PDA

Visualizza Versione Completa : passare a mac e software giuridico



finnico
28-12-05, 17:46
Salve a tutti!
Sono uno studente universitario in giurisprudenza e vorrei fare il Grande Passo...adoro l'ibook 14"!
Però ho qualche timore:
1) visto che sto per laurearmi, usando mac,avrei problemi con il software giuridico e con le banche dati, in particolare juris data?
2) mi conviene aspettare le uscite macintel? Ma non posso aspettare 6 mesi...
3)32mb di acceleratore grafico non sono veramente pochi? oramai i PC portatili consumer ne hanno 128...
4) in un mondo windows mi troverò nei guai usare Mac?
Insomma...convicetemi! :D
Grazie in anticipo e buone feste!

avrobay
28-12-05, 17:53
Ciao finnico, benvenuto su Mac Peer! :)

Che gli avvocati del forum preparino le risposte... :wink:


:macpeer:

Hartz
28-12-05, 17:56
Salve a tutti!
Sono uno studente universitario in giurisprudenza e vorrei fare il Grande Passo...adoro l'ibook 14"!
Però ho qualche timore:
1) visto che sto per laurearmi, usando mac,avrei problemi con il software giuridico e con le banche dati, in particolare juris data?
2) mi conviene aspettare le uscite macintel? Ma non posso aspettare 6 mesi...
3)32mb di acceleratore grafico non sono veramente pochi? oramai i PC portatili consumer ne hanno 128...
4) in un mondo windows mi troverò nei guai usare Mac?
Insomma...convicetemi! :D
Grazie in anticipo e buone feste!

Ciao Finnico e benvenuto tra noi!

Non so bene a quale software giuridico tu faccia riferimento; io ho provato a digitare "juris data" in Google e sono riuscito senza problemi ad entrare nel sito con Safari:

http://www.tuttologia.com/forumtutor/jurisd.jpg

Se i tuoi rapporti con i possessori di pc sono basati sullo scambio di file di testo, non ci sono problemi perché i documenti di Office sono leggbili su entrambe le piattaforme e da qualunque piattaforma provengano.
Per l'acceleratore grafico non so dirti: ma se sei un futuro avvocato, non credo che ti dovresti preoccupare!

:ciao-smile:


:macpeer:

Rollei
28-12-05, 18:03
Ciao Finnico!
Anche io vivo in ambiente "giuridico"; non uso banche dati su cd, ma soltanto il collegamento al Ced della Cassazione e, ovviamente, non c'è problema di piattaforma.
Un amico avvocato recentemente passato al Mac su mia istigazione, si è visto costretto ad installare VirtualPC per usare i cd delle banche dati.
Come meglio di me ti hanno detto altri, per il resto non c'è problema.
Ciao

avrobay
28-12-05, 18:07
4) in un mondo windows mi troverò nei guai usare Mac?
Insomma...convicetemi! :D
Grazie in anticipo e buone feste!

Assolutamente no! Un file di Word o di Excel lo leggi su Pc e Mac indifferentemente. E lo stesso discorso vale naturalmente per le immagini, i video e gli altri documenti.
Ti consiglio comunque di acquistare Microsoft Office per Mac anche se esistono soluzioni gratuite come Open Office e NeoOffice/j.

Già che ci sei leggiti le 10 ragioni elencate da Apple:
http://www.apple.com/it/switch/

:)

finnico
28-12-05, 18:46
Ho un altro dubbio...potrò utilizzare il mio lettore mp3 Creative Zen usb, 20Gb su Mac? Lo riconosce? E per il software di utilizzo?
E poi...virtualpc non è lento come una lumaca?
Grazie ancora

Rollei
28-12-05, 18:50
Ho un altro dubbio...potrò utilizzare il mio lettore mp3 Creative Zen usb, 20Gb su Mac? Lo riconosce? E per il software di utilizzo?
E poi...virtualpc non è lento come una lumaca?
Grazie ancora

Su VC nulla so: non l'ho mai installato; peraltro credo che per sfogliare dei cd di testi possa bastare.
Lo Zen, dopo avere usato un Mac lo butterai e comprerai un iPod :) :)

finnico
28-12-05, 19:01
D'accordo l'ipod è stupendo ma al mio creative zen in alluminio ci sono affezionato!!!
Porta rispetto alla Creative che dopo tutto ha aperto la strada all'ipod...
Insomma c'è un modo per farlo funzionare su mac?

TheCube
28-12-05, 19:02
Porta rispetto alla Creative che dopo tutto ha aperto la strada all'ipod...
Insomma c'è un modo per farlo funzionare su mac?
Cosa ha fatto la Creative????
Per punizione niente software per il tuo Zen :lol: :lol: :lol:

Rollei
28-12-05, 19:06
D'accordo l'ipod è stupendo ma al mio creative zen in alluminio ci sono affezionato!!!
Porta rispetto alla Creative che dopo tutto ha aperto la strada all'ipod...
Insomma c'è un modo per farlo funzionare su mac?

:D :D

Come si trasferiscono i brani nello Zen?
Se con un normale drag&drop non c'e' problema.

finnico
03-01-06, 19:11
Ehm...allora, qualcuno che utilizza virtualpc con i cdrom giuridici...potrebbe darmi qualche consiglio?

Invece, a proposito del creative zen...l'altro giorno ho provato a collegarlo all'ibook di un amico, ma non veniva rilevata nessuna periferica usb...come mai? Un 'altra domanda:ovviamente la creative non ha prodotto software applicativi Mac per lo zen, vero?

grigua
03-01-06, 20:54
Porta rispetto alla Creative che dopo tutto ha aperto la strada all'ipod...
Insomma c'è un modo per farlo funzionare su mac?
Cosa ha fatto la Creative????
Per punizione niente software per il tuo Zen :lol: :lol: :lol:

Buona questa! :smt042 :smt042

Quando nel 2001 l'iPod fu' introdotto sul mercato la creative produceva sopratutto soundblaster, è vero esattamente il contrario: con l'avvento dell'iPod la creative si è buttata a pesce nel bizness dei riproduttori mp3...


Un 'altra domanda:ovviamente la creative non ha prodotto software applicativi Mac per lo zen, vero?

Grazie a Dio no :)


:smt039

macric
05-01-06, 00:58
Ehm...allora, qualcuno che utilizza virtualpc con i cdrom giuridici...potrebbe darmi qualche consiglio?

Invece, a proposito del creative zen...l'altro giorno ho provato a collegarlo all'ibook di un amico, ma non veniva rilevata nessuna periferica usb...come mai? Un 'altra domanda:ovviamente la creative non ha prodotto software applicativi Mac per lo zen, vero?

di CD "giuridici" non ti posso rispondere, sò una sega... a parte che, se non sono particolarmente pesanti i programmi gireranno decentemente - VPC se montato su un Mac di discreta potenza si può usare, anche la connessione in rete, magari si avessero problemi coi browsers..

per il player USB penso che basti VirtualPC e una versione di Windows ( Win 2000, o meglio XP ) - ti dico questo perchè la mia bella ha preso un piccolo lettore USB e solo su XP emulato sono riuscito a caricarci su i brani - montato su Mac la prima volta non è stato riconosciuto e in più si è sputtanato il filesystem ( credo.. ) del dispositivo - su XP emulato ho poi riformattato il dispositivo e ho potuto usarlo...
magari usare un PC vero che è forse meglio... :)


Ric