/Preferences: com.apple.systempreferences.plist, reimpostare in Pref. di Sistema il risparmio energia e valutare.

ubik
07-02-10, 18:43
In effetti prima di installare Caffeine si poteva provare a capirci qualcosa di più.

Non ho un iMac, ma in Pref. Sistema > Monitor hai la possibilità di togliere la spunta a una cosa tipo "regola automaticamente la luminosità in base alla luce dell'ambiente"? Alcuni utenti hanno risolto un problema simile al tuo togliendo la spunta.


mmm, no in Pref. Sistema > Monitor non c'è la possibilità di spuntare una voce come quella che indichi tu
io una impostazione che potesse regolare questo effetto non l'ho trovata (ma magari sono imbranato io) cmq va bene anche caffeine
grazie

maina
07-02-10, 19:15
in Preferenze di sistema (Risparmio energia) c'è la possibilità di togliere la spunta alla voce "Riduci automaticamente la luminosità del monitor, prima di entrare in stop". Vale la pena tentare.

Una piccola considerazione: caffeine, come molte altre applicazioni simili, sono certamente utili e siamo i primi a consigliarne l'uso quando si dimostrano necessarie e soprattutto stabili. Spesso però non è così e magari ti risolvono un problema creandone altri dieci.
Per questo motivo cerchiamo sempre di trovare prima la soluzione nel nostro Mac. Se poi non c'è allora si passa ad a tutto il resto :)

fine OT :)

edit: mi era sfuggito nel primo intervento che questa verifica era già stata fatta, pardon :)