PDA

Visualizza Versione Completa : Black out



SOLOAPPLEMAC
06-02-10, 19:29
Salve, mia moglie ha fatto saltare la corrente col ferro da stiro, mentre stavo lavorando al Mac. E' la prima volta che succede, e non ho un gruppo di continuità.
Per curiosità ho verificato il disco di avvio e mi dava questi 2 errori:

"...conteggio blocchi non corretto per il documento securityagent.crash.log dovrebbe essere 476 invece di 238....."
"....conteggio blocchi liberi del volume non valido......."

e si richiedeva di riparare il disco. Ho riparato con successo.
Premetto che il sistema sembrava funzionasse bene ancor prima di riparare il disco, ma la mia domanda é: é stato il black out a causare questo 2 errori?

Grazie ma sono sempre curioso di saperne di più da Voi che ne sapete più di me.:lover

flashcream
06-02-10, 19:35
senza dubbio. anche gli sbalzi di tensione producono lo stesso effetto. poco male, si ripara.

SOLOAPPLEMAC
06-02-10, 19:41
senza dubbio. anche gli sbalzi di tensione producono lo stesso effetto. poco male, si ripara.

Grazie flash

E' sempre consigliabile avere un UPS, oppure col Mac possiamo stare tranquilli?
Nel senso...cosa succede al sistema in caso di black out. Dov'é che si può danneggiare, e perché si dovrebbe danneggiare?

Un amico mi diceva che quando va via la corrente il sistema non chiude certi file, i quali restando aperti, mandano in tilt il sistema, che non riesce più a "ricaricarsi" in un determinato "ordine".....

Fatemi capire meglio, se volete

flashcream
06-02-10, 19:51
con una ricerca nel forum scopri tutto. davvero. leggerai anche cose interessanti sul fatto che il nostro file system è journaled.
http://it.wikipedia.org/wiki/Journaling

un ups diventa necessario se hai problemi elettrici frequenti o lavori con importanti documenti, altrimenti evita pure.