PDA

Visualizza Versione Completa : Disco pieno ma non mi pare.



sgordiano
06-02-10, 12:56
Salve
mi sono accorto di avere sul mio MacBook Pro il disco pieno, 6 gb liberi su 250gb. Ho avviato WhatSize per verifica e mi pare che i conti non tornano. Lo spazio occupato pare sia di 154 gb. Allego lo screenshot. Non capisco io o c'e' qualcosa che non va? Grazie

flashcream
06-02-10, 12:59
apri monitoraggio attività e verifica l'uso disco. uno dei tanti modi per farlo.

sgordiano
06-02-10, 13:25
Mi da 6,46 gb liberi. Ci sono forse file nascosti?

flashcream
06-02-10, 13:31
certo e che 9 volte su 10 non devono essere eliminati. what size te li mostra, ma non prendere i "conteggi" come la bibbia. soprattutto se non è una versione pienamente compatibile col tuo sistema.

lo spazio usato invece quant'è?

Votantonio
06-02-10, 13:33
Hai per caso provato a inizializzare lo spazio libero con Utility Disco per evitare il recupero dei dati?
Lo domando perchè sembrava che non capissi la causa della perdita di spazio libero nell'hard disk ma se sei consapevole di avere il tuo Mac strapieno di files ingombranti come non detto...

sgordiano
06-02-10, 14:02
certo e che 9 volte su 10 non devono essere eliminati. what size te li mostra, ma non prendere i "conteggi" come la bibbia. soprattutto se non è una versione pienamente compatibile col tuo sistema.

lo spazio usato invece quant'è?
L spazio usatoe e' 243 gb

sgordiano
06-02-10, 14:06
Hai per caso provato a inizializzare lo spazio libero con Utility Disco per evitare il recupero dei dati?
Lo domando perchè sembrava che non capissi la causa della perdita di spazio libero nell'hard disk ma se sei consapevole di avere il tuo Mac strapieno di files ingombranti come non detto...
Non vorrei inizializzare lo spazio libero per non ficcarmi in qualche altri guaio (letto sul forum). La questione e' capire quali file devo eliminare.

sgordiano
06-02-10, 14:12
Allego anche questo. Forse puo' essere utile per capirci qualcosa.

Votantonio
06-02-10, 14:22
Non vorrei inizializzare lo spazio libero per non ficcarmi in qualche altri guaio (letto sul forum). La questione e' capire quali file devo eliminare.
Evidentemente non mi sono fatto capire. Io non ti stavo suggerendo di inizializzare lo spazio libero (ci mancherebbe), ti stavo solo chiedendo se in un recente passato lo avessi fatto tu. Questo perchè quando io ho avuto la pessima idea di farlo l'hard disk mi si è riempito completamente (di files temporanei credo) e soltanto quando ho interrotto il processo la situazione si è normalizzata.
Ma vedo che il tuo hard disk è strapieno di roba (e tu ne sei consapevole) quindi sta a te decidere cosa eliminare magari procurandoti un nuovo hard disk esterno su cui trasferire i tuoi files più ingombranti...
Aggiungo che i dati che ci hai fornito sono diversi: nel post di apertura lo spazio utilizzato è di 154 GB, nel post n°6 è di 243 GB.
Tempo fa ho trovato in rete un comando da Terminale che permette di conoscere l'effettivo spazio disponibile nel disco. A me a suo tempo è servito.
Se ti interessa ecco qua: apri il Terminale e copia e incolla df -Hil e batti invìo. Dopo se vuoi scrivi qui il risultato...

Lester
06-02-10, 14:29
Scusa ma nella prima immagine Whatsize ti dà 130 GB per gli utenti: solo tu puoi cliccare su quel link ed analizzare come viene occupato lo spazio. Nella seconda, sembra esserci una discordanza, ma non si vede la cartella filmati: è vuota?

sgordiano
06-02-10, 14:31
Caro Votantonio, la questione e' che ci sono informazioni in contrasto tra loro Il sistema dice che ci sono 6 gb liberi, ma se faccio la somma delle cartelle lo spazio occupato e' 160gb e non 243

Lester
06-02-10, 14:36
Scusa ma nella prima immagine Whatsize ti dà 130 GB per gli utenti: solo tu puoi cliccare su quel link ed analizzare come viene occupato lo spazio. Nella seconda, sembra esserci una discordanza, ma non si vede la cartella filmati: è vuota?

Prima di avventurarci in disquisizioni sottili, puoi confermare quanto chiesto?

sgordiano
06-02-10, 14:47
Ecco la situazione

Lester
06-02-10, 14:52
Ecco la situazione

93 + 49,8 + 20,6 + 18,1 + 7,85 + 5,73 + 5,69
= 200,77 + i 184 MB e Whatsize ti dice 201.

Ora, i singoli valori sono esatti? Clic su ciascuna cartella: Whatsize funziona così. Altrimenti rischiamo di parlare di fantasmi.

sgordiano
06-02-10, 15:08
Grazie, ho scoperto che finche' non selezioni la singola cartella Wathsize non aggiorna la dimensione. Trovato il file di 50 gb che devo trasferire. Grazie lester