PDA

Visualizza Versione Completa : Differenza Backup con WD anywhere backup



sgordiano
06-02-10, 12:21
Buon giorno a tutti,
ho acquistato un Wester Digital da 1 tera per usarlo come backup per il mio MacBook Pro. Che differenza c'e' tra usare Time maschine e il software allegato al disco "WD anywhere backup". Grazie

flashcream
06-02-10, 12:29
entrambi creano backup incrementali, ma time machine da dvd ti permette anche il ripristino del volume (o del sistema che dir si voglia). il software WD è quindi da preferire solo se intendi fare un backup di certe cartelle, e non di tutto, o se intendi farlo su un disco di rete (anche un altro computer) o un disco FAT32, cioè in quelle situazioni in cui time machine non funzionerebbe.

sgordiano
06-02-10, 12:38
Grazie

febo
08-02-10, 22:25
entrambi creano backup incrementali, ma time machine da dvd ti permette anche il ripristino del volume (o del sistema che dir si voglia). il software WD è quindi da preferire solo se intendi fare un backup di certe cartelle, e non di tutto, o se intendi farlo su un disco di rete (anche un altro computer) o un disco FAT32, cioè in quelle situazioni in cui time machine non funzionerebbe.

Domanda forse sciocca... nessuno dei due fa il backup bootable ?
Avere un bootable backup può tornare utile per "riparare" l'HD originale interno .
Saluti

Lester
08-02-10, 22:32
Domanda forse sciocca... nessuno dei due fa il backup bootable ?
Avere un bootable backup può tornare utile per "riparare" l'HD originale interno .
Saluti

Può essere utile per vari motivi, il mio consiglio personale è di averne uno:

http://www.tuttologia.com/macp2p/showpost.php?p=369431&postcount=3

con la ricerca nel forum puoi trovare anche altri pareri e le applicazioni che fanno cloni bootable.

flashcream
09-02-10, 01:35
Domanda forse sciocca... nessuno dei due fa il backup bootable ?
Avere un bootable backup può tornare utile per "riparare" l'HD originale interno .
Saluti

un disco tecnicamente lo ripari con un avvio in safe boot, con un avvio come utente singolo + certi comandi o con utility disco con avvio da dvd. non ti serve necessariamente un backup esterno avviabile. questo diventa utile se vuoi riparare con diskwarior e non hai il suo cd di avvio. altre utility personalmente non le prenderei in considerazione. se per "riparare" intendi invece la possibilità di cancellare dei files che impediscono l'avvio o di sostituirne altri, magari corrotti, allora è diverso.

cmq no, nessuno dei due fa backup avviabili. lo fai con utility disco e altre applicazioni. con il dvd del sistema e time machine ripristini l'intero volume molto facilmente e questo è decisamente "risolutivo" in caso di sfiga, soprattutto semplice. questo ha un pò sostituito l'esigenza di tentare riparazioni nei vari modi possibili, anche perchè non sempre riescono, e/o avere backup avviabili.
time machine è davvero una bella cosa.

Lester
09-02-10, 01:35
...un backup esterno avviabile... diventa utile se vuoi riparare con diskwarrior e non hai il suo cd di avvio

Avevo esattamente in mente questo scrivendo il mio post. Chiarirei allora che potresti anche trovarti nella situazione di avere acquistato il DVD di DiskWarrior e di avere cambiato Mac: ora che la Apple aggiorna molto più di frequente i modelli, non è infrequente questa situazione. La versione dell'applicazione è la medesima (ad es., 4.2, l'ultima) ma non è detto che la tua revisione del DVD (ad es., la 909) avvii il nuovo Mac.

In teoria la Alsoft consente la pratica di installare l'applicazione (scaricabile al momento dell'acquisto del DVD) "in attesa che" (http://supportdb.alsoft.com:591/FMPro?-db=alsoftsupport&-lay=main&-sortfield=Date&-sortorder=descend&Keywords=repair%20new%20macs&Product=DiskWarrior&-op=lte&Date=%2f%2f&-max=15&-format=AlsoftSupport-qa.html&-script=counter&-token=162&-Skip=0&-find) il DVD venga recapitato, ma non mi risulta che la proscriva chiaramente in alcuna parte del suo sito.

sgordiano
09-02-10, 11:11
Buon giorno a tutti,
ho acquistato un Wester Digital da 1 tera per usarlo come backup per il mio MacBook Pro. Che differenza c'e' tra usare Time maschine e il software allegato al disco "WD anywhere backup". Grazie
Ho letto tutte le risposte al mio quesito e ora mi viene in mente un'altra domanda. Posso usare il mio WD da 1 tera per farci sia il backup con TimeM. e sia con "WD anywhere backup"?. Grazie

flashcream
09-02-10, 12:02
si, certo.

sgordiano
09-02-10, 13:23
Grazie.